Annoso problema di rete con Vodafone Station 1 e 2
Chiuso
liot68
Posti8Data di registrazionedomenica 15 novembre 2015StatoMembriUltimo intervento12 dicembre 2015
-
2 dic 2015 alle 12:45
guest -
12 dic 2015 alle 18:15
Salve,
In casa ho come fornitore della linea telefonica/ADSL la Vodafone ed ho di conseguenza la Vodafone Station 2
Non vi nascondo che già da quando avevo la prima Vodafone Station avevo degli strani problemi di connessione
ovvero solo in determinati momenti la connessione era pessima ed a volte non funzionante affatto in particolar
modo quasi per la tutta la durata del sabato ed a volte anche la domenica, mentre sporadicamente malfunzionamenti
si verificavano durante la settimana.
Dopo mesi di tira e molla, la Vodafon mi disse che era la Station che non andava bene e che la dovevo portare io al centro Vodafone che le ritirava (a 30km da casa) e che loro stessi me ne avrebbero consegnata una nuova.
Di li a qualche giorno aderii ad una offerta della Vodafone che per 100€ (3 euro al mese) mi avrebbe dato la nuova Vodafone Station 2 (a loro detta di nuova generazione) ed in più mi aggiungevano 1 Gb di traffico dati sulla chiavetta
in dotazione alla linea, portandola da 2 Gb a 3 Gb.
Finalmente avrei risolto il problema della vecchia station ed in più quel Gb poteva farmi comodo.
Pessima mossa, i problemi con la connessione non sono cambiati.
Parlo con la Vodafone e mi mandano un tecnico a casa che rileva la linea che a suo dire è tutto a posto.
Però il tecnico con l'ausilio del suo telefonino Android, tramite una APP (Analizzatore wi fi ) mi mostra i canali di trasmissione del mio segnale e con sconforto di entrambi, (ma più mio che suo) mi fa notare che non tutti i canali del mio router/segnale/station 2 trasmettevano, ma solo i canali 1-2-3-4
Quindi mi ha detto di impostare il router sul canale 1 e così ho fatto.
In più mi ha sconsigliato di cambiare canale tramite il cambio canale ubicato sulla Vodafone station 2 perché in automatico sceglie il canale 6 e non il canale che in quel momento trasmette meglio o viene meglio recepito.
Il problema è che la sua visita è avvenuta durante la settimana, e non il sabato.
Comunque ho installato l'APP anche sul mio Android e ho notato che la trasmissione del segnale avviene raramente su tutti i canali, (durante la settimana a volte ci sono tutti), ma solo su determinati canali il sabato e la domenica (a volte i canali 1-2 ed un po il 3, a volte i canali 11 12 13 (e14)) ma non restano stabili come segnale, ma sono "ballerini" ovvero se controllo con l'APP Android dopo alcuni minuti i canali con il segnale sono cambiati.
Ho provato anche ad inserire la funzione "auto" all'indirizzo del router, ma rimangono dei buchi sempre a fine settimana.
Ho contattato la Vodafone spiegando il tutto e quando ho parlato con personale italiano, ho citato anche "Capitan Ventosa"
Devo dire che ultimamente succede meno frequentemente ed il canale 1 è la scelta che solitamente funziona, ma a volte il segnale e pessimo.
Come spia di allarme ho lo Sky link di Sky che essendo il più lontano di tutti dal router è quello che ne soffre più degli altri e come lo trovo con la spia arancione accesa, so che il segnale è debole o assente.
Ma secondo voi posso stare io a cambiare il canale ogni qual volta il segnale é debole (anche se serve a poco, perché è talmente "ballerino" che non riesco a stargli dietro: Metti il canale 11 e va bene per 10 minuti poi non va, guardi l'APP e metti il canale 1 che dura 30 minuti, poi non va più).
C'è da dire che questo lo faccio io quando sto a casa, ma quando sono fuori.....
....driin driin, papaa, internet non funziona...)
In effetti il problema c'è, ora "Capitan Ventosa" non so a chi spetta farlo, a me, alla Vodafone, alla Tim o non so più a chi chiederlo!!!
Come risolvere questa questione?
Esistono dei filtri per eliminare queste maledette interferenze (se sono delle interferenze il problema).
Come mai i miei vicini del 2° e del 4° piano che hanno Wind Infostrada e Fastwebb non soffrono mai di questi problemi?
Quale è un programma gratis per Windows che mi faccia vedere specificatamente la trasmissione sui vari canali del mio router così come la APP per Android Analizzatore wi-fi?
Ho installato alcuni programmi come inSSIDer 2 o Xirrus Wi-Fi Inspector, ma mostrano solo i canali di trasmissione scelti
dalle varie reti wi-fi raggiungibili tra cui anche la mia, mentre non mostrano specificatamente la trasmissione sui vari canali
del proprio router.
Grazie
liot68
Non c'è bisogno di scrivere un romanzo per esporre il tuo problema...tu proprio non riesci a sintetizzare vero? Se quel pc che hai è un portatile,hai provato se si connette regolarmente ad altre reti wi-fi libere o pubbliche?
