Interrompere loop di ripristino automatico in Windows 8.1

Risolto/Chiuso
Brazo - Modificato il 8 apr 2019 alle 11:19
Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 - 23 apr 2019 alle 14:35
Sul mio tablet convertibile con Windows 8.1 è partita la procedura di ripristino automatico (che io devo assolutamente evitare non volendo perdere i programmi installati), e non riesco ad interromperla.
Qualsiasi opzione alternativa io segua, tra quelle proposte durante la procedura, non ha effetto: la procedura di ripristino automatico riparte sempre. Riesco tuttavia ad accedere al prompt dei comandi e qui ho notato che il disco C: risulta "unnamed", mentre su altra mia macchina con Win 8.1, C: ha il nome "OS".
Cosa potrei fare per far ripartire Windows? Forse attraverso il prompt dei comandi? O cos'altro?
Potrebbe anche interessarti:

2 risposte

Major_Marquis_Warren Posti 24 Data di registrazione martedì 27 novembre 2018 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 4 dicembre 2019 24
Modificato il 10 apr 2019 alle 13:46
Ciao,
Si lo puoi fare con il prompt dei comandi però prima devi fare il boot sul CD d'installazione Windows o sul tuo Recovery Drive/System Repair Disc. Fatto questo, dopo, devi eseguire questi step: clicca su Repair your computer in fondo, scegli l'opzione Troubleshoot, poi Advanced Options e Command Prompt. Poi scrivi nel prompt dei comandi il comando
chkdsk / f / r C: 
e spingi Invio. Poi continua digitando Exit, e ancora Invio.
Molte grazie della risposta.
Tenterò, anche se la vedo difficile per me, a partire da questi fatti: il convertibile HP mi arrivò con Win 8.1 pre-installato, di cui non ho trascritto la user key (ora non riesco a trovarla non partendo il s.o., ma credo mi verrà chiesta se ne scarico da MS ed utilizzo un ISO), nè ho mai fatto un recovery drive...
Quasi non ci credo ma la macchina si è sistemata, in questo semplice modo:
- dal BIOS a cui sono riuscito ad accedere, ho impostato la USB card come unità di avvio e poi ho inserito la USB card con la iso di Win 8.1
- ho riavviato, mi ha chiesto la chiave bit-locker che ho inserito, quindi è partito Win 8.1. come niente fosse successo, intendo presentandomi tutto il mio ambiente normale
- quindi, prima di andare ad eseguire nel prompt l'operazione sucessiva che mi hai indicato (penso destinata a reimpostare C: come unità di avvio...), ho provato sia a riavviare sia spegnere la macchina, la quale è sempre ripartita normalmente. Pertanto mi fermerei qui, ben contento.
Ancora molte grazie.