Il pc non legge ubuntu

Chiuso
utente anonimo - 13 apr 2013 alle 18:42
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 - 26 mar 2014 alle 07:56
Salve.
Io ho un pc ASUS con Windows 8 ed ho un hard disk da 750 GB, un mio conoscente me l'ha diviso in due , in una di queste c'è il e nell'altra non c'è ninete. Il mio problema è che il pc non mi legge la di Ubuntu nella , ma mi legge la partizione libera. Vorrei sapere come fare a far partire Ubuntu.
Aspetto vostre risposte GRAZIE :)

10 risposte

Non riesco a vedere nella BIOS l'hard disk e quindi nn riesco a far partire Ubuntu- nn riesco a fare il but iniziale
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
16 apr 2013 alle 22:48
ciao,

- qual versione Ubuntu stai per installare ?
- ci serve i messaggi di errore che appaia per poter capire il problema
- non c'è bisogno di accedere al BIOS per installare ubuntu (solo per mettere avvio da CD)

ecco una guida https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu?action=show&redirect=Installazione%2FGrafica
1
utente anonimo
27 apr 2013 alle 10:16
ciao, io nn voglio installare ubuntu definitivamente nel pc, quindi sostituirlo a windows 8, ma avercelo nell'hard disk.
La versione che dovrei installare è il 12.4. Se non serve la Bios come faccio a far partire Ubuntu ?
1
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
27 apr 2013 alle 12:16
Ciao,
La migliora soluzione per installare ubuntu senza partitionare niente,e di scaricare
ubuntu qui:https://it.ccm.net/download/scaricare-1614-wubi Funziona perfetamente
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
27 apr 2013 alle 21:40
Wubi ti installa ubuntu come se fosse un programma dentro windows (ti suggerisco di leggere questo thread) PERÒ ti modifica il settore di avvio (MBR)

L'unico modo (che conosco) per installare Ubuntu senza far nessun modifica sia a windows, al disco, che l'MBR è di installarlo in una macchina virtuale come Virtualbox
è abbastanza semplice, lavori su entrambi i sistemi simultaneamente, poi condividere le cartelle tra host e guest, poi cancellare ubuntu semplicemente cancellando il file (.vid) quando vuoi.
1
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
27 apr 2013 alle 22:08
Ciao,n00r,
Virtual box,non permette l'accelerazionne materiale,su Linux,e la qualita grafica non e ottima.
Ho un VAIO,e uno LENOVO che girano in dual boot,e non ho mai avuto problemi.
Ogni tanto lo fa girare anche su Mandriva,con un live CD ,ma per me Wubi e la migkiore soluzione per
iniziare con Linux senza fare manipulazione fastidiosa
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
28 apr 2013 alle 02:44
Ciao l'embrouille come va!

Virtualbox supporta benissimo l'accelerazione hardware (a partire dalla versione 2.2).. basta installare i Guest Additions e attivare l'opzione dal menu Schermo > Video
ho ubuntu + windows 8 virtualizzati e la qualità video è ottima in entrambi i sistemi,

dipende di quali problemi parli.. la modifica del MBR per me è un problema dato che la perdita dell'opzione di ripristino sistema da partizione recovery e quindi l'uso dei DVD per formattare è un vero fastidio

comunque la virtualizzazione necessità molte risorse RAM e CPU spesso con l'accelerazione hardware... quindi per un PC di faccia bassa o media non sarebbe la soluzione migliore.
0
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
27 apr 2013 alle 21:47
Ciao,
No,leggi bene la modalita di scaricamento .
Wubi e la versione la piu semplice per avere Linux senza risco di togliere Windows del PC .
Una volta installato,quando riavia il computer,tu scegli o W8 o Ubuntu come OS.
E si vuole tornare su W8,riavia il PC e scegli W8 .
Non preocuparti,uso Ubuntu in dual boot da due anni su due computer,e non ho mai avuto problemi.
Pero prima di fare l'installazione,fare la defragmentazione del DD,fare la pulizia con CCleaner,Linux ha bisogno di un po di spazio !!!!
Dimmi dopo si ti piace l'ambiente di Linux .
e in anticipo,benvenuto nella comunita dei Pinguini !!! lol !!


1
utente anonimo
27 apr 2013 alle 18:29
ma se scarico ubuntu lo sostituisco a Windows 8 ?
0
Ciao a tutti, ditemi qualcosa su ubuntu per esempio il 12.04 dato che ho un pc datato e vorrei sapere com'è in fluidità, rapidità caricamento e compatibilità dei programmi windows su Ubuntu??
Possono esserci problemi di incompatibilità hardware??
Grazie. risp breve e coincisa...
0
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
26 mar 2014 alle 07:56
Ciao,
Benvenuto nella comunita dei Pinguini !!
Si non ha mai utilisato Linux di consiglio di scaricare una versione Dual Boot come Wubi.
Cosi puoi provare Linux,e conservare windows.
Puoi scaricare la versione 13.04 qui=> http://old-releases.ubuntu.com/releases/raring/wubi.exe
Altrimenti c'è l'ultima versione di12.04 aggiornata in Febbraio 2014 da scaricare qui=>http://people.canonical.com/~evand/wubi/precise/wubi-r272-signed.exe.
Per la compatibilità di alcuni programmi Windows verso Linux,devi scaricare l'applicazione Wine su Ubuntu.
Il vantaggio di Wubi è che si installa/disinstalla come un programma Windows.
Sta funzionando solo con Windows XP e Vista
Pero,i giochi previsti per Windows non funzioneranno mai,anche si utilizzi Wine.
Per questo motivo ti consiglio di provare con Wubi,prima di fare un installazione definitiva di Ubuntu.

Ubuntu 13.04 Firefox 21/ Magela 3 Opera 12.15
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
16 apr 2013 alle 15:28
ciao,

l'installazione di ubuntu cambierà l'MBR (Master boot record) il che ti toglierà l'opzione di ripristino da partizione recovery quindi crea i DVD di ripristino con asus eRecovery prima di modificare il disco

ora per capire meglio il tuo problema ci servono dei dettagli... spiegati meglio cosa hai fatto e come... cosa è successo, dove si blocca, e cosa ti esce come errore ?
tu inserisci il CD di installazione Ubuntu.. parte il la sessione live.. ti chiedi se desideri installare ubuntu o continuare in modo live... poi ???
-1
Non riesco a vedere nella BIOS l'hard disk e quindi nn riesco a far partire Ubuntu
0
Unisciti ALLA COMMUNITY