rico
-
21 apr 2009 alle 17:01
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
25 ago 2014 alle 11:22
Ciao a tutto il team,
per il trasferimento di dati desidero stabilire una connessione di rete tra due computer (un computer portatile e un desktop) con un modem router, in quanto i due sono collegati ad Internet.
allora come posso farlo ? c'è un software che può fare l'operazione automaticamente?
e vi ringrazio per l'aiuto.
Potrebbe anche interessarti:
Collegare due pc in rete wifi
Collegare 2 pc in rete tramite router - Migliori risposte
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 22 apr 2009 alle 13:26
buongiorno,
1) Sul primo computer
devi condividere il disco (o cartella che desideri trasferire)
clic destro: Proprietà > condivisione > seleziona la casella "Condividi la cartella in rete"
Scegli un "Nome di condivisione"
premi "OK"
poi vai a Start > esegui
digiti l'IP del secondo computer cosi: \\xxx.xxx.xxx.xxx.xxx
2) Sul secondo computer
ripeti la stessa cosa mettendo l'IP del primo computer
ti ringrazio tantissimo per questo modo semplicisssssssssssssssssssssssssssimo per inviare dei file fra due pc in rete.
avevo un router che collegava due pc con un collegamento a internet
il tecnico che mi aveva venduto il router sosteneva che serviva per condividere e solo condividere l'accesso ad internet
sono incompetente in materia (insegno latino) ma mi sembrava strano che i du pc non si potessero vedere
mcafee security center invece vedeva i due pc dandomi i due indirizzi ip che non sapevo come poter conoscere
è bastato inserire le tue sempli istruzioni ed ho potuto vedere una cartella condivisa trasferendo i file dallo studio alla cucina (piano superiore) al posto di saslvarli sulla penna e portarli al seguito
grazie ancora
Angelo ( latinista in pensione con capelli grigi)
QUANDO COLLEGO E NEL SECONDO COMPUTER METTO L'ip del primo mi chiede il nome utente e la password fell'ip del primo computer, che io non ho MAI impostato come devo fare? grazie se mi rispondi
ciao io ho un problema analogo, ma se scrivo un ip in quel modo nel prompt mi dice la sintassi del nome del file non è corretta...
in pratica io ho un fisso collegato ad un router mentre ho 2 notebook uno con seven e uno con xp che sono collegati al router tramite wireless, vorrei condividere una cartella che ho sul portatile xp con il portatile seven, è possibile?
Ciao!|
dopo aver seguito la tua descrizione ed aver inserito i due indirizzi mi dice che è impossibile stabilire una connessione tramite DSN...come posso fare? grazie ciao!
mi trovo nella stessa situazione, modem e access point. due fissi e due portatili.
ho provato questa procedura tra i due pc fissi.
condivido la cartella nei desktop ,ma poi digitando l'IP in esegui dell'altro : \\192.198.001.003 (a cosa servono le altre xxx??????)
ma dice, dopo un po,impossibile trovare il percorso di rete!
ho provato in tutti i modi a stailire sta benedetta connessione tra i due pc,sfruttando la mia efficiente rete wireless,ma niente da fare!
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 10 dic 2009 alle 13:57
ciao,
(a cosa servono le altre xxx??????)
non servono a niente era un sbaglio
la procedura dovrebbe andare, controlla che hai al meno una cartella condivisa e che non sbagli gli indirizzi
(ed esempio hai scritto nel tuo messaggio \\192.198.001.003 direi che l'IP è \\192.168.001.003
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 26 lug 2010 alle 10:09
ciao thefoxclaw,
hai provato la guida nella risposta #1 ?
sarebbe la risposta in cui dici 1) condividere il disco col tasto destro ecc??
si che l'ho seguita, su tutti e 3 i pc cè una cartella condivisa, la cosa strana e che il notebook con seven quando imposto la rete casalinga mi assegna una password che non riesco in nessun modo a disabilitare e che negli altri pc con xp e vista non mi viene mai richiesta e non ho capito se serve inserirla da qualche parte.
E poi non capisco perchè il netbook a volte mi trova tutta la rete e a volte no.
la mia email è thefoxmaster@gmail.com, se mi aiuti a sistemare i 3 pc ci faccio un tutorial e lo posto qui :-)
grazie mille in anticipo :-)
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 26 lug 2010 alle 11:22
* allora... nessun bisogno di creare une rete casalinga.. la procedura descritta dovrebbe funzionare basta che la condivisione file in rete sia attivata nei PC...
