Windows 7 - Schermata nera dopo l'avvio [Chiuso]

Klaus91
Posti
8
Data di registrazione
mercoledì 18 giugno 2014
Ultimo intervento
19 luglio 2014
- 18 giu 2014 alle 11:48 - Ultima risposta: Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 23 giu 2014 alle 22:58
Salve, so benissimo che questo problema è stato presentato più volte in questo Forum. Ho infatti seguito alcune procedure, ma senza risultati. Vi spiego subito il perché.
Allora, ho un Pc Fisso - Acer Aspire X3900, con Sistema Operativo Windows 7 Home Premium.

Da un po' di tempo mi fa lo scherzetto che ad un certo punto la schermata diventa nera. Poi "gioco" un po' lo schermo, tipo accendo - riaccendo il pulsante dello schermo, e torna ad essere visibile il desktop.

Ultimamente è capitato anche che mi desse il seguente avviso/errore Nvidia. Sarà qualcosa che non va nella scheda video? Lo schermo, di per sé, è ok.

L'ultima volta il Pc ha smesso di funzionare, e cioè dopo aver caricato la scritta di Windows: il nero, perenne.

Ho provato Alt+F10, F8, tasto Del... Tutto, ma anche se carica o parte qualche schermata utile per un eventuale ripristino, non ho nemmeno il tempo di selezionare o leggere tutto che nel giro di 2-3 sec mi torna la schermata nera accompagnata dal bip - tipico suono di un ravvio.

Cosa fare?
Altro... 

14 risposte

Miglior risposta
Klaus91
Posti
8
Data di registrazione
mercoledì 18 giugno 2014
Ultimo intervento
19 luglio 2014
- 23 giu 2014 alle 22:28
7
Grazie
Vero, ho saltato quel passaggio.
Ma perché dovrei fare, dopo aver installato il Driver, questa lunga prova senza scheda Nvidia?

Cioè, mi consiglieresti di usare il pc, per sempre, senza la suddetta scheda video?

Perdonami, ma non sono molto competente nell'ambito, quindi spesso alcuni passaggi non mi sono chiari.

Grazie Klaus91 7

Altro da dire? Aggiungi commento

CCM ha aiutato 515 internauti questo mese

Klaus91
Posti
8
Data di registrazione
mercoledì 18 giugno 2014
Ultimo intervento
19 luglio 2014
- 18 giu 2014 alle 20:21
1
Grazie
1) Io penso sia casuale... Non riesco ad associare l'evento ad una determinata azione;

2) Eh, non ricordo bene... Lo so, sono (stato) superficiale. Navigando ho trovato questa immagine, se ricordo bene, diceva qualcosa del genere.
[IMG]http://i60.tinypic.com/oiudxh.png/IMG

3) Sì. Inoltre, è stato provato un altro schermo, funzionante, sul Pc in questione e si ripresenta sempre la stessa schermata nera.

4) Zero: solo nero. E' come se si fosse spento lo schermo. Tant'è che sembrava anche a me, prima di fare la prova con l'altro schermo, un problema legato a quest'ultimo.

5) Ehm... Non capisco, come posso verificarlo?

6) RAM, solo uno...
Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 19 giu 2014 alle 11:00
1
Grazie
apri il case (ovvio devi prima staccare la corrente) e rimuovi la scheda video PCI (nvidia)
il cavo del monitor lo attacchi nella seconda porta =>VGA<=

riavvia il PC ed accedi al BIOS per resettarlo (trova la voce default setting o simile)
riavvi il PC e prova
il sistema userà la scheda video integrata, se ti escono le icone grande, e la schermata non regolare, basta installare il driver del chip video integrato
VGA_Intel_8.15.10.2008_W7x86_A.zip
Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 23 giu 2014 alle 22:58
1
Grazie
allora, il tuo PC ha due scheda video :
* una nVidia che secondo me sarebbe la causa del problema
* una scheda integrata, un chip che fa parte della scheda madre

"Ma perché dovrei fare?"
installa il driver della scheda secondaria, così si sistemano le icone e la risoluzione del desktop... fa un lunga prova (qualche ora), ciò ci permetterà di sapere se si verifichi il problema senza la nvidia e confermare o meno la diagnostica

"Cioè, mi consiglieresti di usare il pc, per sempre, senza la suddetta scheda video? "
no.. ti lo suggerisco come test, per sapere dove e come cercare eventuali soluzioni

il PC potrebbe funzionare benissimo senza scheda video esterna, quest'ultima consentirebbe di ottenere migliori prestazioni ma non è indispensabile (solo per uso avanzato; video giochi, programmi di editing video,...)
Casamarce
Posti
1349
Data di registrazione
giovedì 21 novembre 2013
Ultimo intervento
giovedì 29 gennaio 2015
- 18 giu 2014 alle 12:16
0
Grazie
Ciao,
per cominciare dicci che soluzioni hai già provato =)
Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 18 giu 2014 alle 12:57
0
Grazie
ciao,

1/ "ad un certo punto la schermata diventa nera"
è casuale ?
*succede anche qualche minuto dopo aver accesso il PC ? o solo dopo ore ?
*succede qualsiasi l'uso fatto del PC; navigando, giocando, elaborando video, ascoltando musica, ... insomma non è che accade quando le risorse CPU, RAM, video sono troppo sollecitate ?

