Il PC si connette ma non naviga, cosa fare

Risolto/Chiuso
mnicemen Posti 3 Data di registrazione giovedì 3 maggio 2018 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 7 maggio 2018 - Modificato il 3 mag 2018 alle 14:23
Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 - 7 mag 2018 alle 14:31
Ciao,
un portatile con Windows che ha sempre funzionato senza problemi improvvisamente, nonostante si connetta a tute le reti Wi-Fi e alla LAN, non naviga più, non funziona Skype e forse altro.
Non naviga da nessun browser (FF, Chrome, IE, Edge, ecc): apparentemente i problemi sembrano di DNS.

Sulla funzionalità e operatività del DNS però non ci sono dubbi: in tutti gli scenari altri portatili funzionano perfettamente usando lo stesso router (stesse configurazioni DHCP) e server DNS quando in LAN (sono settati gli IP di openDNS).

Però:
1) da power shell risolve i nomi (usando nslookup ad esempio)
2) Applicazioni P2P che fanno uso della rete funzionano (eMule, uTorrent, ecc)

Ho disabilitato tutti i firewall, disinstallato AVG, resettato le impostazioni di rete, eliminato dispositivi di VPN, disabilitato i proxy, controllato il file hosts, seguito varie guide su Internet per problemi simili.

Nessun successo :-(

Non so più cosa provare: qualsiasi suggerimento sarà davvero apprezzato.
Se non risolvo dovrò fare una reinstallazione ex-novo...
Potrebbe anche interessarti:

2 risposte

Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 11.181
7 mag 2018 alle 10:12
Ciao mi spiace che non tu non sia riuscito a risolvere il problema... manon perdere le speranze, i miracoli curano anche i bug dei PC ;)

a presto!
Claudia Scarciolla

Content Producer & Community Manager - CCM Italia

mnicemen Posti 3 Data di registrazione giovedì 3 maggio 2018 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 7 maggio 2018
Modificato il 7 mag 2018 alle 14:30
Ciao Claudia,
rispondendo a te colgo l'occasione di aggiornare il caso.

Purtroppo il miracolo non si è manifestato e il mio laptop ha continuato ad avere problemi :-(
Anzi, dopo gli innumerevoli test e prove per risolvere il problema, alla fine riusciva a connettersi alle varie Wi-Fi (sulle quali di volta in volta provavo il funzionamento) ma, ogni volta, Internet non era disponibile (connesso con accesso privato, nessuna connessione a Internet - asterisco giallo sull'icona della wi-fi).

Ormai scoraggiato, ho provveduto con l'installazione "in place"di Windows 10 Home, sicuro che avrei ripristinato un sistema operativo funzionante al 100%... ma non è stato così !!!

Il problema era tornato al punto di partenza:
- connessione a tutte le Wi-Fi che mi capitavano e/o connessione alla LAN dell'ufficio (in questo caso l'IP era statico, non DCHP - sia del laptop che del DNS, del gateway, ecc.).
- Internet disponibile
- Browsing di Internet impossibile (!!!) da FF, Chrome, Edge, Opera, ecc. (con utorrent perfettametne funzionante :-o )

Disperato ho proceduto all'estrema ratio: backup dei dati e installazione Windows 10 from scratch (***senza**^ preservare i files della precedente installazione presente sul mio HD).

Adesso funziona tutto perfettamente.

Resto basito seppur rincuorato dal fatto che il mio laptop non abbia problematiche hw.

Ciao,
M.
Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 11.181
7 mag 2018 alle 14:31
Grazie per il feedback, potrà risultare utile ad altri utenti!