* magari il blocco venga dalla password vedi se il messaggio di "deanca" possa risolverlo
* se il trasferimento dei file è urgente prova un collegamento diretto dei due pc con il cavo ethernet (senza passare dal router, è anche più veloce per copiare) ovviamente la procedure rimane la stessa solo gli IP dovrebbero cambiare e dovrebbero cominciare con (255 se non sbaglio)
Ps: lo scopo di un forum è di condividere le conoscenze e di aiutarci... perciò preferisco non usare le mail e continuare qui nel forum... chissà se servirebbe a qualcun altro
la cosa strana e che quando scrivo nel prompt \\xxx.xxx.xxx.xxx come dicevi tu mi da messaggio di errore "sintassi del comando errata" in effetti che comando è scrivere doppio slash e poi l'ip?
Non ho mai sentito di questo comando.
COmunque ho provato con tutti i consigli che avete scritto qui, credo che il problema sia dovuto a qualche "servizio" in services.msc che devo aver disabilitato nel netbook con XP, il portatile che ha seven è nuovo e non ci ho proprio smanettato.
dammi qualche consiglio per effettuare dei test...
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 27 lug 2010 alle 09:43
\\xxx.xxx.xxx.xxx.xxx non è un comando prompt e non ho mai detto che lo è..
mi spiego:
quando ho detto : "poi vai a Start > esegui " era per rilevare l'indirizzo ip del computer in rete (con il comando ipconfig)
"digiti l'IP del secondo computer cosi: \\xxx.xxx.xxx.xxx.xxx " è da digitare nella barra di indirizzi dell'explorer windows (qualsiasi cartella aperta o finestra risorse del computer) e non nel prompt di comando
ahhhhh..vabbe ma mica lo avevi scritto ipconfig....lo avevi dato per scontato.
Quando leggo vai su start->esegui e digiti mi sembrava logico fosse nella finestra esegui....dovresti essere piu chiaro le prossime volte..ora provo e vediamo che mi dice
Per favore mi aiutate?
Io ho un fisso con vista collegato ad un router con cavo ethernet, il router e anche wireless e deve collegarsi con due portatili, 1 notebook con seven e un netbook con XP.
Il notebook con seven riesce a vedere tutta la rete ma se clicco sull'icona del netbook mi dice che non ha possibilità di accesso.
Il netbook invece a volte vede tutta la rete a volte solo il fisso e comunque non riesce ad accedervi.
Come mai?
I computer sono nella stessa stanza.
La mia necessita primaria è di trasferire alcune cartelle dal netbook al notebook possibilmente via wireless.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 23 giu 2009 alle 18:10
prego :) sono felice di esserti stato utile. non esitare a porre domande se incontri problema
deanca
Posti1Data di registrazionelunedì 15 febbraio 2010StatoMembriUltimo interventolunedì 15 febbraio 20103 15 feb 2010 alle 12:26
Salve, vorrei aggiungere una nota.
Nel mio caso dal pc con XP non riuscivo ad accedere alla cartella sul pc con VISTA, ho modificato quindi le impostazioni per accedere alla cartella come indicato nel sito di Microsoft ( NOTA BENE : in tal modo si possono fare tutte le operazioni sui file della cartella in questione ).
- Cliccare col tasto destro sulla cartella da condividere
- Nella finestra che viene aperta selezionare nella tendina EVERYONE ( tutti gli utenti in questo elenco )
- cliccare il tasto AGGIUNGI
- Nella sezione in basso apparirà la voce EVERYONE
- Modificare il livello di autorizzazione di EVERYONE da " Lettore " a " Comproprietario ".
- cliccare sul tasto in basso Condividi.
( Scusate se ho indicato tutti i passaggi ma è solo per una maggiore chiarezza! )
23 giu 2009 alle 17:57
avevo un router che collegava due pc con un collegamento a internet
il tecnico che mi aveva venduto il router sosteneva che serviva per condividere e solo condividere l'accesso ad internet
sono incompetente in materia (insegno latino) ma mi sembrava strano che i du pc non si potessero vedere
mcafee security center invece vedeva i due pc dandomi i due indirizzi ip che non sapevo come poter conoscere
è bastato inserire le tue sempli istruzioni ed ho potuto vedere una cartella condivisa trasferendo i file dallo studio alla cucina (piano superiore) al posto di saslvarli sulla penna e portarli al seguito
grazie ancora
Angelo ( latinista in pensione con capelli grigi)
15 giu 2011 alle 10:22