::track::
Posti49Data di registrazionesabato 22 agosto 2009StatoMembriUltimo intervento27 giugno 2015
-
Modificato il 20 dic 2018 alle 13:55
totoriello -
29 dic 2013 alle 08:42
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, il problema è il seguente, devo formattare il PC della mia ragazza
il sistema operativo è windows XP, avendo vari problemi di virus dovrei dargli una bella formattata,
quando è stato comprato, penso nel 2003 il computer è stato fornito senza cd di installazione,
il computer in passato è già stato formattato da qualcuno, ma come notavo, rispetto a quando è stato comprato, il sistema operativo dopo la formattazione fatta tempo addietro non risulta più originale
Quello che vorrei fare è riportare il pc allo stato di origine, cioè far si che risulti originale come in effetti dovrebbe essere, riuscireste a darmi delle nozioni in merito? grazie
Configurazione: Mac OS X
Safari 530.19
Potrebbe anche interessarti:
Come formattare xp
Formattare xp - Migliori risposte
Ripristino windows xp senza cd - Migliori risposte
visto che non hai il CD originale, puoi prendere uno di un tuo amico per fare una copia (è legale) invece l'attivazione di windows deve farla con la tuo propria chiave di licenza che trovi scritta (Product Key) su un'etichetta incollata di solito sul telaio del PC
ciao sono schizzo cmq grazie x l'aiuto ma il mio telaio pc nn e piu quello di prima e quindi nn ho piu il numero seriale che faccio?nn so cosa fare mi ritrovo solo con il cd
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 27 ago 2009 alle 13:52
si dopo la formattazione devi reinstallare outlook, quindi riparte da zero.. per le mail non posso dirtelo esattamente, non utilizzo outlook, ma dovresti trovarli in una cartella in C:\Documents and Settings\tua sessione\...
copiando i file per un backup poi dopo una re installazione e una impostazione, rimetterli nella cartella outlook dovrebbe andare, ma non sono sicuro, spero che qualcuno possa affermartelo.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 30 set 2009 alle 17:15
per controllare la versione di windows che va con la tua product key vedi l'etichetta sul telaio dovresti leggere sia "windows® xp professional" sia "windows® xp home edition"..
va bene il cd anche vecchio solo che dopo la formattazione devi aggiornare windows all'ultimo Service Pack (il SP3) da scaricare dal sito di Microsoft per evitare problemi installando programmi che vanno solo con il SP2 e versione ulteriori..
Posti49Data di registrazionesabato 22 agosto 2009StatoMembriUltimo intervento27 giugno 201516 25 ago 2009 alle 14:17
Grazie del consiglio, per quanto riguarda i driver audio ecc… se dovessi usare un altro CD di windows ci sarebbero problemi, scusa la domanda forse senza senso ma non sono molto pratico di PC
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 26 ago 2009 alle 11:06
Posti49Data di registrazionesabato 22 agosto 2009StatoMembriUltimo intervento27 giugno 201516 1 ott 2009 alle 13:32
Grazie mille n00r, il tutto è andato a buon fine, alla fine il problema era veramente il cd di installazione di XP.
La versione era la Home edition (come indicato sul telaio del PC) e non la Professional, quindi tutto ok con i relativi aggiornamenti del caso fino al service pack 3, finalmente il sistema operativo è ritornato originale.
Grazie mille a tutti voi di Kioskea che mi avete aiutato fino alla fine, veramente utilissimi.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 1 ott 2009 alle 13:40
prego track è un piacere darti una mano :)
non esitare a tornare da noi se bisogno c'è (spero di no comunque :) )
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 25 ago 2009 alle 14:28
ciao, stesso hardware , stesso sistema operativo ; quindi stessi driver.. vai tranquillo.. se hai avuto un CD per i driver puoi utilizzarlo e se ti mancano uno o due puoi scaricarli da internet, ma devi assicurarti di avere i driver prima di formattare il PC.. spesso quelli della rete (lan o wifi)
nel bocca al lupo
Posti49Data di registrazionesabato 22 agosto 2009StatoMembriUltimo intervento27 giugno 201516 26 ago 2009 alle 12:08
Un'altra cosa, fino ad ora mi siete stati indispensabili quindi grazie mille,
volevo sapere, per salvaguardare i dati della posta di outlook cioè la posta inviata ricevuta ecc… come posso fare? non è che dopo la formattazione Outlook riparte da zero?
Posti49Data di registrazionesabato 22 agosto 2009StatoMembriUltimo intervento27 giugno 201516 30 set 2009 alle 08:30
Ciao, purtroppo riprendo questa discussione essendoci stato un inconveniente.
