Fangorn72
Posti4Data di registrazionegiovedì 13 febbraio 2014StatoMembriUltimo interventovenerdì 14 febbraio 2014
-
13 feb 2014 alle 14:26
Casamarce
Posti1298Data di registrazionegiovedì 21 novembre 2013StatoContribuenteUltimo intervento 7 febbraio 2021
-
14 feb 2014 alle 11:08
Ciao a tutti.
Ho un notebook con windows 8 e un desktop pc con windows xp.
Entrambi i computer accedono a internet per mezzo dello stesso router e sono quindi in questo modo collegati tra di loro, via cavo.
Da ora in poi chiamo 'windows 8' il notebook e 'windows xp' il pc desktop.
Quando da windows 8 cerco di logarmi in windows xp, ricevo un messaggio di errore: 'The user name or password is incorrect'. Il login da windows xp in windows 8 avviene invece senza problemi.
Ho provato a creare nei due computer lo stesso utente con la stessa password ma nulla è cambiato: non riesco a logarmi da windows 8. L'unica differenza è che da windows xp riesco ad entrare in windows 8 direttamente, senza che mi vengano richiesti user name e password.
Non uso 'homegroup' ma semplice networking, dato che 'homegroup' non è supportato da windows xp. Quindi entrambi i computers appartengono allo stesso gruppo e per quanto riguarda windows xp c'è una spunta a 'File and Printer Sharing for Microsoft Networks' in Proprietà di Local Area Connection, e una spunta a 'Use simple file sharing' in Folder options.
In entrambi i computers ho installato Comodo Internet Security (CIS).
In windows xp ho provato ad abilitare CIS per ricevere connessioni in Desktop Remoto, e ora sono in grado di collegarmi da windows 8 a windows xp per mezzo di Desktop Remoto.
Se però dalla cartella Network di windows 8 provo a logarmi in windows xp ricevo sempre lo stesso messaggio di errore: 'The user name or password is incorrect'.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie in anticipo.
Potrebbe anche interessarti:
Le credenziali fornite non sono sufficienti per accedere alla stampante
Casamarce
Posti1298Data di registrazionegiovedì 21 novembre 2013StatoContribuenteUltimo intervento 7 febbraio 20211.037 13 feb 2014 alle 15:07
Ciao Fangorn,
allora cerco di capire se hai usato lo stesso processo che userei io:
da xp:
start
--> pannello di controllo
--> rete e connessioni internet (se non vedi questa voce sulla sinistra c'è scritto passa alla visualizzazione per categorie)
--> installa una rete senza fili domestica o per una piccola azienda e vado avanti.
--> quando devo denominare la rete metto lo stesso nome che poi metto su w8. (supporto windows: "è importante utilizzare lo stesso nome di gruppo di lavoro per tutti i PC della rete. In questo modo, i computer con versioni diverse di Windows potranno rilevarsi a vicenda e accedere gli uni agli altri. Ricordare che il nome del gruppo di lavoro predefinito varia in base al sistema operativo Windows in uso".
--> attiva condivisione file e stampanti
quando imposti la password poi la immetti tramite w8 non dovresti avere problemi ad accedere...
ho fatto la stessa cosa a casa (non posseggo w8, ho solo w7) e non ho trovato problemi..
magari prova a rifare tutto il procedimento e vediamo se ci blocchiamo di nuovo
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 13 feb 2014 alle 15:34
ciao,
vorrei sapere la condivisione dei file la vuoi permanente o solo temporanea per copiare file ?
se temporanea c'è un modo più semplice e veloce
Fangorn72
Posti4Data di registrazionegiovedì 13 febbraio 2014StatoMembriUltimo interventovenerdì 14 febbraio 2014 13 feb 2014 alle 16:14
Ciao.
Condivisione temporanea o permanente mi è indifferente. In realtà mi occorre solo collegare il notebook al desktop ogni tanto per usare la stampante, che è collegata al desktop, e per copiare qualche file dal desktop al notebook.
La connessione in windows xp esiste già, si chiama 'Local Area Connection'.
Credo che l'abbia creata il sistema automaticamente circa 4 anni fa, quando durante l'installazione di windows xp ha rilevato la presenza di un router collegato ad Internet. Da allora non l'ho modificata.
Si trova in: Control Panel --> Network and Internet Connections --> Network Connections
(Ho preferito impostare il sistema operativo in inglese).
In windows 8 si parla a quanto ho capito non di connessione, ma di 'rete'.
In questo caso la mia rete si chiama 'Network 2' ed è definita come 'Private Network'. Si trova in:
Control Panel --> Network and Internet --> Network and Sharing Center
Entrambi i computers fanno parte dello stesso gruppo di lavoro: nessun gruppo di lavoro predefinito ma comunque lo stesso gruppo, stesso nome per intenderci.
File and printer sharing è attivato in entrambi i computer.
