Come attivare il collegamento Wi-Fi sul PC

Risolto/Chiuso
Totò - 10 lug 2009 alle 22:28
 Florim - 10 gen 2018 alle 18:41
Ciao, sono un pò disperato perchè ho due nuovi pc portatili però non riesco ha connettermi ad internet con le reti wi-fi. Ho alice adsl e riesco a collegarmi ad internet solo con il cavo ethernet. I due computer sono predisposti per collegarsi alle reti wi-fi poichè sono di ultima generazione, ho anche il nuovo modem fornito da alice, quello con le atennine per intenderci. Sulla pagina di internet 192.168.1.1 alla scheda che illustra la mia impostazione wi-fi alla voce rete wi-fi (ssid) non compare nulla e neanche alla voce canale radio e non è scritto nulla neanche nelle varie voci dei collegamenti wi-fi: tipo, nome, indirizzo mac ecc. Nella voce identificativi opzione wi-fi dove c'è nome c'è scritto alice gate 2 plus wi-fi. Per finire ho telefonato alla telecom e mi hanno detto che la rete wi-fi, per loro è attivata, ma io non riesco a connettermi lo stesso. Devo ancora dire che io ho già inserito sui miei pc il codice della configurazione predefinita wi-fi fornito da alice con il modem. Spero che risponderete al mio messaggio e risolverete il mio problema. Tanti saluti-
Potrebbe anche interessarti:

