Segnala

PC lento con il download in WiFi [Risolto]

Fai una domanda Ipsum - Ultima risposta 7 nov 2017 alle 20:42 da guest
Salve a tutti,
ho un modem Asus dsl ac68u mentre come wifi adapter uso un adattatore Ultra Wi-Fi USB AC1900 della d-link e da parecchi giorni sto riscontrando un problema molto fastidioso con la mia rete wifi.
La connessione ad internet infatti è diventata molto lenta e lo Speed test presenta un andamento anomalo: la sezione riguardante il download non riesce a superare i 20 mega che subito inizia a decrescere fino ad attestarsi sui 0,10 (prima arrivavo tranquillamente a 50 mega) e questa situazione è osservabile anche nel momento in cui devo scaricare qualcosa. Il problema riguarda solo il download. Il ping e l'upload invece sono molto buoni.
Il problema purtroppo, o per fortuna, riguarda solamente il mio computer, infatti tutti gli altri dispositivi collegati naviga tranquillamente a velocità anche abbastanza elevate.
Ho provato di tutto, dal semplice riavvio all'installazione dei driver del ricevitore USB, dal reset del modem alla disattivazione dell'anti virus, persino ad effettuare un trace route per vedere se vi fosse qualcosa di anomalo ma non sono arrivato a niente.Ho provato a cambiare anche adattatore wifi mettendo quello che usavo prima di quello attuale ma il risultato non cambia.
La situazione però è ancora più complicata di quanto già non sia: ieri sera ho provata a fare da router con il telefono e facendo lo Speed test l'andamento è normale, ossia è sempre lento (naturalmente) ma non presenta dei picchi iniziali che poi si abbassano sempre di più.
Questa situazione sta diventando molto frustrante e quindi ho deciso di rivolgermi a voi con la speranza possiate aiutarmi.
Nel frattempo vi ringrazio e vi saluto.
Daniele.
Utile
+0
plus moins
Il pc ed il router sono posizionati sullo stesso piano della casa? O sono in locali diversi e molto distanti fra loro? Fai uso di Repeater,Range Extender o altro? Se ne hai la possibilità,collegati col pc al router tramite cavo di rete e verifica se la situazione migliora.
guest- 4 nov 2017 alle 23:31
Il 98% come potenza del segnale del FritzBox significa che quella rete ce l'hai molto vicina. Non dovrebbe disturbare il 5GHz ma è pur sempre un segnale fortissimo. Potrebbe interferire invece sulla banda 2.4 poiché i canali 1 e 4 sono abbastanza vicini,prova a spostarti sul canale 11 del tuo router.
Le prove le abbiamo tentate tutte,a questo punto è opportuno contattare direttamente il Supporto,loro conoscono l'apparato e ti possono consigliare al meglio cosa fare,magari c'è qualche impostazione nel router da correggere.
Se vuoi fare un'ultima prova,accedi al router nella sezione wireless>avanzate della banda 2.4 e prova a forzare la larghezza di banda del canale (Channel width) a 20MHz anziché 20/40MHz.
Rispondi
Ipsum- 5 nov 2017 alle 00:14
Si ormai mi sono convinto che sia meglio contattare il supporto Asus.
Anche quest'ultima prova non ha prodotto risultati.
Ti terrò comunque aggiornato in quanto penso che anche tu sia curioso di sapere la causa di quella che è stata la tua principale rottura di scatole in questi ultimi 2 giorni :) .
Grazie per la tua disponibilità e soprattutto per la tua pazienza.
Rispondi
guest- 5 nov 2017 alle 13:57
Il Supporto Asus dovrebbe essere in grado di aiutarti più di me perché loro conoscono il prodotto e quindi confermarti innanzitutto se la configurazione da te eseguita è corretta o se c'è qualche parametro che va modificato.
Certo che mi interessa sapere qual è la causa di questo tuo problema ma più che a me forse interessa a tanti altri utenti di questo forum che stanno seguendo questa discussione e che magari hanno il tuo medesimo problema con lo stesso router e perciò sono interessati alla soluzione.
Considerato che tramite l'hotspot del tuo cell. questa anomalia non si presenta,il problema a questo punto sembrerebbe essere circoscritto esclusivamente al router.
Grazie a te se ci vorrai comunque tenere aggiornati.
Ciao.
Rispondi
Ipsum- 7 nov 2017 alle 19:35
Sono molto felice di scrivervi che ho risolto il problema.
Ho scritto al servizio clienti e mi hanno dato diverse indicazioni sulle impostazioni del modem da adottare:
- "Circa il problema della rete wifi, La invitiamo ad attivare la funzione "802.1Q " nel modem > Menu > WAN > Connessione Internet “ ( impostare la funzione " 802.1Q" con valori "0" (zero), e verificare se il problema persiste)."

Siccome la situazione non era ancora tornata alla normalità:
- "Visto che il problema persiste, La invitiamo a testare il modem inserendo nella voce vLan ( del protocollo "802.1Q " ) il valore 835 e verificare se il problema persiste."
-"La invitiamo a selezionare nel modem nella pagina "wireless > canale di controllo" il canale 11 o 2 per la rete 2.4 GHz e il valore "40Mhz" per la "Frequenza Larghezza di banda del canale" e verificare se il problema di connessione rimane."
-"Per la rete wifi 5Ghz, La invitiamo a selezionare nel modem>menu>wireless il canale 36 o 40 per la rete 5 GHz e il valore "80Mhz" per la " Frequenza Larghezza di banda del canale"."
-"La invitiamo ad abilitare nella pagina “wireless>professionale” la voce “Riduzione delle interferenze USB 3.0”."
Nel mio caso il problema si è risolto inserendo nella voce vLan ID il valore 835.
Spero di essere stato utile.
Grazie ancora per avermi assistito nel limite del possibile.
Rispondi
guest- 7 nov 2017 alle 20:42
E grazie a te per aver riferito.
Ciao.
Rispondi
Dai la tua opinione

Un utente registrato ottiene più risposte rispetto ad uno anonimo.

Un utente registrato ha un seguito (follow-up) dettagliato di tutte le sue domande.

Un utente registrato ha accesso a delle opzioni aggiuntive.

Non sei ancora un membro?

Registrati, richiede meno di un minuto ed è gratis!