Il mio computer emette un rumore strano.

Chiuso
Marco.ty Posti 21 Data di registrazione venerdì 14 novembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento 10 gennaio 2015 - 24 dic 2014 alle 15:13
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 25 dic 2014 alle 11:29
Ciao,
innanzitutto, inizio con auguravi buone feste e felicissimi auguri per Natale. Ho creato due thread in questo forum, e mi sono trovato benissimo, siete davvero in gamba migliori altri siti a parer mio.

Il problema che vi pongo questa volta, riguarda un altro tipo di computer. Questo non è vecchio come l'altro, infatti, ha Windows 7 ed ha delle buone caratteristiche. Nonostante questo, molto delle volte mi fa un rumore strano.. simile a quello di una lavatrice in funzione. Vi spiego più dettagliatamente: mio fratello, è un po sbadato.. non si sa tenere le cose che compra. Questo computer lo teneva un po maluccio, e quando non andava, dava dei piccoli (e, a volte anche dei grandi) colpi al computer... stiamo parlando di un fisso. Ad accendere si accende, non è questo il problema, però quando cerco di aprire un gioco che non richiede molta ram o sforzi da parte del computer, mi emette un rumore davvero forte e molte delle volte si blocca. La connessione non può essere, perché su internet mi va benissimo e poi mi segna tutti le tacche (come velocità della connessione). Io non so davvero cosa può essere, una formattazione non posso farcela.. il mio fidato tecnico (il soggetto di cui mi fido e pago, per aggiustare i computer) non apre per adesso, apre dopo la befana (vacanza). Secondo voi cosa può essere? Devo fargli per forza una formattazione oppure posso riuscirci anche manualmente?

3 risposte

l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
24 dic 2014 alle 15:37
Ciao,
Prova a aprirlo,e guarda se non ce niente che tocca la ventola di raffredamento.
Prova dopo a aprire il gioco,con il PC aperto e guarda da dove provienne il rumore.
Potrebbe essere anche un guasto su il Hard disk ,a chi non li piace molto i colpi.
1
Marco.ty Posti 21 Data di registrazione venerdì 14 novembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento 10 gennaio 2015 2
24 dic 2014 alle 19:25
Ora farò dei tentativi, credo che li farò domani o quando avrò tempo. Io ho aperto solo un computer fisso, abbastanza vecchio (quello prima di questo, praticamente, quello in cui mi dava l'errore della pennetta wifi) e quindi anche se si rompeva non avevo molto da perdere. Questo invece, essendo che mi è stato dato.. e comprato di recente, non posso sbagliare e creare ulteriori danni. L'altro computer fisso, ho usato un ventilatore per pulirlo, facendo volare la polvere fuori dal computer. Non se ho fatto bene, e magari se voi pulite i vostri computer come e con cosa lo fate? Datemi qualche guida o qualcosa che mi può rendere bene.

In sostanza; voglio sapere con cosa lo pulisco:
Quali sono gli oggetti da usare?
Come procedo, appena ho tolto la parte in metallo?
Insomma queste piccole domande, voi come fate?
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
25 dic 2014 alle 11:29
-stacca la corrente
-apri il case
-fa delle foto (coso mai si stacca un cavo o qualcosa altro sai come e dove rimetterlo)
-togli la polvere che vedi con un pennello ad esempio (non importa molto se rimane un po sulla scheda madre, i cavi, scheda video,... quello che importa è il dissipatore della CPU)
-vedi queste foto e cosa può accumulare un dissipatore
http://www.techulator.com/attachments/Resources/2785-261011-cleaning-cpu-fan.jpg
http://www.techulator.com/attachments/Resources/2785-261013-DSC01720.jpg
-ora vedi bene come sono attaccati dissipatore e ventola alla scheda madre (sulla CPU) con vite o sistema specifico, pensa bene a come smontarlo ma anche come verrà rimontato
-fa molto attenzione alla CPU, di solito rimane attaccata alla scheda madre ma se va con il dissipatore sia attento a come rimetterla
-se hai pasta termica pulisci quella vecchia dalla superficie superiore della CPU (e quella inferiore del dissipatore)
-separa la ventola dal dissipatore (su alcuni modelli non si può fare)
-pulisci con un pennello
- se hai pasta termica (rimettila sulla CPU (non mettere troppo)
-rimetti il dissipatore
ecco tutto... se c'è qualcosa che non capisci, chiedi pure.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
Modificato il 18 dic 2018 alle 17:11
Ciao e buone feste di Natale;

secondo la tua descrizione direi che il rumore proviene della ventola (come l'ha detto anche will)
quindi una pulizia togliendo la polvere accumulata potrebbe liberare l'aria e dare un miglior raffreddamento il che diminuisce lo sforzo della ventola e il rumore prodotto
se decidi di smontare il dissipatore da solo:
-sia attento alla manipolazione della CPU
-metti una nuova pasta termica (non mettere troppo)
-pulisci bene le alette del dissipatore

-1
Unisciti ALLA COMMUNITY