Ciao,
volevo fare un upgrade Linux su un vecchio Packard Bell Spirit 9500 e mdificando il BIOS per vedere se riuscivo a fare il boot d un DVD esterno ho fatto un pasticcio, temo grave (se non ricordo male ho modificato qualsoca riguardo i dischi che il bios poteva vedere...)!
Ora il PC parte con il PhoenixBIOS 4.0 release 6.0, e sul display leggo:
CPU= Pentium III processor 500Mhz
640k System RAM passed
255M Extended RAM passed
0512K Cache SRAM passed
System BIOS shadowed
Video BIOS Shadowed
UMB upper limit segment address: E506
Mouse initialized (nota: lo vede da USB)
Fixed disk 0: Maxtor 91021U2-(PM)
Press F2 to enter BIOS setup, F12 to Network boot
Bene, se premo F2 esce un messaggio Entering SETUP ... ma non cambia pagina (ho provato ad attendere anche 15 minuti!). Analogo se premo F12..
Da notare che ho un floppy di ripristino PAckard Bell ma temo che il floppy venga dopo il disco fisso (che il floppy sia inserito o meno non cambia nulla)...
C'è qualcosa che posso fare senza andare alla assistenza Packard bell (che secondo me questo PC ex NEC neppure si ricordano che esiste!...)???
Grazie 1000, Steph
Potrebbe anche interessarti:
Please enter setup to recover bios setting
Enter setup to recover bios setting - Migliori risposte
@thor@
Posti763Data di registrazionelunedì 15 febbraio 2010StatoModeratoreUltimo interventolunedì 26 novembre 2012804 6 giu 2010 alle 01:04
Se sei certo di non sbagliare i tempi nel premere il tasto di accesso al Bios??
Prova a riavviare e premere continuamente F2 da prima che ti appaia la schermata di boot
leggi qui puoi anche provare a resettare il bios togliendo la pila tampone per un minuto circa e poi rimetterla... in questo modo resetti il bios alle condizioni di fabbrica... prova e facci sapre
Se guarderai a lungo nell'abisso anche l'abisso vorrà guardare in te....!
Grazie thor; si sono sicuro della sequenza; in ogni caso ho provato almeno 10 volte anche inziando a clikkare appena avviato il pc.
Questa sera quando rientro provo a togliere l'alimentazione e a resettare... non mi era chiaro che questa azione ripristinasse alle impostazioni di fabbrica; dovrebbe essere la strada giusta....
Vi faccio sapere se funziona
Grazie ancora. S.
Ok sono finalmente riuscito ad aprire il PC togliere la pila e resettare.
Il problema è risolto; mi ha resettato il BIOS in giapponese, ma ho risolto pure quello; ora pare non "veda" l'hard disk ma vedrò di risolvere anche questa.
Tutto ok.
Un paio di tentativi e ha "rivisto" il disco fisso (avevo spostato l'ordine del bios partendo dal CD ROM e rimettendo l'hard disk per primo lo ha "visto" di nuovo...").
Installato anche Ubuntu 10.4 che ci ha messo è vero ben 10 ore oltre ai 30min per scaricare l'upgrade dalla 9.10 (!!!) ma a una prima occhiata mi pare eccellente; e pure veloce... considerando i 500 MKz e i 256M di memoria direi prestazioni eccezionali!
Di nuovo grazie! e.... ehm... come si chiude questo post per dire che è risolto? lo fate voi?