aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 2021
-
12 giu 2014 alle 09:37
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
13 ago 2014 alle 18:31
Ciao.
Avevo chiuso la precedente richiesta di aiuto riguardante i driver ma ora credo di avere un altro tipo di problema a mio parere molto strano:
Nuovamente il pc si spegne senza riavviarsi e nuovamente ho le schermate blu:
L'ultima dice: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL con errore 0x000000D1
WhoCrashed rileva 2 tipi di errori alternati in queste ultime schermate:
Entrando nel Bios Setup sono andata a vedere il Boot menu ed ho visto che al primo posto c'è il floppy, poi il disco fisso secondario e poi il dvd. In pratica manca il disco fisso su cui ho installato il S.O.
Entrando invece direttamente da schermata scheda madre nel Boot menu, il disco in questione viene rilevato, ma se provo a cliccarci sopra il video diventa nero con una scritta:
NTLDR is missing Press Ctrl+Alt+Delete to restart.
Però il S.O. (win xp pro) parte sempre lo stesso e sono sicura che fino a poco tempo fa tutto filava liscio, perché sono entrata nel Boot menu per modificare la partenza da dvd (e chiaramente poi per rimettere tutto a posto).
Monito costantemente i dischi fissi interni ed esterni con Hard Disk Sentinel, che mi dà temperatura normale (in questa stagione non supera i 40°), stato di salute del disco eccellente con 1 solo settore danneggiato (ma non credo sia per questo, l'altro fisso ne ha 45 danneggiati e funziona benissimo).
Ho fatto scansione completa con Kasperky e con malwarebytes antimalware. A posto.
Ho fatto le prove con Memtest, PC Wizard ed altri. A posto.
I drivers sono tutti aggiornati (per quanto è possibile: il materiale è vecchio e non si trovano nuovi drivers).
Adopero sempre gli stessi vecchi programmi con le vecchie versioni compatibili con xp (al massimo li disinstallo e li reinstallo).
Unica cosa: quando è scaduto il supporto windows (e cioè da quando sono iniziate le schermate blu) ho creato con Macrium Reflect un'immagine della partizione che contiene il S.O. salvandola nell'altro disco fisso (sono circa 34 GB non potevo usare i dvd).
Siccome una volta ha tentato di non caricare il S.O. rimanendo bloccato sulla schermata scheda madre (ho chiuso, lasciandolo "decantare" una trentina di secondi e poi ho riacceso e tutto bene) non vorrei che prima o poi si bloccasse.
Avete suggerimenti? (Vi prego...:))
AMDAthlon64 memoria 2 Gb scheda madre ASRocket scheda video Radeon x550, scheda audio integrata, masterizzatore+lettore DVD, lettore floppy, lettore card
sistema operativo xp pro
2 dischi fissi interni da 80 e 500 GB e due esterni da 250 e 1000 GB
Potrebbe anche interessarti:
Bios non riconosce usb
Boot menu lenovo bloccato - Migliori risposte
Error file '/boot/grub/i386-pc/normal.mod' not found - Migliori risposte
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 12 giu 2014 alle 12:12
ciao,
"In pratica manca il disco fisso su cui ho installato il S.O."
per non dire che non è possibile... direi è strano.. se il sistema si avvia normalmente, allora il BIOS rileva il HD senza dubbio
nell'interfaccia del BIOS cerca la voce impostazioni predefinite e resettalo
Riguardo al problema della schermata blu.. spero che qualcuno possa aiutarti, io non ho nessun idea su cosa si può fare..
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 12 giu 2014 alle 17:15
grazie per la risposta come al solito sollecita.
Ho fatto come dici, ma il disco è sempre "fantasma" : compare in tutto, nella schermata nera tipo dos un attimo prima della schermata del bios, compare nell'instant flash della scheda madre, (anche se non so cosa sia), compare nel boot menu (tasto F11), ma nella schermata del Bios (F2) no. Mah!
Credo che la cosa migliore da fare a questo punto è di riformattare tutto (quando ovviamente la cosa sarà insopportabile) sperando che Macrium Reflect funzioni, altrimenti perdo tutti gli aggiornamenti di xp.
