teknostar
Posti2Data di registrazionedomenica 6 maggio 2012StatoMembriUltimo interventolunedì 7 maggio 2012
-
6 mag 2012 alle 08:27
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
8 mag 2012 alle 17:29
Cerco qualche buon'anima che mi aiuti a risolvere il seguente problema.
Ho appena terminato di assemblare il mio nuovo PC con la seguente configurazione (evidenzio che si tratta di componenti tutti nuovi di zecca):
- MOBO -> ASROCK Z77 EXTREME6
- PSU -> iTek Super Silent Power 600W Fan 14cm ATX
- CPU -> Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400
- HDD -> Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
- RAM -> 2 x 4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ16GX3M4A1600C9B 1600MHz
- MASTERIZZ. -> Sony Optiarc AD7261S Lightscribe DVD/CD SATA
- CARD READER -> TEAC 7:1 CARD READER + INT. FDD 1,44MB
Come vedete manca nell'elengo la scheda video, perchè sapete bene che questa MOBO in combinazione con QUESTA SPECIFICA CPU, sa sfruttare le funzioni grafiche prodotte dalla CPU stessa e può essere direttamente collegata al monitor.
Veniamo al dunque.
Terminato l'assemblaggio pochi minuti fa, collego monitor, USB mouse e USB tastiera e accendo il PC.
Parte tutto regolarmente, premo il classico f2 per accedere al BIOS (devo sistemare la procedura di boot dato che devo ancora installare il S.O.)
Prima di sistemare l'odine di boot, do una scorsa in generale alle varie sezioni di BIOS, nel frattempo mi accorgo che all'interno del case il display del DR.DEBUG indica "A6"....controllo il manuale e vedo che si tratta di "SCSI detect" dunque, deduco, sta semplicemente indicando che ha trovato l'HDD SATA3 collegato alla porta SATA3_0 della MOBO.
Del resto il PC sta rimanendo acceso senza anomalie e dunque seguito a scandagliare le rimanenti sezioni del BIOS.
Ad un tratto mi accorgo che nel bios il controller floppy è di default disattivato, dunque lo attivo.
Seguito a curiosare nelle varie sezioni del bios per qualche altro minuto, lasciando tutto inalterato.
Sto finalmente per andare a sistemare la sequenza di boot, ma improvvisamente il PC si spenge da solo.
Provo a premere il pulsante POWER ON, ma non si accende;
Spengo l'interruttore del trasformatore e poi lo riaccendo, poi provo di nuovo a premere il pulsante POWER ON, ma il pc non si accende.
Con la mano inizio a toccare i dissipatori all'interno del case per sentire se ci fossero elementi sovrariscaldati ma tutti i dissipatori sono sorprendentemente praticamente freddi e quello del southbridge è appena tiepido, dunque sembrerebbe nessun sovrariscaldamento.
Per cortesia aiutatemi a capire cosa sta succedendo, perchè e soprattutto come risolvere il problema.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 7 mag 2012 alle 13:52
ciao,
il BIOS non produce nessun bip con quale si può cercare la causa ?
teknostar
Posti2Data di registrazionedomenica 6 maggio 2012StatoMembriUltimo interventolunedì 7 maggio 2012 7 mag 2012 alle 20:08
<no, nessun suono, ma il problema è stato risolto.
dopo avere ricercato cause improbabili e inseguito soluzioni impossibili ho scoperto che la causa era la multipresa dove era infilata la spinda del cavo del PSU.
eliminata la multipresa tutto ha iniziato a funzionare perfettamente
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 8 mag 2012 alle 17:29
7 mag 2012 alle 20:08
dopo avere ricercato cause improbabili e inseguito soluzioni impossibili ho scoperto che la causa era la multipresa dove era infilata la spinda del cavo del PSU.
eliminata la multipresa tutto ha iniziato a funzionare perfettamente
8 mag 2012 alle 17:29
grazie per il feedback :)