Problemi installazione linux slackware

Risolto/Chiuso
odiolinux Posti 2 Data di registrazione sabato 26 novembre 2011 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 28 novembre 2011 - 26 nov 2011 alle 17:08
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 28 nov 2011 alle 19:34
Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi sono appena registrato per porvi il mio problema.
Sul mio computer avevo installato windows XP home SP2, il prof a scuola ci ha detto di installare linux slackware 13.37 .. bene una volta installato slackware acceso il pc mi si apre una schermata che mi chiede di scegliere quale avviare tra linux e windows, decido di avviare linux, e fin qui tutto bene, dopo decido di avviare windows ma per qualche strano motivo mi si avvia automaticamente il ripristino del sistema, ripristinato tutto( ovviamente ho perso tutti i dati) mi accorgo di avere un pc al quanto schifoso, non so perchè mi ritrovo windows xp home SP1, che mi da un sacco di errori, mi si riavvia da solo e altri problemi i quali non mi fa installare chrome flash palyer ecc.. Fatto ciò spengo il computer lo riaccendo ma la schermata che mi chiede se avviare windows o linux non c'è più!!! Mi si avvia windows in automatico ( il prof dice che windows è prepotente e che non fa aprire il programma lilo che sarebbe il programma che apre la schermata dove scegliere l'os ) come detto si avvia windows in automatico e quindi per accedere a linux devo inserire il cd far partire il computer dal cd(slackware) e modificare una stringa, la quale mi permette di avviare linux. Cerco di arrivare al dunque, ma ricapitolando adesso mi trovo con un pc con windows(home edition sp1) con un sacco di errori e praticamente inutilizzabile e linux che riesco ad avviarlo soltanto tramite cd.. ho deciso allora innanzitutto di installare windows xp professional SP2 sul mio computer, e quindi di installare linux. adesso però una avviata la schermata che mi chiede di scegliere tra linux e windows se clicco su linux va tranquillamente. ma se clicco su windows, come è successo prima fa la stessa e identica cosa, ma il mio problema è qui, AVENDO INSTALLATO WINDOWS XP PROFESSIONAL SP2 QUANDO SI AVVIA IL RIPRISTINO, NON MI DOVREBBE RIPRISTINARE IL SISTEMA CON WINDOWS XP PROFESSIONAL ??? NON SO PERCHè MI SONO RITROVATO UN'ALTRA VOLTA CON WINDOWS XP HOME SP 1 !!!! AIUTATEMI RAGAZZI, IL MIO SCOPO SAREBBE QUELLO DI AVERE WINDOWS XP PROFESSIONAL E LINUX INSIEME. grazie in anticipo a tutti

2 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
28 nov 2011 alle 13:23
ciao,

se capisco bene.. quando si avvia windows il sistema recovery , non riconoscendo LILO, sovrascrive la partizione del boot (appena scritta da slackware) e avvia il ripristino sistema, e come il sistema originale (nella partizione recovery) è Windows home SP1, ti ritrovi con questo sistema (come l'hai notato è obsoleto, e tanti programmi non lo supportano, devi quindi aggiornarlo al SP2)

copia qui il contenuto del file C:\boot.ini
vedremo insieme se possibile settarlo per oltre passare il boot dal recovery

altrimenti proviamo con EasyBCD

Ps: se hai già una copia su CD del tuo sistema (XP HOME), o pensi che non lo utilizzerai più, puoi cancellare la partizione recovery


è un packardbell per caso ?
0
odiolinux Posti 2 Data di registrazione sabato 26 novembre 2011 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 28 novembre 2011
28 nov 2011 alle 17:23
no, tranquillo, ho risolto il problema, ho chiesto oggi al mio prof e mi ha detto che in pratica avendo installato successivamente windows xp professional, il recovery era rimasto del vecchio windows, cosi oggi ho cancellato tutte le partizioni che avevo, ho installato windows xp professional, poi linux e adesso è tutto apposto per fortuna, ho il mio bel pc con windows e slackware :D inoltre al primo accesso di windows, non mi ha chiesto neanche di fare il ripristino :) e quando accendo il pc la scehrmata di lilo mi appare :D perfetto no? sarà circa un mese che ci stavo combattendo, le ho provate tutte, quando poi la soluzione era quella più ovvia.. :P
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
28 nov 2011 alle 19:34
ottimo
0
Unisciti ALLA COMMUNITY