wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 2017
-
Modificato da AntonelloCCM il 9/01/2017 alle 09:19
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
2 mag 2017 alle 11:26
Salve!
Il mio notebook Asus con sistema operativo Windows 7 non si connette più alla rete wifi che uso solitamente. Mi sembra opportuno dire che con il cellulare riesco a connettermi alla stessa rete, ma con il notebook non ci riesco.
Ho già letto un'altra discussione su questo forum riguardo allo stesso problema, nella quale venivano elencate varie soluzioni, che ho già messo in pratica, ma purtroppo senza successo. Quindi, ho già fatto le cose seguenti:
- cambiato canale del router;
- verificato nelle impostazioni di rete che IP e DNS siano impostati in automatico;
- da Gestione Dispositivi ho disinstallato scheda wireless e riavviato il pc;
- da Gestisci Reti Wireless ho eliminato la mia connessione, ma poi non ricompariva nella lista, e non capivo il perché ... forse in Windows 7 non compare più una lista con tutte le reti che vengono captate dal router? Comunque, ne ho ricreata un'altra, ma non funzionava;
- provato ad aggiornare il driver della scheda wireless, ma il pc è partito in una ricerca infinita degli aggiornamenti e non si è più fermato, e non mi permetteva nemmeno di annullare la ricerca degli aggiornamenti o di chiudere le finestre di Gestione Dispositivi, quindi il tentativo non ha avuto successo;
La cosa curiosa è che il mio pc vedeva/vede la connessione, ma allo stesso tempo, nella barra delle applicazioni, cliccando sull'icona della connessione a Internet mi dice "Nessuna connessione disponibile".
Mi dice anche di attivare il wireless, che in realtà è già attivato. Comunque, anche facendolo di nuovo, non cambia niente, cioè non si connette.
Ho provato anche la strada del ripristino configurazione di sistema ad uno stato precedente, ma purtroppo non era attivato e perciò non ho potuto farlo.
La scheda wireless è la Qualcomm Atheros AR928X Wireless Network Adapter. Il router è un Netgear DG834.
Oltre alle strade già percorse, ne esiste qualche altra che posso percorrere per tentare di risolvere il problema?
A questo punto, considerando tutto, si può dire che il problema sia nella scheda wireless, o no? Come faccio a capire se il problema è questa scheda? L'unico modo è montarne una nuova e vedere se risolve il problema?
Allego qualche immagine del problema.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!!
Potrebbe anche interessarti:
Pc asus non rileva wifi
Pc asus non si connette al wifi - Migliori risposte
Sì, in Gestione Dispositivi la scheda wireless risulta installata e correttamente funzionante.
Purtroppo il pc non rileva nessun'altra rete, quando invece so che ce ne sono altre, che di solito rilevava, e che invece il mio cellulare rileva, qui nel condominio.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 18 gen 2017 alle 13:38
ti consiglio di ripristinare, se possibile, il PC ad una data anteriore a tutte le modifiche che hai provato finora, poi scaricare il driver dal sito Asus e reinstallarlo
Ciao n00r.
@Wildhorse70,se li pc non rileva nessuna rete wi-fi e la scheda di rete risulta essere presente e funzionante in gestione dispositivi,da start digita nella casella di ricerca services.msc e poi dai invio. Cerca nella lista la voce Configurazione Automatica WLAN,assicurati che il servizio sia avviato ed impostato su Automatico.Altrimenti vai in Windows Update ed installa tutti gli aggiornamenti disponibili.
Ho fatto tutto quello che mi hai detto. Riguardo all'esecuzione dei comandi, i primi tre li ha eseguiti, mentre dopo gli altri due è comparso il messaggio:
"impossibile eseguire qualsiasi operazione su connessione rete wireless 2 quando il relativo supporto è disconnesso.", scritto tre volte di seguito.
Adesso, dopo aver riavviato il computer, visto che nella finestra Gestione Reti Wireless non vedo alcuna connessione disponibile, cosa devo fare? Devo crearne una nuova?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 16 gen 2017 alle 15:15
wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 20176 16 gen 2017 alle 19:51
Sì, con il cavo ethernet riesco a connettermi e con il cellulare mi connetto senza problemi a quella rete che uso da anni, che adesso, dopo le modifiche chieste da te, è diventata non protetta e il notebook non riesce a vederla.
I comandi dal prompt li ho dati uno dopo l'altro e ho fatto un solo riavvio dopo averli dati tutti. È corretto così, oppure è meglio fare un riavvio dopo ogni comando?
Quindi, potrebbe esserci un guasto nella scheda wireless?
C'è qualche altro tentativo che posso fare?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 17 gen 2017 alle 18:28
devi togliere la protezione solo momentaneamente per fare il test, pensavo che fosse evidente rimettere la protezione dopo
il computer rileva la scheda Wireless, risulta installata in gestione dispositivi?
riesci a rilevare altre rete in vicinanza?
Ho provato anche queste cose, però purtroppo il problema rimane. Il servizio era già avviato e in Automatico. Ho provato anche a riavviarlo, ma non è cambiato nulla, continuo a non vedere le reti wireless.
Di aggiornamenti in questi giorni Windows ne ha installati oltre 150, e anche stasera ce ne sono altri sei che devono essere installati, però Windows Update era attivato e perciò in teoria anche prima di avere il problema di connessione gli aggiornamenti erano stati fatti tutti.
E se io facessi un Check Disk, con chkdsk dal prompt dei comandi, potrebbe risolvere?
