A riguardo del tutorial "utilizzare Knoppix come CD di soccorso

Risolto/Chiuso
angelo1952 Posti 6 Data di registrazione martedì 26 agosto 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 2 settembre 2014 - 26 ago 2014 alle 11:34
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 2 set 2014 alle 11:41
Ciao,
sto cerca di mettere a frutto le indicazioni ma non ho capito cosa devo fare quanto trovo una notazione di questo tipo:

[FIXME: indicano i comandi per montare manualmente]

scusate grazie

angelo

10 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.404
26 ago 2014 alle 12:12
ciao,

puoi ignorare questa frase, è una nota lasciata dall'autore, chiedendo a chi se ne intende di completare questa parte con una guida per montare il disco manualmente nel caso non venga montato

comunque la guida è del 2009, oggi magari alcune funzioni sono cambiate o si sono evolute.

per quale motivo vuoi usare knoppix, forse posso suggerirti altre più recente ?
angelo1952 Posti 6 Data di registrazione martedì 26 agosto 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 2 settembre 2014
27 ago 2014 alle 10:42
scusate ho risposto ma non so se ho inviato la mail, mi scuso nel caso l'abbiate ricevuta.
il mio problema è di recuperare dei dati nella directory home in un portatile Compaq cq58 su cui mi hanno istallato OpenSUSE 12.3.
il cd di knoppix l'ho già preparato funziona su altri pc, e quindi mi apprestavo a seguire il tutorial, ma all'avvio del cd mi è comparso il messaggio
"Running Linux Kernel 2.6.19
Total memory available 2746544kB Memory free 2733448kB.
Scanning for USB/Firewire devices... Done.
Can't find KNOPPIX filesystem, sorry.
Dropping you to a (very limited) shell.
Press reset button to quit
Additional builtin commands avaliable :
cat mount umount
insmod rmmode lsmod
knoppix#"
per cui ho cercato su internet ed ho già fatto le prove con i cheatcodes senza successo, allora stavo provando ha capire tutto quanto mi era ignoto su questo tutorial
grazie per l'ospitalità
angelo
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.404
27 ago 2014 alle 11:46
ti consiglio di provare con un altra distribuzione esempio ubuntu

scarica Ubuntu Live e salva il file ISO sul computer http://old-releases.ubuntu.com/releases/12.10/ (nel tuo caso scegli la versione la 64bit : 64-bit PC (AMD64) desktop image)
poi scarica Unetbootin (http://unetbootin.github.io) ed avvialo
seleziona "Diskimage" invece di "Distribuzione"
clic su "..." trova il file iso che hai scaricato quindi OK
poi in "Type": scegli "USB Drive"
Drive: scegli la letter che corrisponda alla chiavetta (Non sbagliare chiavetta USB, se ne hai più di una collegata)

Ps: la chiavetta deve essere formattata in FAT32

riavvia il PC da chiavetta USB, nella prima schermata scegli prova ubuntu senza installarlo
angelo1952 Posti 6 Data di registrazione martedì 26 agosto 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 2 settembre 2014
28 ago 2014 alle 10:04
Grazie è andato tutto perfettamente, si è avviato ma purtroppo non riesco a copiare i dati perchè non sono proprietario dei dati. nelle prorietà dei file e cartelle che mi interessano ho trovato che sono di prprietà di root e quindi non me li lascia copiare. come posso fare per trasferirli su dvd?
grazie
angelo
28 ago 2014 alle 15:54
Dove vuoi copiare i tuoi file, su disco esterno, su un'altra partizione ?
il modo di agire dipende di su quale sistema vuoi usarli dopo averli recuperato un sistema linux o windows ?
nel caso linux; devi cambiare i permessi
nel caso windows; essendo root basterà il comando cp
28 ago 2014 alle 22:53
ciao
cerco di usare linux ubuntu 12.10 che mi hai consigliato. (su chiavetta)
per cambiare i permessi... ho dato chmod ma mi dice che non posso come faccio ad entrare in superuser, quando do il su mi chiede la password e io non la conosco o meglio non esiste. non l ho mai inserita, allora come posso fare.
poi non so come si faccia ha cambiare la proprieta dei files ce ne sono di diversi proprietari.
grazie
e scusa se chiedo anche delle cosebanali ma queste non le ho trovate sui manualetti.
grazie angelo
29 ago 2014 alle 00:20
"il modo di agire dipende di su quale sistema vuoi usarli dopo averli recuperato un sistema linux o windows ?"
intendevo i file ti servono in futuro (dopo il recupero) su un sistema linux (OpenSUSE, ubuntu, ....) oppure vuoi utilizzarli su un sistema windows (un altro computer o magari formatti il compaq
se ti faccio delle domande è per darti la soluzione più facile :)
mi rispondi anche all'altra domanda!!

Ps: sei in sessione Live non c'è password per il root, quando chiede la password semplicemente schiaccia Invio
29 ago 2014 alle 21:27
ciao
scusa se non sono esuriente nelle risposte perche' .... sono cose che sto imparando.
Sto lavorando in ubuntu live su chiavetta, e cerco di recupertare i dati che trasferirei in disco fisso esterno (per quel che ne so io il disco esterno e'
formattabile sia in ext4 che in nrfs) per un utilizzo in linux opensuse o ubuntu dal compaq riformattato.
Per darti una idea di cosa voglio fare, ho intenzione di caricare oltre a linux una piccola partizione con window XP 20Gb (mi serve per un paio di programmi di interfaccia alle centraline delle auto ma nessun dato) e una partizione dati di 200Gb per linux.
Ovviamente i dati li salverei adesso sul disco esterno per poter riformattare tutti i 600Gb dell'hd per uso solamente in linux.
Per quel che riguarda l'accesso ad su quando do invio mi risponde 'su: Authentication failure'.
grazie ancora per la disponibilita'
ciao
angelo
1 set 2014 alle 14:22
ciao,

in ubuntu per passare a root digita
 sudo -s 
se ti chiede una password, schiaccia Invio (non immetti niente)
2 set 2014 alle 11:28
Perfetto. Sono riuscito a salvare i miei dati.
Grazie e scusa se hai dovuto faticare ma sono alle prime armi.
angelo
2 set 2014 alle 11:41
figurati! felice di esserti stato utile
non esitare se ti serve una mano