PC non si connette a rete WiFi, ma smartphone sì [Chiuso]

Segnala
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017
-
 guest -
Buongiorno ragazzi, ho un disperato problema col WiFi. La rete (in una casa piccola) viene rilevata a momenti dai due PC di casa (ovvero il 20% della giornata viene rilevata ) mentre in altri momenti i pc non la rilevano neanche. Gli smartphone invece restano connessi sempre in maniera stabile. Come è possibile? È da qualche giorno che è nato questo problema. Ho Vodafone station, ho provato già a spegnere /riaccendere tutto, ho provato a cambiare il canale dela rete sia quelli d 2ghz che quelli a 5. Nessuna soluzione mi ha risolto chiedo aiuto!!!

3 risposte

Ma tu coi pc ti connetti alla rete 2.4 Ghz o a quella a 5 Ghz? Le 2 reti hanno il medesimo SSID? Ultimamente hai apportato delle modifiche alla rete,installato nuovi dispositivi? Hai installato di recente sui pc aggiornamenti o software particolari? Prova ad eseguire un ripristino configurazione di sistema su entrambi i pc ad una data in cui il funzionamento della rete era stabile.
2
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate. Aggiungi commento

CCM 1532 utenti ci hanno detto grazie questo mese

Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

non saprei come vedere a quale rete mi connetto (intendo se a 2.4ghz oppure a 5ghz). per la seconda domanda, la risposta è si, hanno il medesimo SSID; ho anche controllato ultimi aggiornamenti, sembra nulla di anomalo, anche perchè mi sembra strano che fosse un problema che hanno entrambi i pc che usiamo io e la mia ragazza separatamente.. Poi il problema ,come già accennato, si presenta quasi "a fasce orarie", infatti ora stranamente sto scrivendo dal pc ed è gia connesso senza interruzioni da 10 minuti... ps grazie per l'aiuto che mi sta dando!
>
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

Se le schede di rete dei pc non sono dual-band tu puoi connetterti solo alla rete 2.4 Ghz,se invece sono dual-band,puoi connetterti sia all'una che all'altra.In ogni caso ti conviene assegnare alle 2 reti SSID diversi. Se in casa sono presenti tel. cordless o altri dispositivi senza fili che funzionano nella banda 2.4 Ghz cerca di tenerli lontano sia dai pc che da router o spegnerli momentaneamente del tutto.
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

La descrizione della scheda di rete di uno dei due pc dice Qualcomm atheros AR956x wireless network adapter.. Presumo non sia Dual band.. Comunque ora ovviamente si è disconnesso,.. Per cambiare SSID (cioè il nome, in parole povere, vero?) devo comunque essere connesso col pc o lo posso fare da smartphone? O in questo modo cambierei il nome per entrambi?
Ho fatto il ripristino di uno dei due pc a settimana scorsa(un giorno prima che cominciasse a presentarsi il problema) ma nulla.. Ma può essere rilevante che da qualche giorno ho notato che c è una rete che il mio pc rileva alla perfezione, si chiama webcube, in uno strano caso di sovrapposizione di reti?
Dovresti leggere il protocollo utilizzato dalla scheda di rete,se nella descrizione dice 802.11b/g/n non è una scheda dual-band. Per assegnare SSID diversi alle 2 reti e quindi nomi diversi,devi accedere al router o con lo smartphone o collegandoti col pc tramite cavo di rete,se lo fai mentre sei connesso in wi-fi poi perdi momentaneamente la connessione col router.
Beh certo se quella rete Webcube trasmette sullo stesso canale del tuo router ciò potrebbe causare interferenza,prova a spostarti su un canale diverso.
>
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

Non ho capito,tu hai disabilitato sul router la banda 5ghz e lo smartphone rileva la rete 5Ghz ? Come è denominata quella rete 5Ghz che rileva lo smartphone? E' la tua?
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

Scusa, mi sono espresso male, non ho disabilitato la banda a 5ghz, ho semplicemente diviso le due reti con ssid diversi, e viene rilevata solo quella da 5 e solo dallo Smartphone. Come se il problema a questo punto fosse proprio la banda a 2,4ghz
>
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

Disabilita momentaneamente SOLO la banda 5 Ghz,poi spegni il router e riaccendilo dopo qualche minuto,quindi riavvia anche il pc e riprova.
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

Ok, ma come si fa a disabilitare soltanto una? Dalle impostazioni non trovo nessun modo per farlo.. Mi fa solo dividere la rete in base alle frequenze ma non c è nessuna voce che mi permette di disabilitare la rete a 5 ghz
>
Posti
8
Data di registrazione
domenica 2 aprile 2017
Stato
Membri
Ultimo intervento
lunedì 3 aprile 2017

Su tutti gli altri router wi-fi dual-band c'è la possibilità di disabilitare la banda 5 Ghz,e tenere abilitata quella a 2.4,se sul tuo non c'è questa possibilità devi chiedere supporto a Vodafone visto che il router è gestito da loro.Comunque a parte questo,io penso che quel router abbia dei problemi visto che neanche lo smartphone,oltre al pc, non rileva la banda a 2.4 Contatta Vodafone e spiegagli il problema,magari loro possono farti un reset da remoto o comunque risolverti il problema sostituendoti la Vodafone S.