Klaus91
Posti8Data di registrazionemercoledì 18 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento19 luglio 2014
-
Modificato il 20 dic 2018 alle 11:43
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
23 giu 2014 alle 22:58
Salve, so benissimo che questo problema è stato presentato più volte in questo Forum. Ho infatti seguito alcune procedure, ma senza risultati. Vi spiego subito il perché.
Allora, ho un Pc Fisso - Acer Aspire X3900, con Sistema Operativo Windows 7 Home Premium.
Da un po' di tempo mi fa lo scherzetto che ad un certo punto la schermata diventa nera. Poi "gioco" un po' lo schermo, tipo accendo - riaccendo il pulsante dello schermo, e torna ad essere visibile il desktop.
Ultimamente è capitato anche che mi desse il seguente avviso/errore Nvidia. Sarà qualcosa che non va nella scheda video? Lo schermo, di per sé, è ok.
L'ultima volta il Pc ha smesso di funzionare, e cioè dopo aver caricato la scritta di Windows: il nero, perenne.
Ho provato Alt+F10, F8, tasto Del... Tutto, ma anche se carica o parte qualche schermata utile per un eventuale ripristino, non ho nemmeno il tempo di selezionare o leggere tutto che nel giro di 2-3 sec mi torna la schermata nera accompagnata dal bip - tipico suono di un ravvio.
Cosa fare?
Potrebbe anche interessarti:
Schermo nero windows 7
Schermo nero pc windows 7 - Migliori risposte
Windows 7 non si avvia schermo nero - Migliori risposte
Klaus91
Posti8Data di registrazionemercoledì 18 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento19 luglio 20141 18 giu 2014 alle 20:21
1) Io penso sia casuale... Non riesco ad associare l'evento ad una determinata azione;
2) Eh, non ricordo bene... Lo so, sono (stato) superficiale. Navigando ho trovato questa immagine, se ricordo bene, diceva qualcosa del genere.
[IMG]http://i60.tinypic.com/oiudxh.png/IMG
3) Sì. Inoltre, è stato provato un altro schermo, funzionante, sul Pc in questione e si ripresenta sempre la stessa schermata nera.
4) Zero: solo nero. E' come se si fosse spento lo schermo. Tant'è che sembrava anche a me, prima di fare la prova con l'altro schermo, un problema legato a quest'ultimo.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 19 giu 2014 alle 11:00
apri il case (ovvio devi prima staccare la corrente) e rimuovi la scheda video PCI (nvidia)
il cavo del monitor lo attacchi nella seconda porta =>VGA<=
riavvia il PC ed accedi al BIOS per resettarlo (trova la voce default setting o simile)
riavvi il PC e prova
il sistema userà la scheda video integrata, se ti escono le icone grande, e la schermata non regolare, basta installare il driver del chip video integrato
VGA_Intel_8.15.10.2008_W7x86_A.zip
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 23 giu 2014 alle 22:58
allora, il tuo PC ha due scheda video :
* una nVidia che secondo me sarebbe la causa del problema
* una scheda integrata, un chip che fa parte della scheda madre
"Ma perché dovrei fare?"
installa il driver della scheda secondaria, così si sistemano le icone e la risoluzione del desktop... fa un lunga prova (qualche ora), ciò ci permetterà di sapere se si verifichi il problema senza la nvidia e confermare o meno la diagnostica
"Cioè, mi consiglieresti di usare il pc, per sempre, senza la suddetta scheda video? "
no.. ti lo suggerisco come test, per sapere dove e come cercare eventuali soluzioni
il PC potrebbe funzionare benissimo senza scheda video esterna, quest'ultima consentirebbe di ottenere migliori prestazioni ma non è indispensabile (solo per uso avanzato; video giochi, programmi di editing video,...)
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 18 giu 2014 alle 12:57
ciao,
1/ "ad un certo punto la schermata diventa nera"
è casuale ?
*succede anche qualche minuto dopo aver accesso il PC ? o solo dopo ore ?
*succede qualsiasi l'uso fatto del PC; navigando, giocando, elaborando video, ascoltando musica, ... insomma non è che accade quando le risorse CPU, RAM, video sono troppo sollecitate ?
2/ "il seguente avviso/errore Nvidia"
puoi essere più preciso riguardo a questo avviso ? c'è un messaggio o codice di errore con il quale potremmo rintracciare l'errore ?
3/ "Lo schermo, di per sé, è ok"
dovrei capire che l'hai già provato su un altro PC ?
4/ "il nero, perenne."
tutto nero nessuna scritta ? neanche il puntatore che lampeggia ?
5/ La Nvidia è una scheda esterna (PCI) oppure un chip integrato ?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 19 giu 2014 alle 01:41
sarebbe il driver nvidia la causa !!
l'hai aggiornato di recente ?
riavvia il PC in modalità provvisoria disinstalla il driver nvidia
riavvia il PC ed installa questo (la versione del sito Acer )
VGA_NVIDIA_191.03_W7x86_A.zip
Klaus91
Posti8Data di registrazionemercoledì 18 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento19 luglio 20141 19 giu 2014 alle 10:23
No, giuro. Non credo sia mai stato aggiornata, almeno non da me o da altri appositamente.
Può essersi aggiornato automaticamente?
TENTATIVO #1 - MODALITA' PROVVISORIA
Ho provato a premere F8 per ottenere la schermata in cui poi selezionare "Modalità provvisoria".
Tuttavia, è venuto fuori "Ripristino da Errori di Windows" che mi concede la seguente scelta: "Ripristino di Sistema all'Avvio (Scelta Consigliata)" o "Avvia Windows Normalmente".
Klaus91
Posti8Data di registrazionemercoledì 18 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento19 luglio 20141 19 giu 2014 alle 12:04
Perdonami, non sono un esperto, quindi ti chiedo:
- Resettare il BIOS, sostanzialmente, a cosa serve?
- Riavviato il PC, dopo aver resettato il Bios, mi porta a provare cosa?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 19 giu 2014 alle 12:25
- Riavviato il PC, dopo aver resettato il Bios, mi porta a provare cosa?
la cosa da provare non è il reset del BIOS, ma se si verifica il problema dello schermo senza la scheda nvidia
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 19 giu 2014 alle 15:30
Klaus91
Posti8Data di registrazionemercoledì 18 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento19 luglio 20141 22 giu 2014 alle 19:33
Dal BIOS seleziono "Load Defaults Settings" con INVIO e poi mi chiede "Load Optimized Defaults" = "OK" "CANCEL".
Provo a premere sia INVIO che "O" ma nulla, non succede niente (o almeno credo). Comunque, premo F10 (Salva ed Esci), confermo con INVIO.
Si riavvia, e mi fa il RIPRISTINO, che ovviamente non va.
Seleziono RIAVVIA, e questa volta scelgo AVVIA WINDOWS NORMALMENTE.
Il PC è partito, con Icone molto Grandi e deformate.
Ho rimesso la SCHEDA VIDEO, avviato e, di nuovo, lo schermo diventa nero.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 22 giu 2014 alle 22:01
il BIOS si resetta però non ti esce niente.. è normale
hai saltato un tapa : "se ti escono le icone grande, e la schermata non regolare, basta installare il driver del chip video integrato
VGA_Intel_8.15.10.2008_W7x86_A.zip"
windows usa il driver generico... è normale che ti escono le icone grande e deformate finché non installi i driver della scheda integrata...
comunque pare evidente che il problema stia nella scheda video (se lo schermo non si è oscurato quando l'hai tolta)
fa una "lunga" prova senza la scheda nvidia, e installando il drive che ti ho linkato poi dicci cosa ne risulta