Ciao
Casamarce
Posti1298Data di registrazionegiovedì 21 novembre 2013StatoContribuenteUltimo intervento 7 febbraio 20211.037 12 giu 2014 alle 17:21
Ciao =)
Hai guardato se ci sono aggiornamenti disponibili per il BIOS? L'altra volta mi avevi detto che avevi un po' paura a fare l'aggiornamento del firmware del BIOS.
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 12 giu 2014 alle 23:35
Ciao, piacere di risentirti.
No, non ne ho trovati. Per quanto riguarda il Bios, però, ho letto che toccare il Bios è per esperti, ci sono un sacco di passaggi da fare e sinceramente non mi sento all'altezza, se è effettivamente così.
Ma è proprio così?
P.S.: ho rifatto ora un giro sul sito dell'ASRock e non ci sono versioni più recenti
Casamarce
Posti1298Data di registrazionegiovedì 21 novembre 2013StatoContribuenteUltimo intervento 7 febbraio 20211.037 13 giu 2014 alle 10:45
Piacere mio ^^
beh se non ci sono versioni più recenti niente da fare...
aggiornare il firmware del BIOS in tutti i casi non è un'operazione complicata... diventa per esperti se poi si inizia a giocherellare con le opzioni, ma lasciarlo allo stato di base o modificare l'ordine del BOOT non è niente di complicato come ben sai...
Ho fatto un giro sul sito microsoft per capirne un po' di più su questo ntoskrnl.exe con il quale non ho mai avuto problemi e quindi non conosco...
Allora in pratica è un acronimo di Windows Boot-Up Kernel, dovresti avere il file boot.ini corrotto, probabilmente da un worm... Ora il worm probabilmente l'hai eliminato con qualche programma, ma ha comunque fatto danni...
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 13 giu 2014 alle 19:45
Ciao sono mortificata.
Allora: ho utlizzato direttamente il 3° metodo (ripristino file ntoskrnl.exe). Sono ricorsa anche al
http://support.microsoft.com/kb/307654/it.
Tutto bene fino alla risposta al comando: "La sintassi del nome del file, della directory o dell'etichetta di volume non è corretta".
Ho provato la stringa in tutti i modi, con le parentesi, senza, con spazi e senza.
Ho cambiato anche la lettera dell'h.d. e del dvd, ma niente.
Per quanto riguarda la modifica del boot.ini, non ci capisco niente. Non so come modificare i parametri (se c'è da modificare).
Facendo un collage tra il bootcfg e il file boot.ini mi risulta:
F:\Documents and Settings\aleug\bootcfg
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
Bene. A questo punto? Ci capisco sempre di meno.
Mi sa che se continua così metto Ubuntu ;)
Casamarce
Posti1298Data di registrazionegiovedì 21 novembre 2013StatoContribuenteUltimo intervento 7 febbraio 20211.037 16 giu 2014 alle 12:33
Io voto Mac ! Un mac è per sempre, come i diamanti ;) Il mio iMac l'ho comprato nel 2004, 10 anni fa, mai un driver da aggiornare, in 10 anni ti assicuro che non si è mai riavviato da solo e funziona ancora benissimo...
Ci capisco poco anch'io purtroppo e ti ricopierei soltanto quello che c'è scritto sull'assistenza Microsoft, quindi aspetto e vediamo se qualcuno più esperto di noi ci illumina ^^
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 16 giu 2014 alle 13:25
ciao,
1/ aggiungi alla fine del comando che esegui
> C:\output.txt
apri il C: troverai un file "output.txt" aprilo e mandaci il contenuto
2/ clic su start > Esegui...
digita
msconfig
quindi Invio
nella finestra configurazione di sistema, vai alla scheda BOOT.INI
Clic su "Verifica percorsi di avvio" dici cosa ti da da come messaggio
3/ puoi mandarci una schermata di Gestione disco come questa
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 1 ago 2014 alle 00:27
chiedo umilmente scusa. non ho proprio letto il tuo messaggio ed avevo pensato che la cosa fosse finita così.
Sono rientrata per mettere chiusa la discussione, quando ho visto invece la risposta.
se ci riesco, provo a fare quello che hai detto (anche se è passato molto tempo ed avrai perso la pazienza!)
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 13 ago 2014 alle 18:31
13 giu 2014 alle 17:30