Oppure, c'è altro che posso tentare?
Grazie molte a n00r e al Guest per la disponibilità e la volontà di aiutarmi!
Apri il prompt dei comandi ed esegui come amministratore,digita il comando
sfc/scannow e poi dai invio. Attendi la fine del processo(circa 10-15') e poi verifica il risultato del test.Se tutto regolare,ti conviene acquistare e poi installare un adapter usb wi-fi(chiavetta) e verificare se con quello funziona.Se sì,vuol dire che la tua scheda di rete è guasta.
wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 20176 1 mag 2017 alle 12:58
Alla fine ho optato per tentare la strada indicata da te, quella del Adapter USB Wi-Fi, che ho comprato su Internet per € 16.
Una volta installato, sono riuscito a connettermi subito alla mia rete wi-fi. Ho scelto un modello che mi sembrava potesse darmi una buona velocità di navigazione, e al momento mi sembra che tutto vada bene. Si tratta di un EDUP 802.11 AC 1200M Dual Band 2.4G/5.8G - USB 3.0.
Ringrazio di cuore te e n00r e per tutte le risposte e il tempo dedicato per cercare di risolvere il mio problema, che forse poteva essere risolto solo in questo modo.
Fatto anche questo. Alla fine dell'analisi il messaggio è stato il seguente:
"Nessuna violazione di integrità trovata."
Quindi, non mi resta altro da fare che comprare l'adapter usb wi-fi. Speriamo che almeno con quello funzioni!!
Vi farò sapere. Se nel frattempo vi vengono in mente altre possibili soluzioni, sarò felice di provare a metterle in pratica.
Grazie ancora!
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 26 gen 2017 alle 23:24
prima di spendere soldi... metti ubuntu o mint su una usb e avvia una sessione live (senza installazione) e prova il wifi
wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 20176
>
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021 4 feb 2017 alle 22:23
Sono stato molto impegnato e solo oggi sono riuscito a trovare qualche minuto.
Ho scaricato l'ultima versione di Ubuntu, ma avrei bisogno di delucidazioni per il resto della procedura. Il file è di tipo compresso, quindi potresti dirmi come fare per avviarlo da pennetta usb?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404
>
wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 2017 6 feb 2017 alle 09:52
wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 20176 9 apr 2017 alle 00:16
Mi scuso per non avere risposto prima, ma non mi è stato possibile.
Oggi ho provato a mettere in pratica la soluzione con la distribuzione Ubuntu messa su chiavetta USB. Purtroppo, qualcosa non ha funzionato ... dopo avere selezionato il file compresso .iso e seguito le istruzioni date da n00r, mi compare il seguente messaggio: "Non sono state trovate unità flash USB. Se avete già inserito un'unità USB provate a riformattarla come FAT32".
Il fatto è che entrambe le chiavette utilizzate sono formattate in FAT32. Forse sbaglio qualcosa?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 10 apr 2017 alle 15:21
assicurati che la chiavetta venga rilevata dal PC e selezionata nel menu del programma Unetbootin
wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 20176 1 mag 2017 alle 12:55
Sì, la chiavetta veniva rilevata dal PC, ma non dal programma Unetbootin.
Chiedo scusa a n00r, perché ha sempre mostrato un'enorme disponibilità a cercare e a indicarmi una possibile soluzione al problema, ma dopo tanti tentativi non riusciti, alla fine ho optato per tentare la strada del Wi-Fi USB Adapter, comprato su Internet per € 16.
Una volta installato, sono riuscito a connettermi subito alla mia rete wi-fi. Ho scelto un modello che mi sembrava potesse darmi una buona velocità di navigazione, e al momento mi sembra che tutto vada bene. Si tratta di un EDUP 802.11 AC 1200M Dual Band 2.4G/5.8G - USB 3.0.
Ringrazio di cuore n00r e Guest per tutte le risposte, il tempo dedicato per cercare di risolvere il mio problema, che forse poteva essere risolto solo in questo modo.
Alla prossima! Ci si ritrova da queste parti!
Ciao!
guest
>
wildhorse70
Posti15Data di registrazionesabato 7 gennaio 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 15 settembre 2017 2 mag 2017 alle 11:03
Grazie a te per averci informato.
Ciao.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404
>
guest
2 mag 2017 alle 11:26
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 9 gen 2017 alle 13:24
Ciao,
Elimina la rete da te creata
resettare le impostazioni reti con questi comandi da amministratore
netsh winsock reset netsh int ip reset ipconfig /flushdns ipconfig /release ipconfig /renew
in configurazione del router, disattiva la protezione per rendere la rete libera e dicci se si connette
Ho fatto quanto mi hai detto, e cioè il ripristino del computer ad una data precedente alle modifiche che avevo apportato seguendo le tue indicazioni, e scaricato e aggiornato il driver della scheda di rete, ma purtroppo il problema rimane. Infatti, il pc non riesce ancora a vedere nessuna rete wireless, né la mia né quelle dei miei vicini di casa.
Inoltre, ieri sera, dopo il ripristino, il pc sembrava anche piuttosto inchiodato, nel senso che non rispondeva ai comandi, insomma, quasi inutilizzabile. Vediamo se oggi le cose sono migliorate.
Rimane il problema della connessione wifi. Quindi, in base alle prove effettuate finora, che cosa si può dire? La scheda di rete è ancora funzionante?
C'è qualcos'altro che si può fare per tentare di risolvere il problema?
18 gen 2017 alle 13:38