Avendo preso finalmente in mano il computer della mia ragazza per formattarlo, scopro che alla richiesta del codice non me lo accetta, ritornando alla soluzione di Cip85 alla richiesta del codice inserisco quello vero del computer Compaq ma non viene accettato e purtroppo ho dovuto ripiegare sul codice allegato al CD e da li in poi è andato ma mi ritrovo di nuovo con un sistema operativo non originale… ho sbagliato qualcosa!?!?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 30 set 2009 alle 10:34
ciao, le cause possono essere (secondo me):
* il windows che hai installato e il codice sul case non sono della stessa versione windows (esempio: il windows è windows XP Home edition e il codice è per un windows XP Professionale)
* il windows che hai installato è pirateggiato, quindi l'attivazione con la tuo licence key (quella sul case) non è andata
* Qualcuno usa già la chiave di licenza tua, quindi non puoi attivare un secondo windows
assicurati che la versione di windows che stai installando è originale è concorda con la licenza key
(Ps: la buona notizia è che hai l'etichetta della licence key sul telaio questo ti assicura una soluzione per aver una versione originale e risparmiare soldi, ora dovresti trovarla questa soluzione)
aspettando trovarla ti raccomando questi link se desideri, delle cosa bene da sapere, che servirebbero forse un giorno:
http://it.ccm.net/faq/369-come-reinstallare-xp-senza-riattivarlo (ti servirebbe in futuro)
http://it.ccm.net/faq/558-installazione-di-windows-xp (sai già farlo ma chissà)
http://it.ccm.net/faq/365-windows-xp-ricreare-il-cd-originale (ti servirebbe in futuro)
http://it.ccm.net/faq/283-utilizzare-una-versione-pirata-di-windows (da leggere per informarsi)
http://it.ccm.net/faq/164-windows-wga-windows-genuine-advantage (da leggere per informarsi)
Posti49Data di registrazionesabato 22 agosto 2009StatoMembriUltimo intervento27 giugno 201516 30 set 2009 alle 16:35
Per fare la formattazione ho preso un cd di XP professional datomi da un amico di mio fratello, ora non so se sia una copia o se è stato crakato, dovrei rintracciare il suo amico ma sarà dura, molto probabilmente la mia ragazza aveva un Home Edition, devo ancora verificare.
Comunque, riuscirei a farmi dare un cd originale con la Home edition, a dire la verità un pò vecchiotto, risale al 2002.
Ricapitolando,
1 - uso il cd prestatomi con la Home Edition,
2 - mettiamo caso (devo verificare) che in origine la versione del computer era una Home Edition
3 - formatto con il cd in prestito con la Home edition
4 - al punto in cui devo inserire il seriale, metto quello originale che trovo sul telaio del mio computer.
(non sono italiano e non parlo bene) secondo me se ti compri un CD originale di Windows xp ti costerà da 50€ a 150€ ma è bello che lo avrai per sempre... e così puoi reinstallare il tuo pc, se non sai installare chiama un amico che sa usare pc e ti aiuterà ...... così da quando lo reinstallerai il il tuo pc sarà come comprato e non toccato mai... come NUOVO.... anzi sarà nouvo..
Salve a tutti,
premetto che ho un grosso problema di rallentamento di un PC che hanno regalato alla mia ragazza... sprovvisto di qualsiasi tipo di cd e, visti i numerosi problemi, volevo formattarlo e, magari, cambiargli anche il sistema operativo!!! ma andiamo per gradi e, spero, che possiate aiutarmi a risolvere il problema con queste poche informazioni che vi dò:
SISTEMA: Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 service pack3
COMPUTER: Genuine Intel(R) CPU 2160 @ 1.80GHz, 1.79GHz 0,99GB di RAM
Sappiate che non sono molto ferrato in materia avendo sempre usato APPLE, quindi, spiegatemi come(e se posso) risolvere la cosa come se fossi un bambino di 8 anni... grazie.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 29 feb 2012 alle 11:04
ciao
non sai formattare il PC o non sai se possibile installarne un OS diverso ? quale OS ?
Windows Vista è da evitare
Windows 7 può girare ma 1GB di RAM è il minimo
comunque ti raccomando windows XP
per formattare devi avere il CD, e la chiave di licenza (Product Key) vedi se c'è un etichetta con 25 caratteri... altrimenti usa uno dei software citati qui per rilevare quello già installato, anche come riattivare XP
come il CD non c'è l'hai 2 possibilità:
- prendere uno in prestito installare il sistema però attivarlo con la tua propria licenza
- il PC dispone di una partizione recovery (spesso se è Acer o PackardBell) la quale ti permette di ripristinare il PC alle configurazione di fabbricazione
Ciao n00r e grazie mille per la celere risposta, anche se và interpretata molto bene per capirla... partendo dal presupposto che windows xp sia quello raccomandato vista la poca capacità del pc in essere, il discorso è presto fatto: io uso e ho sempre usato prodotti APPLE, quindi, essendo un'altro tipo di macchina, ho trovato molte difficoltà con il pc della mia ragazza(è un acer) e, essendoci in questo forum(molto ben fatto direi) persone molto più ferrate di me in materia, o chiesto un aiuto per risolvere il problema... non ho nessun CD, ma ho la chiave di licenza... adesso, cosa posso fare? mi scuso in anticipo per la mia ignoranza, pur sapendo come fare a formattare un pc, grazie.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 29 feb 2012 alle 11:33
allora ragazzi io ho lo stesso probelma e pur scaricando copie di xp senza service pack mi dice sempre che il product key nn e valido nn so piu che fare la licenza e xp professional adesso sto provando a scaricare xp professional oem invece che retail ma nn e facile trovarla speriamo sia quella giusta senno consigli?
31 dic 2009 alle 15:39
11 gen 2010 alle 16:28