Il PC si connette ma non naviga, cosa fare

Risolto/Chiuso
mnicemen Posti 3 Data di registrazione giovedì 3 maggio 2018 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 7 maggio 2018 - Modificato il 3 mag 2018 alle 14:23
Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 - 7 mag 2018 alle 14:31
Ciao,
un portatile con Windows che ha sempre funzionato senza problemi improvvisamente, nonostante si connetta a tute le reti Wi-Fi e alla LAN, non naviga più, non funziona Skype e forse altro.
Non naviga da nessun browser (FF, Chrome, IE, Edge, ecc): apparentemente i problemi sembrano di DNS.

Sulla funzionalità e operatività del DNS però non ci sono dubbi: in tutti gli scenari altri portatili funzionano perfettamente usando lo stesso router (stesse configurazioni DHCP) e server DNS quando in LAN (sono settati gli IP di openDNS).

Però:
1) da power shell risolve i nomi (usando nslookup ad esempio)
2) Applicazioni P2P che fanno uso della rete funzionano (eMule, uTorrent, ecc)

Ho disabilitato tutti i firewall, disinstallato AVG, resettato le impostazioni di rete, eliminato dispositivi di VPN, disabilitato i proxy, controllato il file hosts, seguito varie guide su Internet per problemi simili.

Nessun successo :-(

Non so più cosa provare: qualsiasi suggerimento sarà davvero apprezzato.
Se non risolvo dovrò fare una reinstallazione ex-novo...
Potrebbe anche interessarti:

2 risposte

Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 11.183
7 mag 2018 alle 10:12
Ciao mi spiace che non tu non sia riuscito a risolvere il problema... manon perdere le speranze, i miracoli curano anche i bug dei PC ;)


a presto!
Claudia Scarciolla

Content Producer & Community Manager - CCM Italia

2
mnicemen Posti 3 Data di registrazione giovedì 3 maggio 2018 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 7 maggio 2018
Modificato il 7 mag 2018 alle 14:30
Ciao Claudia,
rispondendo a te colgo l'occasione di aggiornare il caso.

Purtroppo il miracolo non si è manifestato e il mio laptop ha continuato ad avere problemi :-(
Anzi, dopo gli innumerevoli test e prove per risolvere il problema, alla fine riusciva a connettersi alle varie Wi-Fi (sulle quali di volta in volta provavo il funzionamento) ma, ogni volta, Internet non era disponibile (connesso con accesso privato, nessuna connessione a Internet - asterisco giallo sull'icona della wi-fi).

Ormai scoraggiato, ho provveduto con l'installazione "in place"di Windows 10 Home, sicuro che avrei ripristinato un sistema operativo funzionante al 100%... ma non è stato così !!!

Il problema era tornato al punto di partenza:
- connessione a tutte le Wi-Fi che mi capitavano e/o connessione alla LAN dell'ufficio (in questo caso l'IP era statico, non DCHP - sia del laptop che del DNS, del gateway, ecc.).
- Internet disponibile
- Browsing di Internet impossibile (!!!) da FF, Chrome, Edge, Opera, ecc. (con utorrent perfettametne funzionante :-o )

Disperato ho proceduto all'estrema ratio: backup dei dati e installazione Windows 10 from scratch (***senza**^ preservare i files della precedente installazione presente sul mio HD).

Adesso funziona tutto perfettamente.

Resto basito seppur rincuorato dal fatto che il mio laptop non abbia problematiche hw.


Ciao,
M.
0
Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 11.183
7 mag 2018 alle 14:31
Grazie per il feedback, potrà risultare utile ad altri utenti!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY