Ciao,
devo formattare e ripristinare un vecchio desktop con msvista che non mi riconosce più nemmeno come amministratore del sistema.
in windows apparentemente funziona tutto ma:
non è più possibile accedere alla rete
non posso intervenire con i metodi tradizionali di backup o ripristino.
non posso eliminare o installare programmi
non posso verificare il corretto funzionamento dei drivers
ho provato a "passare" dal dos: per questa via non vengono riconosciute né chiavette usb né cdrom; il sistema legge A (un vecchio lettore esterno di floppy), C (ma non mi consente di fare nulla), e B (che non so identificare e utilizzare)
avete qualche soluzione percorribile?
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
a presto
Fabio
Potrebbe anche interessarti:
Modifica opzioni di avvio windows 7 noexecute=optin
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 6 ago 2015 alle 14:29
ho provato il classico F10 col disco di ripristino, con una copia di xp pro, con un originale di win98: dopo alcuni minuti di attesa con schermo nero si avvia windows....
F10 all'avvio SENZA dischi propone una schermata che recita:
"modifica opzioni di avvio MS vista
windows\system32\winload.exe
partizione 1
disco rigido ---numero---
\NOEXECUTE=OPTIN"
qui, credo, si potrebbe tentare di impartire qualche istruzione "furba", che però non conosco....
aggiungo che non mi interessa nulla di windows... formatterei tranquillamente tutto per passare a linux (debian). nella situazione attuale tuttavia non mi riesce di fare più nulla....
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 7 ago 2015 alle 18:24
forse avrei capito male il problema!!
il problema sta nel formattare il computer, non si avvia l'installazione del nuovo sistema?
si, n00r, come dici tu
le procedure "tradizionali" non funzionano.
inoltre ci sono varie anomalie che vorrei comprendere... ma teniamole pure in secondo piano.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 12 ago 2015 alle 16:55
prima di formattare il computer funzionava o dava qualche problema?
quando inserisci il CD/DVD nell'unità disco gira normalmente o si interrompe e riprende in continuo? hai un'altra unità con la quale provare? o magari provare una installazione da USB!
l'embrouille 75
Posti5307Data di registrazionelunedì 4 luglio 2011StatoMembriUltimo interventogiovedì 5 luglio 2018749 13 ago 2015 alle 14:49
Ciao,
Se vuoi una distribuzione che somiglia a OS X (MAC) e che e leggera,puoi
provare Elementary OS scaricala da qui =
https://elementary.io/it/ Ho visto le carateristiche dell tuo PC,e tu puoi scaricare Ubuntu 14.04 LTS,
che e l'ultima versione che sara sempre aggiornata fine a 2019. Non scaricare la versione 15.04,che e mantenuta fina a Dicembre.
Scarica l'ISO da qui =
https://www.ubuntu-it.org/download Sceglie la versione della comunita,nell elenco,e, importante,la versione
o 32 o 64 bits. Masterizza l'ISO su una chiavetta USB,dopo spegni il computer,inserire la chiavett riavvialo,per entrare nell BIOS,scegli USB drive come boot inizialle,
spegni il PC e riavvialo.
Puoi iniziare ad installare Ubuntu.
Se hai domande,o se ai problemi,ritorna qui .
Ubuntu 14.04 LTS Firefox / Magela 3 Opera 12.15
Support Paul Watson and Sea Shepherd
diciamo così:
io non ho mai programmato ma, ai miei tempi... nel secolo (anzi nel millennio) scorso, avevamo un dischetto "magico" con le impostazioni di base valide per tutti i pc; la procedura era:
edit X
e lo copiavi;
poi digitavi:
format c
e avevi un pc come nuovo.
infine, volendo, rinominavi x...
possibile che oggi sia tutto così complesso?
6 ago 2015 alle 20:27
grazie per la tua disponibilità
si: è un Acer
ho provato il classico F10 col disco di ripristino, con una copia di xp pro, con un originale di win98: dopo alcuni minuti di attesa con schermo nero si avvia windows....
F10 all'avvio SENZA dischi propone una schermata che recita:
"modifica opzioni di avvio MS vista
windows\system32\winload.exe
partizione 1
disco rigido ---numero---
\NOEXECUTE=OPTIN"
qui, credo, si potrebbe tentare di impartire qualche istruzione "furba", che però non conosco....
fabio
6 ago 2015 alle 20:33
7 ago 2015 alle 18:24
il problema sta nel formattare il computer, non si avvia l'installazione del nuovo sistema?
11 ago 2015 alle 22:48
le procedure "tradizionali" non funzionano.
inoltre ci sono varie anomalie che vorrei comprendere... ma teniamole pure in secondo piano.
12 ago 2015 alle 16:55
quando inserisci il CD/DVD nell'unità disco gira normalmente o si interrompe e riprende in continuo? hai un'altra unità con la quale provare? o magari provare una installazione da USB!