teokratos
-
Modificato da AntonelloCCM il 17/01/2017 alle 19:10
Noureddine Bouzidi
Posti22672Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
26 gen 2017 alle 17:22
Ciao,
ho un tablet huawei mediapad link 10+ che non si avvia più. Rimane bloccato sul logo huawei e non si avvia. Collegato al PC e premendo power + Volume- entra in fastboot ma null'altro. Il PC lo riconosce come dispositivo android e basta (non permette di accedere), e si avvia in automatico HiSuite, ma il tablet risulta scollegato.Ogni tentativo di entrare in recovery non funziona. Sono allo stremo. Qualcuno ha suggerimenti?
Noureddine Bouzidi
Posti22672Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 Modificato da n00r il 17/01/2017 alle 16:56
se riesci ad avviare il fastboot mode, con i comandi adb puoi:
-avviare il recovery mode,
-svuotare la cache,
-flashare il tablet con un nuovo firmware,
- ...
Ti ringrazio,
questa sera provo a scaricare e installare l'ambiente SDK sul PC. Grazie a Dio già diedi i permessi debug usb al tablet in tempi non sospetti. Mi farò sicuramente risentire perchè prevedo altri intoppi...
Noureddine Bouzidi
Posti22672Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404
>
teokratos
17 gen 2017 alle 17:03
non c'è bisogno di installare il 'grosso' pacchetto sdk, scarica "ADB Installer", ti installerà ADB + Fastboot + Driver (~10MB)
Noureddine Bouzidi
Posti22672Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 Modificato il 13 dic 2018 alle 19:01
puoi utilizzare Huawei Update Extractor
per estrarre i file necessari per flashare il tablet
- crea una cartella flash su C: (per facilitare i comandi)
- copia i file estratti con l'utility
- essendo dentro la cartella flash, tieni il tasto Shift premuto e fai clic destro > Apri un prompt di comando qui (sto su linux qui non posso controllare, la dicitura può essere diversa, ma saprai trovarla)
- nel prompt scrivi cd c:\flash per spostarti nella cartella di lavoro
comincia per flashare il boot forse si risolve il problema:
fastboot flash boot boot.img
riavvia, se non risolve
fai il flash del recovery:
fastboot flash recovery recovery.img
fai un test
se non va fai il flash del sistema:
fastboot flash system system.img
ti consiglio di non flashare le altre partizioni (modem, efi, ...) soprattutto che il tablet è (era) brandizzato, non sono sicuro, penso che sono legati alla rete, imei, ...
Proviamo, tool installato. Ho estratto i file dall' update.app scaricato ieri (quello originale huawei che ci metteva una vita a scaricarsi). Salvato tutto in "C:\flash" e da qui aperto il prompt. Con boot e recovery (comandi andati entrambi a buon fine) non è cambiato nulla, al riavvio si blocca sempre sul logo. Ora sto provando con system, vediamo se cambia qualcosa...
Ecco, flashato anche system ma non è cambiato nulla. Può dipendere dal fatto che per estrarre i file ho usato il profilo "unknown"? Del resto il profilo Mediapad 10 link S10-231u non è presente ma c'è solo Mediapad 10 FHD
Noureddine Bouzidi
Posti22672Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404
>
teokratos
20 gen 2017 alle 15:40
no! non penso.. i file img puoi anche estrarli uno ad uno (o estrarre solo il file recovery ad esempio), usare i profili predefiniti o meno non cambia secondo me
ora.. mi spiace dirtelo ma dopo aver flashato tutto non vedo cosa si può fare altro
Un momento, ho notato che quando scollego o riavvio il tablet, poi mi resetta i driver usb e devo tornare a reimpostare manualmente gli Android USB Interface.
Percui riprovo da capo: flashando il boot e riavviando si stampa sempre sul logo huawei ma vedo che circa una volta al minuto per 2 volte tenta di riavviarsi (lo capisco dalla breve vibrazione che fa). Poi smette e rimane piantato sul logo. Reimposto i driver e flasho la recovery e riavvio: blocco diretto su logo senza nemmeno un tentativo di auto riavvio. Da ultimo provo a flashare il system. In questo caso, al riavvio manuale ha tentato un auto riavvio poi stop, si è piantato sempre sul logo.
Noureddine Bouzidi
>
teokratos
20 gen 2017 alle 17:02
Noureddine Bouzidi
Posti22672Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 26 gen 2017 alle 17:22
esegui anche il flash delle altre partizioni "cache", "cust", "userdata"
17 gen 2017 alle 16:39
questa sera provo a scaricare e installare l'ambiente SDK sul PC. Grazie a Dio già diedi i permessi debug usb al tablet in tempi non sospetti. Mi farò sicuramente risentire perchè prevedo altri intoppi...
17 gen 2017 alle 17:03