abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017
-
Modificato il 13 ott 2017 alle 10:40
abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017
-
30 ott 2017 alle 09:26
Salve a tutti e grazie per avermi fatto accedere al forum.
Al mio cellulare e a quello dei miei familiari capita spesso di non riuscire a navigare con il wi-fi di casa, i cellulari rilevaono la connessione ma segnalano "internet non disponibile". Mi capitava con il mio precedente modem (TP-Link 8970) che poi per disperazione ho cambiato con un potenzialmente più potente e prestante netgear d700 (anche molto più costoso) purtroppo pero senza reali miglioramenti. La mia connessione adsl è fornita da telecom (alice adsl).
Sapreste dirmi da cosa dipende e come eventualmetne risolvere?
Grazie e buona giornata
Potrebbe anche interessarti:
Tp link connesso senza internet
Tp-link connesso senza internet - Migliori risposte
Webcube connesso senza internet - Migliori risposte
Sei vicino o distante coi cell. rispetto al modem? I cell. ed il modem si trovano tutti sullo stesso piano della casa? Esegui la prova avvicinandoti il più possibile con i cell. al modem.
abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017 13 ott 2017 alle 12:42
Anzitutto grazie per la risposta. Il problema è indipendente dalla distanza dal modem. Si verifica sia stando vicini che lontani, ma con un livello di segnale sempre forte. Ho notato tra l'altro che si verifica maggiormamente (ma non solo) se faccio l'upload delle foto su amazon foto. E si verifica con tutti i cellulari che possediamo (io ho un S7, mia moglie un P8 Lite 2017, i figli un A3 2017 e un J3 2016, tutti quindi nuovi e mediamente prestanti...)
???
guest
>
abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017 13 ott 2017 alle 15:42
Collegati al router con un pc tramite cavo di rete,vai alla sezione wireless e disabilita temporaneamente la banda 5GHz,quindi verifica se così i cell. si connettono o meno.
abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017 19 ott 2017 alle 16:36
Ho ensato anch'io alla linea, ma la Telecom mi ha confermato che è tutto a posto. Ho reistallato il modem riportandolo alle impostazioni di fabbrica, e l collegamento con il PC fatto con il cavo è tornato a fuzionare, ma il wi-fi è quasi sempre non funzonante (i cellulari sono collegati ma internte non è disponibile). Unoca cosa che nmn ho provato è di cambiare l'incapsulamento (che non so cosa significhi) che ho visto sul sito mytim consigliano in modo diverso da quello di default.
Il tipo di incapsulamento è complementare col tipo di protocollo di connessione utilizzato.
Tim supporta sia il protocollo PPPoA con incapsulamento VC-MUX che il protocollo
PPPoE con incapsulamento LLC
VPI/VCI per entrambi i tipi di connessione devono essere 8/35
Comunque non credo che c'entri molto questo col tuo problema a meno tu non abbia impostato sul modem parametri completamente diversi ma in tal caso il collegamento non funzionerebbe per niente. Se la connessione continua a "ballare" anche quando ti colleghi col pc tramite cavo di rete,io sono dell'idea che c'è un problema sulla linea e non sul modem anche perché il problema c'era anche prima con l'altro modem.Tim dice sempre che per loro la linea è a posto,e ti pareva se poteva dire diversamente!
Collegati al router soltanto col pc tramite cavo eth. e verifica il valore della velocità se si avvicina a quello del tuo abbonamento.Poi vai alla pagina Stato>Statistiche e prendi nota dei valori di linea: Attenuazione, sia in down che in up, e i valori del margine di rumore (SNR) sia in down che in up.Postali nella risposta.
Per quanto riguarda il wi-fi imposta sul router SSID diversi per le 2 bande wi-fi.
Questo problema riguardante il wi-fi si verifica allo stesso modo anche se utilizzi la banda 5Ghz e disabiliti quella a 2.4 ?
Comunque prima di tutto ti devi accertare che la connessione sia stabile quando sei connesso via cavo.E' inutile andare ad indagare sul wi-fi se già via cavo va male,la connessione wireless infatti è meno stabile rispetto a quella via cavo.
abelina75
>
guest
Modificato il 23 ott 2017 alle 12:43
Probabilmente avevo incasinato io il modem e riportandolo alle condizioni di fabbrica adesso via cavo ha ripreso a funzionare. Ho invece rilevato che il problema è legato al collegamento di alcuni cellulari. Quello di mia moglie (P8Lite 2017) infatti, se attiva il WiFi, fa saltare la connessione di tutti (lei compresa) per cui risultiamo connessi ma non possiamo navigare. Se mia moglie spegne il WiFi invece ripartiamo tutti alla grande. Stessa cosa sabato sera mi è successa con un S6 di un'amica di mia figlia.
Ho provato a resettare il cellulare di mia moglie con FXR WiFi Fix and rescue e sabato mattina sembrava risolto, però poi ho visto che il cellulare di mia moglie si connetteva in WiFi, ma non riusciva più a telefonare o ricevere chiamate... Riavviato il cellulare tutto è tornato come prima, per cui se lei disattiva il WiFi gli altri navigano bene, altrimenti non navighiamo nessuno...
Ho visto in rete che per problemi simili consigliano di asegnare IP fissi, poi però se sono fuori casa ho problemi a collegarmi ad altri WiFi?
E come faccio eventualmente a fare questa configurazione?
P.S: scusami se ti ho risposto in ritardo e grazie ancora per la tua apprezzatissima disponibilità. Buona giornata
Probabilmente si verificano dei conflitti a livello di indirizzi ip. E' come se il router assegnasse il medesimo indirizzo ip a 2 dispositivi diversi per cui la rete va in errore e si blocca.E' una situazione un po' anomala. Prova ad assegnare SOLO allo smartphone di tua moglie un indirizzo ip statico.Per farlo vai in Impostazioni>wi-fi>altro o avanzate.Se hai difficoltà copia ed incolla in un browser questo link:
https://www.hardware-programmi.com/come-configurare-indirizzo-ip-statico-tablet-android-honeycomb-problemi-wifi/
Quindi segui le istruzioni della guida. Quando tua moglie si trova fuori casa e vorrà connettersi ad altre reti wi-fi,dovrà ricordarsi di reimpostare lo smartphone per ottenere l'indirizzo ip dinamico seguendo l'operazione inversa sopra descritta.
abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017 25 ott 2017 alle 14:15
Provato ad assegnare IP statico, ma il problema si ripresenta non appena mia moglie attiva il Wi-Fi... non so più che pesci prendere...
guest
>
abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017 25 ott 2017 alle 16:06
Questo problema riguardante il wi-fi si verifica allo stesso modo anche se utilizzi sullo smartphone la banda 5Ghz e disabiliti quella a 2.4 e viceversa?
abelina75
>
guest
27 ott 2017 alle 08:27
Si, è sufficiente che attivo il WiFi e dopo pochi secondi tutti i cellulari non accedono più a internet
guest
>
abelina75
Posti10Data di registrazionegiovedì 12 ottobre 2017StatoMembriUltimo interventolunedì 30 ottobre 2017 27 ott 2017 alle 21:20
Sembrerebbe che il problema sia localizzato sul cell. di tua moglie,però se non ho capito male in un post precedente hai detto che lo scherzetto te l'ha fatto anche con un altro cell.(quello dell'amica di tua figlia).Io vorrei capire una cosa:se si collega SOLTANTO tua moglie alla rete wi-fi, tenendo tutti gli altri dispositivi spenti,tua moglie naviga regolarmente o dopo un po' la connessione si blocca lo stesso? Innanzitutto assicurati che il cell. di tua moglie sia impostato esattamente allo stesso modo degli altri smartphone che apparentemente funzionano senza problemi.Inoltre,se ne hai la possibilità,collegati con quello smartphone ad un'altra rete wi-fi (di un amico o conoscente) e verifica se il problema si presenta ugualmente.
abelina75
>
guest
30 ott 2017 alle 09:26
Anche se si collega solo mia moglie dopo pochi secondi Interntet diventa non disponibile. Appena posso mi collego ad altra rete WiFi e ti faccio sapere.
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità
13 ott 2017 alle 12:42
???
13 ott 2017 alle 15:42