2/ "il seguente avviso/errore Nvidia"
puoi essere più preciso riguardo a questo avviso ? c'è un messaggio o codice di errore con il quale potremmo rintracciare l'errore ?

3/ "Lo schermo, di per sé, è ok"
dovrei capire che l'hai già provato su un altro PC ?

4/ "il nero, perenne."
tutto nero nessuna scritta ? neanche il puntatore che lampeggia ?

5/ La Nvidia è una scheda esterna (PCI) oppure un chip integrato ?

6/ quanti moduli RAM sono installati ?
Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 19 giu 2014 alle 01:41
0
Grazie
sarebbe il driver nvidia la causa !!
l'hai aggiornato di recente ?
riavvia il PC in modalità provvisoria disinstalla il driver nvidia
riavvia il PC ed installa questo (la versione del sito Acer )
VGA_NVIDIA_191.03_W7x86_A.zip
Klaus91
Posti
8
Data di registrazione
mercoledì 18 giugno 2014
Ultimo intervento
19 luglio 2014
- 19 giu 2014 alle 10:23
0
Grazie
No, giuro. Non credo sia mai stato aggiornata, almeno non da me o da altri appositamente.
Può essersi aggiornato automaticamente?

TENTATIVO #1 - MODALITA' PROVVISORIA
Ho provato a premere F8 per ottenere la schermata in cui poi selezionare "Modalità provvisoria".

Tuttavia, è venuto fuori "Ripristino da Errori di Windows" che mi concede la seguente scelta: "Ripristino di Sistema all'Avvio (Scelta Consigliata)" o "Avvia Windows Normalmente".

Scelgo la prima e mi compare questo: http://www.chicchedicala.it/wp-content/gallery/mbrw7/1.jpg

TENTATIVO #2 - MODALITA' PROVVISORIA
Premendo F8 più volte, mi compare la Schermata tanto agognata: seleziono "Modalità Provvisoria".

Mi carica una lista di elementi, in basso dice "Attendere...". Attendo, e boom: SCHERMATA TUTTA NERA di nuovo! :(
Klaus91
Posti
8
Data di registrazione
mercoledì 18 giugno 2014
Ultimo intervento
19 luglio 2014
- 19 giu 2014 alle 12:04
0
Grazie
Perdonami, non sono un esperto, quindi ti chiedo:
- Resettare il BIOS, sostanzialmente, a cosa serve?
- Riavviato il PC, dopo aver resettato il Bios, mi porta a provare cosa?
Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 19 giu 2014 alle 12:25
0
Grazie
- Resettare il BIOS, sostanzialmente, a cosa serve?
verranno ripristinate le impostazioni predefinite del BIOS, caso mai sono stati cambiati alcuni settaggi
per reimpostare il BIOS vede questi esempi di schermate : https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&q=load+bios+default

- Riavviato il PC, dopo aver resettato il Bios, mi porta a provare cosa?
la cosa da provare non è il reset del BIOS, ma se si verifica il problema dello schermo senza la scheda nvidia
Klaus91
Posti
8
Data di registrazione
mercoledì 18 giugno 2014
Ultimo intervento
19 luglio 2014
- 19 giu 2014 alle 15:14
0
Grazie
Perfetto, un'ultima cosa: resettare il BIOS mi porta ad una perdita dei dati?
Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 19 giu 2014 alle 15:30
0
Grazie
no.. nessun rischio
Klaus91
Posti
8
Data di registrazione
mercoledì 18 giugno 2014
Ultimo intervento
19 luglio 2014
- 22 giu 2014 alle 19:33
0
Grazie
Dal BIOS seleziono "Load Defaults Settings" con INVIO e poi mi chiede "Load Optimized Defaults" = "OK" "CANCEL".
Provo a premere sia INVIO che "O" ma nulla, non succede niente (o almeno credo). Comunque, premo F10 (Salva ed Esci), confermo con INVIO.

Si riavvia, e mi fa il RIPRISTINO, che ovviamente non va.
Seleziono RIAVVIA, e questa volta scelgo AVVIA WINDOWS NORMALMENTE.
Il PC è partito, con Icone molto Grandi e deformate.

Ho rimesso la SCHEDA VIDEO, avviato e, di nuovo, lo schermo diventa nero.
Noureddine Bouzidi
Posti
22862
Data di registrazione
giovedì 19 marzo 2009
Stato
Contribuente
Ultimo intervento
venerdì 29 dicembre 2017
- 22 giu 2014 alle 22:01
0
Grazie
il BIOS si resetta però non ti esce niente.. è normale

hai saltato un tapa : "se ti escono le icone grande, e la schermata non regolare, basta installare il driver del chip video integrato
VGA_Intel_8.15.10.2008_W7x86_A.zip
"

windows usa il driver generico... è normale che ti escono le icone grande e deformate finché non installi i driver della scheda integrata...

comunque pare evidente che il problema stia nella scheda video (se lo schermo non si è oscurato quando l'hai tolta)

fa una "lunga" prova senza la scheda nvidia, e installando il drive che ti ho linkato poi dicci cosa ne risulta