Cambio Hard Disk

Chiuso
Luke444 Posti 35 Data di registrazione giovedì 12 agosto 2010 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 8 luglio 2013 - 21 ott 2010 alle 23:49
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 26 ott 2010 alle 00:08
Ciao, L'hard disk del mio computer ha piu di quattro anni , e ho dovuto formattarlo molte volte, dovuto alla mia inesperienza dei primi tempi per imparare , e certe volte anche usando programmi sbagliati , sapendo che tutto prima o poi si deteriora , mi consigliate di sostituirlo con uno nuovo oppure posso tenere ancora questo? Ho un pc Packard Bell del 2005 con Hard Disk originale. Grazie Giulio



10 risposte

riminirimini Posti 154 Data di registrazione venerdì 1 ottobre 2010 Stato Membri Ultimo intervento martedì 6 aprile 2021 32
22 ott 2010 alle 11:31
ciao,ho avuto lo stesso quesito,pero ti posso dire che se il tuo hd non e deteriorato è inutilr sostituirlo,se gira bene continua ad utilizzarlo,io lo ho sostituito e in pratica ho solo dello spazio in piu dato che ho installatto un 500 gb,per il resto e tutto identico a prima,quindi un mio personalissimo consiglio è che se non hai problei di spazio continua ad utilizzarlo,ciao
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
22 ott 2010 alle 12:17
come ha detto riminirimini, nessun bisogno di sostituirlo se funziona bene... un disco in "fine vita" lo riconosci dal rumore.. ci sono anche software che ti permettono di controllare il tuo disco, ti raccomando CrystalDisk

da tenere in mente che un HDD è un hardware molto sensibile, può dare problemi in qualsiasi momento, perciò è raccomandato di fare un backup di suoi dati regolarmente, se intendi comprare un nuovo disco, usalo come disco di backup e lascia il hdd originale
0
Luke444 Posti 35 Data di registrazione giovedì 12 agosto 2010 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 8 luglio 2013 1
22 ott 2010 alle 13:22
ho installato crystal disk e mi ha dato questo;Stato disco = a rischio-giallo Temperatura =azzurro - 35 Gradi Contatori settori = bollino giallo- gli altri sono tutti azzurri. cosa devo fare?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
22 ott 2010 alle 13:40
clic destro sul disco / proprietà / strumenti / esegui Scandisc
spunta le due casella
se si tratta dell'unità dove installato windows, il chekdisc si fa al riavvio del coputer
L'operazione può durare fino a parecchie ore dipende della capacità del disco, gli errori da correggere e gli settori danneggiati da recuperare quindi non interrompere l'operazione per qualsiasi motivo ed assicurarsi che non mancherà la corrente (non fidarsi alla batteria se portatile)

dopo il riavvio installa mydefrag e esegui una deframmentazione del disco

avvia CrystalDisk nuovamente e vedi se c'è cambiamento
0
Luke444 Posti 35 Data di registrazione giovedì 12 agosto 2010 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 8 luglio 2013 1
22 ott 2010 alle 20:06
ho fatto tutto come richiesto (circa 3 ore) ma non è cambiato nulla è solo aumentata la temperatura da 35 a 44 gradi - forse dovuto allo Scandisk.Se dovrò cambiarlo ce ne vuole uno specifico al mio pc packard bell o non ha importanza?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
25 ott 2010 alle 15:36
non importa tanto il disco dal momento che sia di marca affidabile..

prima di sostituirlo, hai il cd per reinstallare il sistema ? da quando so PackardBell non da CD del SO su cd ma in una partizione nascosta sul HD e tu devi masterizzare i tuoi CD di ripristino (sistema, driver, software,..) con l'utilità adeguata.. spero che l'hai già fatto..

quindi prima di iniziare assicurati di disporre del SO da installare + i driver + il product key per attivare windows
0
si certo! quando avevo comprato packard bell aveva gia installato home edition , ma io avendo gia con il precedente pc il disco originale di windows xp professional con relativo codice key , avevo formattato home editione e installato questo devo farle presente una cosa; su HTML.it ho trovato uno simile a crystal disk--- HDDINSP_3.82 hard drive inspector- purtroppo valido per soli 15 giorni , l'ho provato e mi ha dato l'OK al mio HD su tutte le parti provate solo una al 97% poi tutto bene, eppure html ha degli ottimi prodotti , non capisco questa differenza, ed era scritto tutto in italiano e in modo semplice , ma perchè uno mi da a rischio e l'altro OK tutto bene? una cosa da aggiungere; quando formatto packard bell e lo reinstallo devo solo installare il driver dell'audio che ho scaricato dal sito della packard bell. Se cambio l'HD devo fare lo stesso procedimento? cioe inserire il disco- ravvio- partire dal disco- formattazione ed installo tutto uguale come quando formatto? Grazie Giulio
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
25 ott 2010 alle 22:42
* è normale che due software non danno lo stesso esito spesso che qui si tratta di analizzi di un disco rigido.. ora, a quale software fidarsi non posso dirtelo

* devi aver già scaricato tutti i driver non solo quello dell'audio prima di formattare..

* lo procedimento sarebbe lo stesso solo che nel nuovo disco non c'è nessun SO installato quindi avvi da CD ed installi direttamente (mancheranno qualche passi di quando formatti)

vorrei suggerirti :
- quando installi il sistema su nuovo disco pensa a partizionarlo
- puoi creare un'immagine ghost del tuo sistema attuale e trasferirla sul nuovo disco cosi ti risparmi la fatica della formattazione, la re-installazione dei software e i loro settaggi, lo spostamento dei documenti, .....
0
Tutto chiaro e ti ringrazio. Per il momento lascio questo Il pc va bene non fa nessun rumore ne rallentamenti e poi non è molto carico di 160 giga ne occupo solo 11 , praticamente solo il SO e i vari programmi, tutto il resto è su un'altro HD da 80 giga che tengo come <magazzino>. Un'ultima cosa se l'HD (C) si dovesse rompere potrebbe danneggiare altre parti del computer? Grazie Giulio
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
26 ott 2010 alle 00:08
ottimo dal momento che hai già un disco per il backup dei documenti puoi continuare ad utilizzare il disco originale
non c'è rischio per il resto del hardware se il hd va in crash secondo me l'unica cosa che possa causare danni a più hardware nello stesso momento è una scossa elettrica o uno "shock"
0
Unisciti ALLA COMMUNITY