Come inviare newsletter ed essere certi che arrivino

Chiuso
Barretto23 Posti 3 Data di registrazione lunedì 16 ottobre 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 ottobre 2017 - 16 ott 2017 alle 11:21
Barretto23 Posti 3 Data di registrazione lunedì 16 ottobre 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 ottobre 2017 - 20 ott 2017 alle 10:34
Ciao a tutti,
è da un po che continuo a fare ricerche sull'argomento senza trovare risposte univoche. Ho gestito campagne di email marketing usando diversi servizi online più o meno celebri, ma ho sempre riscontrato lo stesso problema: poche aperture dei messaggi.
Così ho cominciato a fare dei test in proprio inserendo nelle mie liste tutta una serie di miei indirizzi di prova con tutti i possibili provider e ho scoperto che in diversi casi i messaggi semplicemente non arrivavano mai a destinazione, anche se nei report offerti dai diversi servizi questo dato non veniva segnalato.
Che cosa posso fare per risolvere questo problema? Ci sono servizi o altri sistemi per mandare newsletter che garantiscono che questa situazione non si verifichi?Sono io che sbaglio qualcosa?Nota bene: le newsletter in alcuni casi finivano nella cartella spam (succede soprattutto con Yahoo) pur non contenendo niente di spammoso, ma in altri casi proprio non arrivano!

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
17 ott 2017 alle 01:40
ciao,

se utilizzi un servizio a pagamento meglio contattare l'assistenza, i loro tecnici saranno in grado di rintracciare la causa del blocco
0
Barretto23 Posti 3 Data di registrazione lunedì 16 ottobre 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 ottobre 2017
17 ott 2017 alle 16:20
Sì ho già provato e ho seguito anche i consigli che mi hanno dato, ma il più delle volte mi è quasi sembrato che volessero lavarsene le mani affermando che il problema aveva a che fare con il dominio che utilizzo come mittente :/
Sai per caso dirmi se è davvero così determinante adottare la certificazione spf e/o dkmi?
A questo link https://www.opendem.it/come-evitare-i-filtri-antispam-termini-offlimits.html invece ho trovato una serie di consigi per la composizione dei messaggi....anche qui devo ammettere di non aver mai fatto così tanta attenzione alla scelta dei termini...però ricevo continuamente newsletter con titoli come "Superofferta!" "Scontissimi!", quindi mi sembra strano che sia questo il problema.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > Barretto23 Posti 3 Data di registrazione lunedì 16 ottobre 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 ottobre 2017
17 ott 2017 alle 20:12
onestamente non conoscevo queste certificazioni, ho letto qualche articolo però non so dire se è determinante in ogni caso sembra importante quindi da considerare
0
Barretto23 Posti 3 Data di registrazione lunedì 16 ottobre 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 ottobre 2017
20 ott 2017 alle 10:34
Per chi fosse interessato all'argomento ho trovato anche questo tool : https://www.mail-tester.com/
In pratica si invia la newsletter all'indizirizzo email indicato sul sito e questo analizza il messaggio dandogli un punteggio spam e consigli sugli aspetti da migliorare. Può essere utile
0
Unisciti ALLA COMMUNITY