In casa, la Vodafone S e il tuo pc si trovano sullo stesso piano della casa? sei vicino col pc dalla Vodafone S. o molto distante? hai provato ad avvicinarti col pc ad essa e verificare se la situazione migliora?
liot68
Posti8Data di registrazionedomenica 15 novembre 2015StatoMembriUltimo intervento12 dicembre 201512 4 dic 2015 alle 11:51
I pc che ho sono 3, due portatili ed un HP Touchsmart più altri apparati wireless come lo sky link ed alcuni andriod tutti sullo stesso piano e con massimo un tramezzo a dividerli dalla station 2.
Ieri è andata via la corrente, al ripristino ho dovuto mettere uno dei due portatili affianco alla Station 2 per poter cambiare il canale che nel frattempo si era impostato sul canale 11 ed il Touchsmart che sta a circa 5 metri e lo sky link che sta a circa 7 metri di distanza non si connettevano più.
Impostato sul canale 1 tutto è tornato nella norma.
Se non c'ero in casa, sarebbero rimasti senza internet.
Ma a volte anche il canale 1 non trasmette, ma solo altri massimo 3 canali di solito 11 12 e 13
Non ho chiavi/password per le altre reti raggiungibili, quindi non posso provare, mentre se porto uno dei portatili a casa di mia madre anche a 20 metri prendono tranquillamente.
Mi dispiace per la prolissità, ma era per dovere di cronaca e puntualizzazione.
liot68
guest
>
liot68
Posti8Data di registrazionedomenica 15 novembre 2015StatoMembriUltimo intervento12 dicembre 2015 4 dic 2015 alle 17:16
E' evidente che quella Vodafone S. ha delle limitazioni ed il problema te lo può risolvere solo Vodafone e nessun altro,aggiornandoti per esempio il firmware,o sostituendotela del tutto.Non è certo normale che un router wi-fi trasmetta solo su 4-5 canali,avendone a disposizione ben 13 ! A meno che nella tua casa non siano presenti altri apparati che lavorano nella stessa banda 2.4 Ghz e vanno ad interferire col wi-fi,tipo tel. cordless,forno a microonde acceso,ripetitori audio/video,dispositivi bluetooth ecc. Se sono presenti questi apparati o anche altri,prova temporaneamente a staccarli o spegnerli e verifica se la situazione migliora.
liot68
Posti8Data di registrazionedomenica 15 novembre 2015StatoMembriUltimo intervento12 dicembre 201512
>
guest
12 dic 2015 alle 11:14
Ma anche se fossero altri dispositivi, comunque la Station 2 dovrebbe trasmettere su tutti i canali a pieno regime e la APP Android dovrebbe vedere (a dire il vero durante la settimana è proprio quello che succede ovvero la APP mostra tutti i 13 (14) canali con il segnale al massimo) tutti i canali in trasmissione, poi le interferenze farebbero in modo che su uno di questi canali il segnale venga recepito male.
Mentre quello che la APP vede è che solo alcuni di questi canali trasmettono e non tutti e 13 (14) e questo non sempre ma di più succede il sabato (ad esempio ieri sera (venerdì) il segnale era ballerino).
guest
>
liot68
Posti8Data di registrazionedomenica 15 novembre 2015StatoMembriUltimo intervento12 dicembre 2015 12 dic 2015 alle 18:15
Stando a quello che dici,io continuo ad essere convinto che il problema in ogni caso è di Vodafone,sono loro che si devono attivare per risolvertelo o sostituendoti il router o aggiornandoti il firmware.E' inutile girarci troppo intorno! Vuoi toglierti uno sfizio? Prendi quella Vodafone S. e portala in un'altra casa,portati dietro anche un pc portatile,accendi la Vodafone S (non c'è bisogno di collegarla alla linea adsl) e col portatile o con la tua APP verifica se il segnale lo rilevi su tutti i canali SEMPRE sia in settimana che al sabato o alla domenica.
4 dic 2015 alle 11:51
Ieri è andata via la corrente, al ripristino ho dovuto mettere uno dei due portatili affianco alla Station 2 per poter cambiare il canale che nel frattempo si era impostato sul canale 11 ed il Touchsmart che sta a circa 5 metri e lo sky link che sta a circa 7 metri di distanza non si connettevano più.
Impostato sul canale 1 tutto è tornato nella norma.
Se non c'ero in casa, sarebbero rimasti senza internet.
Ma a volte anche il canale 1 non trasmette, ma solo altri massimo 3 canali di solito 11 12 e 13
Non ho chiavi/password per le altre reti raggiungibili, quindi non posso provare, mentre se porto uno dei portatili a casa di mia madre anche a 20 metri prendono tranquillamente.
Mi dispiace per la prolissità, ma era per dovere di cronaca e puntualizzazione.
liot68
4 dic 2015 alle 17:16
12 dic 2015 alle 11:14
Mentre quello che la APP vede è che solo alcuni di questi canali trasmettono e non tutti e 13 (14) e questo non sempre ma di più succede il sabato (ad esempio ieri sera (venerdì) il segnale era ballerino).
12 dic 2015 alle 18:15