Possiedo un hard disk 320gb da 2.5"samsung smontato da un laptop, perche' non mi faceva installare il sistema da test fatti con Driveinfo ho potuto stabilire che il disco ha qualche problema.Mi consigliereste qualche software appropiato per fare una formattazzione lenta in modo che io posso usare il disco almeno per i dati?Ringrazio anticipatamente e saluto.Ciao
Ciao,
Prima di formattare ,fa una scanzione con Usb fix .
Scarica lo qui =>
http://it.ccm.net/download/scaricare-365-usbfix
Collega il tuo HD esterno senza aprirlo,fa una scanzione e posta il report qui .
A+
ciao n00r...ho i dischi di ripristino ma quando lancio il boot da bios il cd carica circa 5minuti e poi si blocca...infatti non ho più XP...non mi lasciava dare il comando "format hdd"..xp era controllato da virus scaricato da web & mascherato da antivirus..dunque avevo deciso di espellere XP(infetto)con un altro OS->Linux Mint ma questo OS non rilevava il hw tipo l'adattatore wireless USB e non andava in web x aggiornare OS...ho cercato allora di "ripristinare"con i dischi recovery ma non ci riesco...
magari il CD è graffiato o danneggiato provalo su un altro computer e vedi se si apre, nel quale caso crei un'immagine ISO con ImgBurn poi la masterizzi su un altro CD
l'etichetta della product key per attivare windows c'è ancora ?
I codici mac o della licenza?..credi che non debba formattare?forse "Linuxmint"non ha formattato anche la partizione nascosta"hdd"..!? PS..se ho compreso bene devo creare un disco virtuale ma..poi come scarico i dati del secondo disco se è daneggiato? ...mi confermi che XP è sul disco n_2 :)..
- il codice della licenza per attivare XP.
- in ogni caso il disco sarà formattato per reinstallare XP sia da dischi recovery, sia da un altro disco, sia da partizione recovey, .... durante l'installazione il disco verrà formattato per cambiare i file system da ext a ntfs
- dipende come hai installato mint in automatico su disco intero, o hai partizionato il disco
- non ho capito cosa intendi per disco virtuale, io non ho parlato di una cosa simile, quello che ho suggerito è di fare una nuova copia del CD 2 se pensi che sia graffiato
- non posso niente confermare non sapendo cosa e come hai fatto esattamente
Nessuna partizione..sono entrato nel bios e li ho modificato iparametri HDD disabilitato all avvio del computer..sostituito da cd_rom(attivato) a reboot poi ho messo il cd "mint"è si è autoinstallato nel hdd...il hdd ha 125Gb liberi su 160totali...ma mint può occupare da solo 35Gb su hdd?
durante l'installazione di mint dovresti aver scelto tra installarlo su il disco intero o su una partizione, nel prima caso la partizione recovery sarebbe stata formattata senza dubbio.
comunque se puoi farti prestare un CD XP, visto che hai il productKey dovresti poter attivarlo senza problema
Ps: prendi un CD che corrisponda al tuo productkey (Home Edition, Pro edition, media center edition)
É il primo caso ... non avevo scelto di installare"mint"con le partizioni ma su tutto il disco..infatti mi aveva notificato la perdita dati su 125Gb_hdd..ma..!?..i rimanenti 35Gb!?..sono liberi però la partizione c'è sempre..è lì chè devo installare XP..e come?..stesso sistema che ho usato X "mint"?
riprendiamo dall'inizio
vuoi cancellare mint ed installare XP ?
i dischi recovery non puoi usarli dato che non ti accetta il CD_2 ?
la partizione recovery non c'è più (perchè è stata cancellata durante l'installazione di mint ?
Giusto ?
quindi quello che puoi farlo è di trovarti un CD XP corrispondente al tuo codice (productkey), reinstallare XP e riattivarlo con il tuo codice
Esattamente..cancellare mint o fare la partizione per avere xp&mint..e caricare i driver di mint con XP !potrei farlo?..poi x curiosità : cd_1&cd_2 servirebbero ancora su XP (reinstallato)per farlo ritornare al XP(originale)che ho perso a causa installazione di mint ?
per avere un dual boot mint+xp devi installare xp prima altrimenti devi reinstallare il bootloader (grub) di mint per fare riconoscere entrambi i sistemi al boot
i driver potresti caricarli anche da un altro PC (quale versione mint hai installato ?)
sembra che il problema tocca solo il CD_2 fa un'altra copia come ti ho spiegato prima forse riesci a recuperarlo
La versione mint2012..non saprei quale...proverò eseguire la copia di cd_2...dici che XP é nel CD_2?..in effetti è un mistero su quei 35Gb occupati nel Drive..ha mi chiedevi quale computer ho...?..un PB/dots10 :-)
i CD devi usarli entrambi, ma visto che dici che l'installazione si ferma quando inserisci il CD_2 ti ho suggerito di provare a fare un'altra copia chissà!!
...e che il cd_2 si avvia e blocca dopo alcuni secondi come cercasse il file...XP!?...proverò fare una copia del CD_2 col programma da te suggerito,se funziona allora avrò XP originale...pure installandone uno che avrei in prestito per l'occasione?..i codici del mio notebook verebbero eventualmente riconosciuti anche su un XP non originale?
Ha ...intendi le produktkey o cd tramite emule..!?..cmq avendo la produktkey originale,non mi pongo il problema..ma è valida solo per una volta? ..vabbè che non deve succedermi più..ok n00r :) & buone festività