Formattare msvista

Chiuso
fabio - 6 ago 2015 alle 13:54
 fabio - 16 ago 2015 alle 20:32
Ciao,
devo formattare e ripristinare un vecchio desktop con msvista che non mi riconosce più nemmeno come amministratore del sistema.

in windows apparentemente funziona tutto ma:
non è più possibile accedere alla rete
non posso intervenire con i metodi tradizionali di backup o ripristino.
non posso eliminare o installare programmi
non posso verificare il corretto funzionamento dei drivers

ho provato a "passare" dal dos: per questa via non vengono riconosciute né chiavette usb né cdrom; il sistema legge A (un vecchio lettore esterno di floppy), C (ma non mi consente di fare nulla), e B (che non so identificare e utilizzare)

avete qualche soluzione percorribile?

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

a presto
Fabio



3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
6 ago 2015 alle 14:29
ciao,

se il PC è di marca Asus, Acer, Packarbell, ... forse dispone di una partizione recovery che ti permette di ripristinare il PC allo stato di fabbrica
leggi => https://it.ccm.net/faq/2924-come-ripristinare-il-computer-allo-stato-di-fabbrica
0
ciao n00r
grazie per la tua disponibilità

si: è un Acer

ho provato il classico F10 col disco di ripristino, con una copia di xp pro, con un originale di win98: dopo alcuni minuti di attesa con schermo nero si avvia windows....

F10 all'avvio SENZA dischi propone una schermata che recita:
"modifica opzioni di avvio MS vista
windows\system32\winload.exe
partizione 1
disco rigido ---numero---
\NOEXECUTE=OPTIN"

qui, credo, si potrebbe tentare di impartire qualche istruzione "furba", che però non conosco....

fabio
0
aggiungo che non mi interessa nulla di windows... formatterei tranquillamente tutto per passare a linux (debian). nella situazione attuale tuttavia non mi riesce di fare più nulla....
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
7 ago 2015 alle 18:24
forse avrei capito male il problema!!
il problema sta nel formattare il computer, non si avvia l'installazione del nuovo sistema?
0
si, n00r, come dici tu
le procedure "tradizionali" non funzionano.
inoltre ci sono varie anomalie che vorrei comprendere... ma teniamole pure in secondo piano.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
12 ago 2015 alle 16:55
prima di formattare il computer funzionava o dava qualche problema?
quando inserisci il CD/DVD nell'unità disco gira normalmente o si interrompe e riprende in continuo? hai un'altra unità con la quale provare? o magari provare una installazione da USB!
0
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
12 ago 2015 alle 21:03
Ciao;
Dammi il modelo esatto dell PC che sta utilisando.
Vedremmo dopo per installare un S.O. Linux che conviene per la tua
configurazione .

Ubuntu 14.04 LTS Firefox / Magela 3 Opera 12.15
Support Paul Watson and Sea Shepherd
0
ciao l'embrouille 75
grazie per la tua disponibilità
è un acer aspire SA90 del 2007
a presto
0
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
13 ago 2015 alle 14:49
Ciao,
Se vuoi una distribuzione che somiglia a OS X (MAC) e che e leggera,puoi
provare Elementary OS scaricala da qui =
https://elementary.io/it/
Ho visto le carateristiche dell tuo PC,e tu puoi scaricare Ubuntu 14.04 LTS,
che e l'ultima versione che sara sempre aggiornata fine a 2019.
Non scaricare la versione 15.04,che e mantenuta fina a Dicembre.
Scarica l'ISO da qui =
https://www.ubuntu-it.org/download
Sceglie la versione della comunita,nell elenco,e, importante,la versione
o 32 o 64 bits.
Masterizza l'ISO su una chiavetta USB,dopo spegni il computer,inserire la chiavett riavvialo,per entrare nell BIOS,scegli USB drive come boot inizialle,
spegni il PC e riavvialo.
Puoi iniziare ad installare Ubuntu.
Se hai domande,o se ai problemi,ritorna qui .

Ubuntu 14.04 LTS Firefox / Magela 3 Opera 12.15
Support Paul Watson and Sea Shepherd
0
diciamo così:
io non ho mai programmato ma, ai miei tempi... nel secolo (anzi nel millennio) scorso, avevamo un dischetto "magico" con le impostazioni di base valide per tutti i pc; la procedura era:
edit X
e lo copiavi;
poi digitavi:
format c
e avevi un pc come nuovo.
infine, volendo, rinominavi x...
possibile che oggi sia tutto così complesso?
0
Unisciti ALLA COMMUNITY