XUBUNTU 14.04 - Impossibile disinstallazione senza permessi

Risolto/Chiuso
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 - 21 feb 2015 alle 14:32
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 24 feb 2015 alle 12:23
Xubuntu 14.04: con "Software Center" non posso disinstallare alcuni pacchetti (Giochi). Mi vien detto che non ho i permessi. So come fare con il terminale con il comando "su"; ma in Software C. dove e come fare? Stessa cosa in "Sorgenti Software" per modificare le impostazioni e scegliere il "Mirror". Ho esaurito i neuroni...! Grazie molte.



1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
23 feb 2015 alle 12:31
c'è qualche messaggio di errore più preciso da farci vedere ?
prova ad rimuovere e reinstallare il software centre
sudo apt-get update
sudo apt-get --purge --reinstall install software-center software-properties-common software-properties-gtk

1
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
23 feb 2015 alle 17:24
Grazie per la celere risposta. Ho reinstallato il S.C. con il comando suggerito e questa volta è stato possibile vedere il software INSTALLATO nel computer (prima si apriva solo riavviando il sistema come 'root'). Ma, iniziata la manovra di disinstallazione di un pacchetto ('estensione Ubutfox per Firefox'), mi è apparsa la solita finestra con la scritta "Non è consentito eseguire questa azione", seguita da "Permessi non sufficienti per eseguire questa azione". In 'dettagli', la seguente scritta: "org.freedesktop.PolicyKit.Error.Failed: ('system-bus-name', {'name': ':1.48'}): org.debian.apt.install-or-remove-packages". La stessa cosa con "Pidgin". Tra l'altro mi è negato di cambiare altre impostazioni in altri servizi ('Sorgenti Software'). In che modo procurarsi tali permessi senza dover riavviare il sistema o ricorrere al terminale? Tutto questo non succedeva con Lubuntu 13.04. A buon rendere!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
23 feb 2015 alle 17:36
apri il gestore startup (Applicazioni > Impostazioni > Gestore delle impostazioni di Xfce4 > Sessione e avvio > Application Autostart
assicurati che la voce PolicyKit Authentication Agent sia attivata.
(vedi immagine)
0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
24 feb 2015 alle 11:47
PERFETTO! Ti faccio i miei complimenti n00r per la cura e la rapidità delle tue risposte. Ho dovuto, però, riaccendere il computer per rendere operativo il tuo suggerimento, senza il quale non avrei DI CERTO potuto capire cosa non andava. Mi è stato possibile anche impostare altre scelte in "Sorgenti Software". Ora sono molto curioso di sapere come diavolo fai a conoscere questi occulti segreti... se non altro per essere in grado di dare un mio piccolo contributo! Ma lo farò in altro loco e momento. GRAZIE INFINITE, per ora!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
24 feb 2015 alle 12:23
Sono felice di esserti stato utile :-)
infatti! non ci sono segreti... quando un programmatore (o almeno un buon programmatore) crea un software, si prende cura della => Gestione delle eccezioni <=, è questo meccanismo che visualizza l'errore all'utente, poi con l'apposito messaggio di errore basta che uno legga la documentazione del programma o cerchi in rete...
nel tuo caso dal messaggio di errore si capisce già benissimo che l'errore è causato dal PolicyKit che si occupa dell"autenticazione e dei permessi.
Per questo dico sempre che un messaggio o codice di errore non viene visualizzato per bellezza sulla la schermata ma perché è il miglior modo (forse l'unico) che permetta di capire e risolvere il problema
0
Unisciti ALLA COMMUNITY