Problemi con un form

Chiuso
andrea81 Posti 1 Data di registrazione domenica 23 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento 23 dicembre 2012 - 23 dic 2012 alle 22:35
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 24 dic 2012 alle 17:02
inazitutto salve sono nuovo!!!! ho un problema!! alle prese per la prima volta con un db
sto creando un sito e lavoro in locale ma mi sono dovuto fermare perche necessito di vari form e ho capito che la miglior cosa crearli tu e a questo voglio arrivare e non ho nessun altro scopo se non di imparare cosa e sto studiando il php un po di msql
ma girando nel web ho trovato un form in html,
a dir il vero a me in visuale piace molto e lo vorrei far interagire per il mio guestbook la spartizione del form è la seguente
nome,sito web,commento,come sei arrivato nel mio sito,se altro specificare,come giudichi il mio sito,se vuoi dimmi la tua età.
vi dico:
nome_ area --> varchar
il tuo sito web_ area --> varchar
aggiungi un commentop_area__ --> text
da dvove sei arrivto linguetta scorrevole che comprende 7 opzioni -->non so
atro specificare_area--> varchar
giudizio 6 bottoncini--> non so
quanti anni hai _bottoncini da ckliccare 6--> non so
invia dati e cancella

(i non so) significano e vi giuro che mi sto scervellando la domanda come vanno imposte le seguenti opzioni??? in un tabella di un db potete spiegarmelo voi per favore grazie in anticipoCiao,



1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
24 dic 2012 alle 17:02
ciao,

per creare un form usi:

- il HTML, per creare il form che verrà visualizzato nelle pagina
- il CSS, per modificare il layout del form (colori, caratteri, quadri, ...)
- il PHP per comunicare con il database via uno script, connettersi al database, raccogliere i dati impostati dall'utente, scrivergli nel db, importarli dal db per visualizzarli nella pagina desiderata,....
- il SQL per creare le tabelle nel db tramite query ma puoi anche farlo tramite phpmyadmin

quindi nella pagina, esempio, comment.php il codice HTML sarebbe :

<div id="comment">
<form id="comment-form" method="post" action="comment.php">

<div class="form-area1">
    <label for="name">Nome :</label>
           <input type="text" value="" id="name" name="name" size="20" maxlength="250" />
    <label for="site">Sito Web : </label>
           <input type="text" value="" id="site" name="site" size="20" maxlength="250" />
    <label for="site">Commento : </label>
           <textarea name="comment" cols="40" rows="5" id="comment"></textarea>
</div>
<div class="form-area2">
    <label for="list">Da dvove sei arrivto:</label>
           <select id="list" name="list">
<option value="1">Scelta #1</option>
<option value="2">Scelta #2</option>
<option value="3">Scelta #3</option>
<option value="4">Scelta #4</option>
<option value="5">Scelta #5</option>
<option value="6">Scelta #6</option>
<option value="7">Scelta #7</option></select>
<label for="altro">Altro :</label>
           <input type="text" value="" id="altro" name="altro" size="20" maxlength="250" />
</div>
<div class="form-area3">
      <label><input type="radio" name="action1" value="Eccellente" checked="checked" /> eccellente</label>
      <label><input type="radio" name="action1" value="mbuono" /> Molto Buono</label>
      <label><input type="radio" name="action1" value="buono" /> Buono</label>
      <label><input type="radio" name="action1" value="medio" /> Medio</label>
      <label><input type="radio" name="action1" value="brutto" /> Brutto</label>
      <label><input type="radio" name="action1" value="mbrutto" /> Molto Brutto</label>
</div>
<div class="form-area4">
      <label><input type="radio" name="action2" value="-13" checked="checked" /> Meno di 13 anni</label>
      <label><input type="radio" name="action2" value="14-18" /> 14-18</label>
      <label><input type="radio" name="action2" value="19-25" /> 19-25</label>
      <label><input type="radio" name="action2" value="26-35" /> 26-35</label>
      <label><input type="radio" name="action2" value="36-50" /> 36-50</label>
      <label><input type="radio" name="action2" value="+50" /> Più di 50 anni</label>
</div>

<input type="submit" name="Comment" value="Convalida" /></br></br>

</form>

</div>


dopodiché crea il file css, poi lo script php, in rete dovresti trovare delle ottime guide
0
Unisciti ALLA COMMUNITY