Segnala

Internet non disponibile, protetta

Chiedi aiuto FlaviaBS - Ultima risposta il 6 nov 2016 alle 21:08
Ciao,
Ciao,
Ho una nuova connessione adsl in casa ma non riesco a collegarmici dal computer. Dal cellulare riesco a collegarmi al wi fi e dal computer posso collegarmi con il cavo LAN ma non al wifi: mi compare la scritta "internet non disponibile, protetta".
Ora sono collegata con il cavo LAN e se vado su "centro connessioni di rete e condivisione" mi compaiono due reti:
- Rete, rete privata, tipo di accesso:internet, connessioni: ethernet
- Rete non identificata, rete pubblica,tipo di accesso: nessun accesso alla rete, connessioni: wifi (vodafone)

Questo problema mi si è presentato anche una settimana fa quando cercavo di connettermi ad un altro wifi di casa, quindi escluderei che il problema possa essere la nuova linea adsl vodafone (anche perchè dal cellulare mi riesco a collegare benissimo).

Tempo fa ho provato (senza riuscire) ad utilizzare la connessione ethernet via cavo come hotspot per il cellulare, e ho smanettato il prompt dei comandi.. non vorrei che per sbaglio io abbia cambiato qualche impostazione importante!

Ho seguito già varie procedure spiegate su internet, come quella di cancellare la memorizzazione della password del wi fi, oppure utilizzare la risoluzione automatica dei problemi del pc, e anche alcune procedure con il prompt dei comandi.. ma per ora si è rilevato tutto inutile! Chi può aiutarmi?

Grazie,

Flavia
Altro... 
Utile
+0
moins plus
Quindi il problema riguarda solo la connessione via lan del computer? Prova a staccare e riattaccare il cavo di rete dal pc e verifica se la rete viene identificata.Qual'è il tuo sistema operativo?
Aggiungi commento
Utile
+0
moins plus
No il contrario, via cavo mi collego senza problemi. quando invece cerco di collegarmi senza cavo al wifi, dopo aver inserito la pw compare la scritta "internet non disponibile, protetta".
Windows 10
Aggiungi commento
Utile
+0
moins plus
Stacca il cavo di rete,connetti in wi-fi dopodichè apri il prompt dei comandi e digita ipconfig/all e dai invio.Copia ed incolla nella risposta il risultato della prova.
guest- 6 nov 2016 alle 15:51
Prova ad eseguire il reset delle connessioni di rete:apri il prompt dei comandi ed esegui come amministratore, digita i seguenti comandi dando invio alla fine di ogni riga di comando.
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
ipconfig /flushdns
Chiudi e riavvia il sistema.
Poi prova a riconnetterti in wi-fi mantenendo temporaneamente disabilitata la scheda di rete lan
Rispondi
FlaviaBS 8Posti sabato 5 novembre 2016Data di registrazione 6 novembre 2016 Ultimo intervento - 6 nov 2016 alle 16:16
Per disabilitare la scheda di rete lan basta staccare il cavo?
Io lo ho scollegato e ho messo i comandi nel prompt, questa è la risposta:
Microsoft Windows [Versione 10.0.10586]
(c) 2015 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\WINDOWS\system32>netsh winsock reset

Reimpostazione catalogo Winsock completata.
È necessario riavviare il computer per completare l'operazione.

C:\WINDOWS\system32>netsh int ip reset
Reimpostazione di Interfaccia completata.
Reimpostazione di Indirizzo Unicast completata.
Reimpostazione di Router adiacente completata.
Reimpostazione di Percorso completata.
Reimpostazione di non riuscita.
Accesso negato.

Reimpostazione di completata.
Riavviare il computer per completare l'azione.

C:\WINDOWS\system32>netsh advfirewall reset
OK.

C:\WINDOWS\system32>ipconfig /flushdns

Configurazione IP di Windows

Cache del resolver DNS svuotata.

C:\WINDOWS\system32>

Dopodichè ho riavviato e ho provato a collegarmi al wifi, sempre con il cavo scollegato, ma non è cambiato nulla!
Rispondi
guest- 6 nov 2016 alle 19:01
La scheda di rete lan va disabilitata da gestione dispositivi o dal centro connessioni di rete.Se stacchi solo il cavo la scheda rimane comunque abilitata.
Ma hai verificato se quel pc si connette regolarmente alle altre reti wi-fi?
Rispondi
FlaviaBS 8Posti sabato 5 novembre 2016Data di registrazione 6 novembre 2016 Ultimo intervento - 6 nov 2016 alle 19:58
Ho fatto come mi hai detto ma sempre uguale! Non mi connetto neanche ad altri wi fi, ho verificato ora..
Rispondi
guest- 6 nov 2016 alle 21:08
Vai in gestione dispositivi>schede di rete,seleziona la scheda di rete wireless e scegli DISINSTALLA,dopodichè riavvia il pc e riprova. Se non risolvi,collegati col pc via cavo,vai sul sito del produttore del pc,seleziona il tuo modello,scarica e poi reinstalla l'ultimo driver aggiornato per la tua scheda di rete wireless.
Rispondi
Aggiungi commento

Un utente registrato ottiene più risposte di uno anonimi.

Un utente registrato ha un seguito (follow-up) dettagliato di tutte le sue domande.

Un utente registrato ha accesso a delle opzioni aggiuntive.

Non sei ancora un membro?

registrati, richiede meno di un minuto ed è gratuito!