36 risposte

marco cipolat
21 lug 2010 alle 10:40
bisogna vedere se con l'pod il el o ke vuoi, la trovano, ad a me la trovava solo ke non mi connetteva e allora vai su qst sito :192.168.1.1
10
jeremj65 Posti 1 Data di registrazione venerdì 16 dicembre 2011 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 16 dicembre 2011 9
16 dic 2011 alle 09:09
Ciao a tutti, purtroppo anch'io ho lo stesso tuo problema, solo che a me succede una cosa strana.
Con un portatile recente si connette senza problemi, mentre con un secondo portatile vede il router Alice Wi-Fi (l'ultimo di Telecom per intenderci) ma quando vado a connettermi con la password non succede proprio nulla, mi rimane la crocetta rossa nella barra delle applicazioni, sulla rete wi-fi.
Che cosa devo fare??
Aiuto :-(
9
Inserisce il pin e prima di finire con il pin devi premere il pulsante reg che si trova sotto tutti le connessione
0
INSOMMA DA QUANTO HO CAPITO TUTTI NOI ABBIAM LO STESSO PROBLEMA
8
Possiedo due Toshiba Satellite ed avevo il medesimo problema che con il Router Alice (quello bianco con due antennine) non riuscivo a connettermi WiFi.
Il problema l'ho risolto entrando nel router con indirizzo 192.168.1.1 Entrando Wi-Fi clonna parte sinistra. Entrando nella parte sottostante " Configura Rete Wi-Fi " quindi in" Configura Controllo Accesso" In questa videata appaiono tutti gli indirizzi Mac dei PC che si sono collegati con il loro stato Abilitato e la gestione accessi Attiva o Disattiva. Molto probabilmente all'ultima riga se si aveva già configurato correttamente la rete WiFi con il PC e se si aveva provato la connessione con esito negativo, dovrebbe esserci l'indirizzo MAC con lo stato Disabilitato. Basterà seguire le istruzioni Abilitando e Attivando Salvare il tutto. Quindi visualizzare le reti disponibili selezionare la nostra cliccandoci sopra e quindi cliccando Connetti. Nella eventualità non connettesse ancora, rifare la installazione della rete senza fili e riprovare la connessione. Se nel router è visualizzata l'attivazione deve funzionare.
8
Mi pare strano che ancora ci siano dubbi. Partiamo dall'inizio: 1) con il collegamento LAN (spinotto attaccato al router da una parte ed al PC dall'altra) Funziona? se no abbiamo qualche problema sulla configurazione rete e questo è un capitolo a parte. Ma riteniamo che funzioni. Stacchiamo lo spinotto ed abilitiamo nel PC il collegamento WiFi. Dovrebbe esserci un interruttorino o in alcuni pc premendo contemporaneamente il tastoFn (function) con (nel Toshiba) F8 (disegnata una antennina che irradia segnale) e normalmente una lucetta dovrebbe accendersi a segnalare che stiamo lavorando WiFi. Andiamo in RISORSE DI RETE Visualizza CONNESSIONI DI RETE appaiono dei monitorini. Posizioniamoil mouse sopra CONNESSIONE RETE SENZA FILI.... Clicchiamo con il tasto Destro dl mouse , Selezioniamo PROPRIETA' Si apre la finestra Oroprietà -Connessione rete senza fili. Se non ci sono già mettiamo i due segni di spunta nella parte sottostante della finestra per vedere quando siamo collegati. Quindi selezioniamo nella parte soprastante RETI SENZA FILI . Seleziona AGGIUNGI Si apre la finestra ASSOCIAZIONE inserire il Nome di Rete (SSID) Lo si trova andando all'indirizzo del router 192.168.1.1. alla pagina WI-FI , dovrebbe essere "Alice-xxxxxxx" (dove xxxxx un numero) Copiatelo e incollatelo nel campo richiesto della finestra Associazione. Quindi Autentificazione di rete deve corrispondere alla modalità di cifratura che sta nel router così come pure la Crittografia dati. Quindi trascrivete la Chiave di lettura che avete inserito nel router nel apposito campo di Chiave di rete e Ripetetela esatta nella Conferma sottostante. Date OK uscite Apparirà ora nel riquadro il nome del SSID inserito, date bOK per uscire. Nella finestra Connessioni di rete ora l'icona Connessione rete senza fili non dovrebbe avere più una crocetta rossa di interruzione ma dovrebbe esserci scritto Acquisizione indirizzo di rete ,c...... Cliccandoci sopra visualizzerete lo nbstato di Connessione rete senza fili. Selezionate Visualizzazione reti senza fili. Si aprirà una finestra con diverse reti (se siete in un centro abitato) la più potente come ricezione dovrebe essere la vostra con scritto Acquisizione indirizzo di rete.Dovete pazientare un po' Provate ad entrare in internet. Se non ci si riesce ricollegate la linea LAN rientrando nel router Alice nella sezione WiFi a questo punto vi rimando alla mia precedente pubblicazione per quanto concerne l'inserimento del MAC e le varie abilitazioni. Spero di essere stato chiaro, <buon lavoro
0
non ho capito cm si fa
7
Ciao Anke io ho lo stesso problema solo k io ho tiscali...e non so come fare a collegare internet senza fili!! rispondetemi è urgente grazie :D
6
Semplicemente in Configurazione Wi FI scegliete canale 11 salvate e... FATTO! :)
5
Ciao a tutti, vedo che sono in buona compagnia, io ho un MacBook Pro con installa Leopard ed anch'io ho lo stesso con la differenza che mi installa tutto ok e mi fa vedere in modalità WI-FI la mia linea ma non mi prende la Pass che c'é nei documente.
Grazie a tutti Giò
5
la tua chiave wireless la trovi se accedi nella pagina di configurazione del modem http://192.168.1.1
cerca la voce Sicurezza poi mostra la chiave
0
Grazie , il mio MacBook ha l'airport incorporata mi fa collegare al 192,168.1.1 mi chiede la pass "che mi fa vedere" ma quando gli dico applica mi dice connessione fallita.
Grazie Giò
0
ragazzi xche con le altre conessioni si conette il mio pc portatile con la wi-fi e con ma mia mi fa ke conesso solo ke non si conette veramente uffi aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
2
Mi è apparso il tasto di configurazione, ma non capisco se è discrezionale la scelta di usare il wep piuttosto che un'altra cifratura...
1
ho il tuo stesso problema... ho impostato la chiave wpa ma nn si connette adesso sto con il cavo uffa
1
nn capisco xche' con il fisso e chiavetta wireless riesco a prendere linea nn protetta . invece il portatile con la stessa linea nn protetta nn riesce a collegarsi
1
aiutooooooo ho il pc fisso xò vorrei conettermi alla rete senza fili ho anke la penna x farlo ma nn mi escono le reti senza fili come devo fare x trovarle grazieee !!!!
1
Ma avete inserito la scheda laterale nel modem di alice???
0
aiutoooooo.......!!! non ci riesco neppure io...
0
mi dispiace
-2
Unisciti ALLA COMMUNITY