aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 2021
-
15 lug 2013 alle 17:30
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
18 lug 2013 alle 11:23
buonasera a tutti
ho inserito in un gruppo home 2 pc: il fisso con xp pro, il portatile con win7.
Sul portatile non risultano pc collegati in rete (vedo solo il portatile con numerose cartelle che non ho mai messo in condivisione)
Sul fisso vedo l'altro pc ma non riesco ad entrare in quanto "non ho l'autorizzazione".
e comunque, quando anche riesco a visualizzare le cartelle, sono cartelle non messe in condivisione da me.
Li ho configurati entrambi senza pw.
Ho disabilitato il firewall kaspersky ed ho attivato quello windows.
Ho provato a cambiare impostazione, ma nulla.
Ho letto che i due sistemi sarebbero incompatibili, ma ho letto anche di chi è riuscito tranquillamente a connetterli.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 15 lug 2013 alle 23:26
ciao,
in windows 7 apri: Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione\Impostazioni di condivisione avanzate
Disattiva condivisione protetta da password
i due sistemi sono compatibili dovresti poter condividere i file facilmente
conoscendo gli indirizzi IP dei due terminali basterà digitarli nella barra degli indirizzi di una cartella per accedere direttamente alle cartelle condivise
però se ti serve la condivisione ogni giorno sarebbe meglio impostare il gruppo home e dare degli indirizzi IP fissi ad entrambi i computer.
cosa vuoi fare esattamente ? sapendo lo scopo forse possiamo meglio consigliarti
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 16 lug 2013 alle 15:38
grazie della risposta.
Io vorrei soltanto "copiare" file (documenti, musica, filmati) da un pc all'altro senza dover copiare su chiavetta e poi riscaricare.
Una volta sola sono riuscita a farlo, copiando un filmato dal portatile win7 al fisso xp (ma non viceversa), ma poi ho dovuto formattare il pc fisso e da allora.. nulla.
E poi vorrei poter utilizzare la stampante con entrambi.
Quindi non è una cosa che mi serva tutti i giorni, ma solo ogni tanto.
Quello che mi suggerisci circa la pw l'ho già fatto (quando ero riuscita usavo la pw ora per comodità volevo toglierla e poi usavo il firewall di kaspersky e non di windows).
Ho configurato il "controllo rete domestica" con kaspersky (e ovviamente ho ritolto il firewall di windows). I due pc si "vedono" e riesco anche a controllarli agevolmente, ma nulla da fare circa le cartelle condivise.
In pratica ora sul fisso "vedo" l'altro pc e cliccando si evidenzia una cartella "users" con una cartella nascosta "Default" con sottocartelle vuote (music, dowloads, videos, ecc.) e una "public" con sottocartelle contenenti solo gli "esempi" (music, videos, pictures, ecc).
Il portatile "vede" il fisso, ma quando clicco per entrare mi dice che non ho l'autorizzazione.
Non so se è importante, ma il portatile ha solo un account, il fisso ha due account, ma uso solo quello che funziona da amministratore.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 Modificato il 18 dic 2018 alle 17:18
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 16 lug 2013 alle 17:15
ciao,
ho fatto quello che mi hai detto ma senza risultati purtroppo.
ho provato anche a scrivere, (anziché ipconfig), "net view", come un amico mi ha suggerito, e sono usciti i nomi di entrambi i computer.
Quando sul fisso sono andata a start - esegui - per mettere l'indirizzo IP, ho notato che c'era già nel menu a tendina, il nome dell'altro pc, anche se non lo avevo mai chiamato da lì.
Ho ricontrollato la condivisione delle cartelle è tutto ok
Ho ricontrollato la configurazione del gruppo home è tutto ok
Almeno apparentemente, perché qualcosa deve pur esserci che ho sbagliato.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 16 lug 2013 alle 17:28
1- prendi un cavo ethernet per collegare i due computer direttamente (senza passare dal modem/router)
2- ipconfig per individuare l'IP del Computer con XP (dovrebbero essere del tipo 255.xxx.xxx.xxx)
3- scegli una cartella sul computer XP
-clic destro > Condivisione e Protezione
-Condividi cartella
-Autorizzazione
-Tutti / everyone
4- nel computer con Win 7 apri qualsiasi cartella e digiti nella barra l'IP del computer XP cosi \\255.xxx.xxx.xxx poi dai invio
5- devi vedere la cartella condivisa
non so cosa non va da te o cosa sbagli ma questo io l'ho già fatto più volte e posso dirti che è il modo più facile e più rapido per copiare file tra due PC
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 16 lug 2013 alle 17:42
grazie sei velocissimo
l'IP che comincia con 255. me lo dà come subnet mask quindi prima avevo sbagliato a scrivere (perdonami ma non ci capisco niente) comunque appena posso faccio subito come hai detto.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 17 lug 2013 alle 10:27
l'IP che comincia con 255 (se non sbaglio) ti lo dà quando connetti direttamente i due pc tra loro con un cavo ethernet
ps: devi disattivare gli indirizzi ip fissi che hai impostato nella rete home
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 17 lug 2013 alle 16:47
ciao scusa, ma sta diventando troppo complicato per me, anche perché non ho il cavo ethernet (cioè l'unico che ho è legato al router).
Inoltre, mi hanno vietato di toccare il portatile (che non è mio) perché mi dicono che smanetto troppo e combino sempre qualcosa, quindi posso agire solo dal mio.
Pazienza.
Comunque i tuoi consigli mi saranno utili in un prossimo futuro (magari quando non mi vedono).
Ti ringrazio
Ale
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 17 lug 2013 alle 21:26
ce l'ho fatta!!
non so come ma ce l'ho fatta.
in pratica ho messo le cartelle che voglio condividere nella cartella "pubblica" di win7 e "documenti condivisi" in xp. Ora vedo tutto.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 17 lug 2013 alle 21:55
bravo!
- ma non dimenticare di rimuovere i file dalla cartella pubblica dopo averli trasferito.. perché chiunque ha accesso alla rete (con wifi) verrà i file pubblici..
-"non ho il cavo ethernet (cioè l'unico che ho è legato al router)"
è proprio questo cavo che devi usare per legare i due computer (una rete senza router) per copiare i file.. scollega il file dal router e collegalo al notebook
aleug
Posti93Data di registrazionesabato 15 dicembre 2012StatoMembriUltimo interventogiovedì 6 maggio 202111 17 lug 2013 alle 23:13
ok scusa un ultima domanda: quando dici rete (con wifi) intendi quella locale dove sono i 2 pc del gruppo oppure la rete in genere? perché l'accesso ad internet (wifi) è protetto da pw mentre l'accesso a quella "domestica" no.
forse alla fine è meglio il cavo ethernet come dici tu che il wifi
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 18 lug 2013 alle 11:23
intendevo la tua rete: modem + dispositivi connessi ad esso
se vado a prendere l'aperitivo da te e prendo con me il mio netbook, mi dai la password della tua rete per connettermi ad internet, in questo caso posso vedere i tuoi file
quindi tutti quelli che usano la tua rete potranno vedere i file nelle cartelle pubbliche (è logico dato che è pubblica la cartella)