Posso ipotizzare che sia un problema di login da windows 8 a windows xp. La finestra di login (intitolata 'Windows security') mi chiede:
'Enter network password'
'Enter your password to connect to: windows xp'
L'user name che scrivo risulta essere sotto il dominio di windows 8:
WINDOWS8\Fangorn
Ho provato a cambiare dominio, logandomi come 'WINDOWSXP\Fangorn' ma senza risultati.
Da windows xp è più semplice.
La finestrella si intitola 'Connect to windows8' e sotto ci sono i campi per user name e password. La procedura di login è immediata. Inoltre se come utente uso quell'utente in comune ai due pc l'accesso alle risorse di windows 8 è immediato, senza la necessità di login.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 13 feb 2014 alle 17:06
per copiare file (direi che non funzionerà per stampare in rete) :
Condividere la cartella da copiare in XP (non deve essere vuota):
1/ se scegli Everyone non dimenticare di cancellare la condivisione dopo aver finito
rintracciare l'ip del desktop con XP con il comando ipconfig
poi in windows 8
Tasto Windows + R per aprire la finestra Esegui
digiti \\xxx.xxx.xxx.xxx (l'ip di XP)
quindi invio
------------------------------
2/ se vuoi aggiungere l'utente Windows 8
poi rimuovi Everyone dalla lista
poi in windows 8
Tasto Windows + R per aprire la finestra Esegui
digiti \\xxx.xxx.xxx.xxx (l'ip di XP)
quindi invio
Fangorn72
Posti4Data di registrazionegiovedì 13 febbraio 2014StatoMembriUltimo interventovenerdì 14 febbraio 2014 13 feb 2014 alle 18:47
Credo di aver risolto in qualche modo il problema, anche se in maniera non troppo lucida: poi vi spiego perché.
Ho cercato di seguire il procedimento di n00r per condividere con everyone una cartella. Non mi è stato possibile perché ho notato che dalle proprietà della cartella non avevo le stesse opzioni di n00r. Non c'è neanche il tab 'Protezione', ma solo 'General, Sharing e Customize'.
Forse perché ho Windows XP Professional?
Ad ogni modo la sezione 'Sharing' è completamente diversa: è divisa in due sottosezioni: 'Local Sharing e Security' e 'Network Sharing e Security'.
Dopo qualche ricerca in Internet ho seguito le istruzioni contenute nella seguente pagina:
Mi sono accorto che nella sezione 'Network Sharing e Security' non c'era il 'Share this folder on the network' bottone. Secondo il sito di sopra questo significava che il computer non era in una rete... Strano, ho pensato: come non è in una rete ?!
Sempre alla sezione 'Network Sharing e Security' c'è scritto che per motivi di sicurezza, la condivisione di file e cartelle per utenti che non appartengono al computer è disabilitata di default .
Ho perciò lanciato il 'Network Setup Wizard'.
Durante la procedura guidata non ho fatto che ribadire ciò che avevo configurato manualmente.
Ad ogni modo, finito il Wizard, riesco ora ad accedere a tutte le risorse condivise, file e stampanti. Cioè ora, da windows 8, riesco ad accedere ai file e stampanti condivisi di windows xp.
Dovrei essere soddisfatto, invece ora mi sorgono dubbi sulla sicurezza: come mai ora non mi si chiede più di digitare nome utente e password? Ora infatti accedo alle risorse condivise di windows xp automaticamente, anche se in windows xp mi sono logato come Administrator. A me starebbe bene fare il login...
Casamarce
Posti1298Data di registrazionegiovedì 21 novembre 2013StatoContribuenteUltimo intervento 7 febbraio 20211.037 14 feb 2014 alle 09:54
ciao,
in italiano si chiama "installa una rete senza fili domestica o per una piccola azienda" =)
Quando lo apri esce fuori "installazione guidata di una rete" che sarebbe il "Network Setup Wizard". Era la prima procedura che ti avevo sottoposto.
Magari ti eri semplicemente perso qualche pezzo o qualche passaggio nel wizard viene fatto in automatico..
Purtroppo in fatto di privacy e accessi windows xp dimostra di essere un po' indietro.. se hai dato i permessi da amministratore la password viene registrata e a meno che non si cambi user la terrà sempre a memoria..
Se altre persone accedono al pc magari metti una password per l'administrator e lascia senza password l'utente guest.
Una cortesia: se puoi mettere risolto al post (ovviamente se abbiamo risolto) =)
Ciau
Fangorn72
Posti4Data di registrazionegiovedì 13 febbraio 2014StatoMembriUltimo interventovenerdì 14 febbraio 2014 14 feb 2014 alle 10:43
Credo che mi vada bene così.
Una nota per quanto riguarda l'autenticazione.
A quanto ho capito, in windows xp 'Simple file sharing' è abilitato di default.
Con 'Simple file sharing' abilitato tutti coloro che fanno parte dello stesso workgroup hanno automticamente accesso alle cartelle condivise.
Per richiedere l'autenticazione (user name - password) occorre disabilitare 'Simple file sharing' e disabilitare 'Guest account'.
Per quanto riguarda l'autenticazione, ho trovato utile il seguente articolo: