Gli indirizzi IP di una rete locale [Chiuso]

apejim 3 Posti mercoledì 10 giugno 2009Data di registrazione venerdì 12 giugno 2009 Ultimo intervento - 10 giu 2009 alle 10:56 - Ultima risposta:  Flodi
- 9 set 2009 alle 11:27
Ciao,
Esiste la possibilità di conoscere gli indirizzi IP di una rete locale lanciando un comando da uno dei PC che la compongono??
Grazie
Altro... 

7 risposte

Miglior risposta
21
Grazie
ciao,
ecco ciò che faccio io:
-scrivere lo script in un file test.bat
-recuperare l'indirizzo ip con ipconfig ---> xxx.xxx.xxx.xxx
-digitare il comando:
 test.bat xxx.xxx.xxx
(solo i 3 primi pezzi dell'ip senza il 4°, che sarà incrementato secondo lo script)

per avere il risultato in in file basta raggiungere >log.txt
quindi il comando diventa :
test.bat xxx.xxx.xxx >log.txt

il file log.txt lo trovi nella stessa cartella che file test.bat

se vuoi puoi anche completare lo script con codice che legge tutto il log e quindi recuperare gli indirizzi ip trovati e salvarli in un secondo file in formato svc (separati con ";") e cosi poi direttamente avere una tabella degli indirizzi su un Excel

Grazie Walt 21

Altro da dire? Aggiungi commento

CCM ha aiutato 514 internauti questo mese

11
Grazie
buongiorno,
penso che non esiste un comando cosi.. devi fare un ipconfig su ogni PC della rete..
invece con uno script che fa un ping di un ip-range e ricupera gli indirizzi e i nomi dei PC è possibile
apejim 3 Posti mercoledì 10 giugno 2009Data di registrazione venerdì 12 giugno 2009 Ultimo intervento - 10 giu 2009 alle 14:31
Grazie per la cortese e veloce risposta ma a questo punto ne devo fare un'altra data la mia ignoranza in fatto di "script":
mi faresti un esempio di script che fa un ping di un ip-range??
Grazie
8
Grazie
ciao, prego,

ecco uno esempio di script

echo off
set count=0
set adr=%1%
:Start
set /a count=%count% + 1
if %count% == 254 goto end
ping -a %adr%.%count% -n 1
goto start
:end 
apejim 3 Posti mercoledì 10 giugno 2009Data di registrazione venerdì 12 giugno 2009 Ultimo intervento - 12 giu 2009 alle 16:24
Grazie funziona tutto ma (l'appetito vien mangiando) se volessi scrivere il risultato in un file???
Grazie
3
Grazie
ciao, cosa intendi con "ip di un forum" ??
virus italiano - 8 set 2009 alle 17:07
1
Grazie
come faccio a trovare un ip di un forum? free