albgoal
Posti4Data di registrazionevenerdì 6 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento 7 giugno 2014
-
6 giu 2014 alle 22:20
¡El Desaparecido!
Posti1519Data di registrazionemartedì 4 ottobre 2011StatoMembriUltimo interventovenerdì 23 ottobre 2015
-
20 mar 2015 alle 20:50
Buonasera a tutti!!
Sono un nuovo iscritto della community, e mi rivolgo a tutti voi per risolvere un problema.
La mia pen drive si è infettata con il virus Serge Le Lama.vbs, che mi trasforma le cartelle ed i files in links.
Come fare per eliminarlo? E una volta eventualmente eliminato, i dati della pen drive sono salvi o li perdo?
Grazie a tutti.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 6 giu 2014 alle 23:10
ciao,
1/ Disattiva il tuo antivirus (è possibile che USBFix venga rilevato come malware
2/ Scarica da dal sito officiale, se non va scaricalo da qui
3/ Attacca tutte le tue unità USB infette
4/ Avvia il programma e clic su Ricerca 5/ Finita la scansione copia il report ed incollalo nel tuo prossimo messaggio
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 7 giu 2014 alle 00:18
1/ Disattiva il tuo antivirus (è possibile che USBFix venga rilevato come malware
2/Avvia da qui
3/ Attacca tutte le tue unità USB infette
4/ Clic su Elimina 5/ Lascia lavorare il programma e non toccare il computer
6/ Copia il report ed incollalo nel tuo prossimo messaggio
albgoal
Posti4Data di registrazionevenerdì 6 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento 7 giugno 2014 7 giu 2014 alle 00:25
Grazie.
Procederò.
Ma vorrei sapere se una volta fatto ciò, ed eventualmente risolto il problema, i files e le cartelle presenti sulla pen drive saranno salvi o persi!
Grazie ancora.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 7 giu 2014 alle 00:59
normalmente il programma pulisce i file eliminando lo script vbs ed i shortcut creati dal virus, e ripristina le proprietà dei tuoi file ma non li elimina
però non posso assicurarti che nessun file verrà rimosso
se hai documenti importantissimi che non puoi permetterti di perdere fammi sapere ti dirò come usare linux per eliminare il virus manualmente
albgoal
Posti4Data di registrazionevenerdì 6 giugno 2014StatoMembriUltimo intervento 7 giugno 2014 7 giu 2014 alle 11:16
Buongiorno.
Scusami del ritardo della risposta.
Ti ringrazio del consiglio, e vorrei che mi fornissi, se possibile, la procedura per l'eliminazione manuale dl virus con Linux. Non sapendo cosa potrebbe non andare, meglio avere un'alternativa.
Allora attendo tue notizie, e poi deciderò il da farsi!
Grazie.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 7 giu 2014 alle 16:25
scarica Ubuntu Live e salva il file ISO sul computer http://old-releases.ubuntu.com/releases/quantal/ubuntu-12.10-desktop-i386.iso * per usare un CD, basta masterizzare il file su CD in modalità immagine disco *per usare una chiavetta:
scarica http://unetbootin.github.io ed avvialo
seleziona "Diskimage" invece di "distribuzione"
clic su "..." trova il file iso che hai scaricato quindi OK
poi in "Type" = USB Drive"
in Drive: Non sbagliare chiavetta USB meglio togliere tutte le altre che vorresti disinfettare e lasciare solo quella sulla quale installi ubuntu
Ps: la chiavetta deve essere formattata in FAT32
Finita la procedure spegni il pc
attacchi tutte le chiavette
fa il boot da quella che contiene ubuntu o dal CD
In ubuntu:
apri le tue chiavette infette devi vedere :
il/i file VBS
le scorciatoie (sortcut dei tuoi file creati dal virus) con estensione (.lnk)
ma anche i tuoi file
copia i tuoi file (sia attento alle estensioni dei file che copi; file video, documento testo, foto, ... non copiare i file vbs e lnk) su un disco, masterizzali, o magari mandarli tramite mail, insomma mettili in posto sicuro
ora torna su windows (rimuovi la chiavetta o CD ubuntu)
fa la pulizia con USBFix
formatta le chiavette infette e copiaci i tuoi file
tieni la copia in posto sicuro come backup...chissà!