Tocit
Posti7Data di registrazionevenerdì 25 novembre 2016StatoMembriUltimo intervento27 novembre 2016
-
25 nov 2016 alle 11:05
Yle -
13 feb 2023 alle 22:46
Ciao,
ho da poco cambiato modem, ora ho quello tim a fibra quello a 100mb.
Non riesco a collegare a mezzo wifi alcuni apparecchi. Alcuni si sono immediatamente collegati altri invece no. Ho provato a cambiare canale ma niente.
Gli apparecchi che non si collegano vedono la rete ma come se non riconoscessero la chiave di collegamento tanto se escludo la chiave gli apparecchi si collegano immediatamente.
Ho provato anche a variare la codifica ma niente.
Sono disperata non so può cosa fare.
Grazie
Lory
Potrebbe anche interessarti:
Wifi funziona solo su alcuni dispositivi
Alcuni dispositivi non si connettono al wifi - Migliori risposte
Dispositivi non si collegano al wifi - Migliori risposte
Tocit
Posti7Data di registrazionevenerdì 25 novembre 2016StatoMembriUltimo intervento27 novembre 201610 27 nov 2016 alle 10:22
Risoltooooooooo
ho deselezionato la modalità 5Ghz, spento il modem
ho inserito la nuova chiave, quella del vecchio modem, spento il modem
riacceso, inserito la nuova chiave sugli apparecchi che prima non si connettevano e in un attimo sono entrata in rete.
Grazie per la vostra pazienza nei miei confronti, senza il vostro aiuto non ci sarei mai arrivata.
Grazie, alla prossima.
Lory
Tocit
Posti7Data di registrazionevenerdì 25 novembre 2016StatoMembriUltimo intervento27 novembre 201610 25 nov 2016 alle 12:39
sono smartphone, tablet e una radio wifi. Tutti funzionavano prima ora non si collegano vedono la rete ma niente, ti ripeto se tolgo la chiave al modem si collegano tutti subito.
Grazie Lory
Può darsi che la chiave di cifratura impostata su quel modem non sia supportata per quei dispositivi.Per prima cosa prova ad eliminare su quei dispositivi tutte le rei wi-fi memorizzate in precedenza,quindi riprova a connetterti.Se ancora non si collegano,prova ad impostare su quel modem lo stesso tipo di chiave che c'era impostata sul modem precedente.Eventualmente disabilita sul modem la banda 5 Ghz.
Tocit
Posti7Data di registrazionevenerdì 25 novembre 2016StatoMembriUltimo intervento27 novembre 201610 26 nov 2016 alle 08:50
Ciao, le chiavi di cifratura del modem sono queste:
DISATTIVATO
WEP 128 bit
WPA PSK TKIP 256bit
WPA PSK AES 256 bit
WPA PSK TKIP AES 256 bit
Prima di provare tutte le chiavi ho cambiato il canale a 3, che era quello non utilizzato da altri wifi vicino,
ho disattivato il modem a 5 Ghz
ho provato uno ad uno tutte le 4 protezioni ma niente nessun collegamento, appena disattivo la cifratura, la protezione si ha l'immediato collegamento dell'apparecchio con il modem, riescono a dialogare
desumo che sia la radio wifi che il tablet funzionano perfettamente come anche il modem, esiste qualche problema con la cifratura del modem o qualche altra opzione da modificare.
Grazie
Lory
Ma tu non ti ricordi che tipo di cifratura c'era impostata sull'altro modem? Imposta quel tipo di chiave di cifratura sul modem fibra. Altrimenti contatta Tim e gli spieghi il problema,magari riescono ad aggiornarti il firmware del modem o a reimpostartelo già da remoto. Ma attenzione, per questo tu NON devi pagare assolutamente nulla perchè il problema potrebbe essere causato da quel modello di modem.Tu comunque non dire a Tim che altri dispositivi si collegano in wi-fi, altrimenti quelli, gnucchi come sono,ti scaricano subito dicendo che per loro è tutto a posto.Invece non è così,perchè ogni dispositivo interagisce in modo diverso col router.Tu a quelli gli devi dire che hai SOLO il Tablet e che prima si collegava regolarmente con l'altro modem.
Tocit
Posti7Data di registrazionevenerdì 25 novembre 2016StatoMembriUltimo intervento27 novembre 201610 26 nov 2016 alle 18:54
No, non mi ricordo la cifratura dell'altro modem, sempre telecom, bianco, piccolo senza antenne.
Ho chiamato il 187, ho fatto presente il mio problema spiegando che in alcuni forum parlavano proprio di questo fatto, il collegamento wifi, ma l'addetto mi ha aperto un ticket per sostituire il modem.
Lunedì provo a cambiarlo anche se sono certa che non risolverò nulla.
Nel forum ho trovato una discussione proprio su questo problema"WiFi connesso ma non naviga" Gianlugi - 28 set 2016 alle 16:36 - Ultima risposta il 29 set 2016 alle 20:42 guest"
In questo forum Gianluigi aveva lo stesso mio problema che ha superato inserendo una chiave ad hoc trovata in rete. Se qualcuno ha notizie mi informi di questa procedura.
Ciao
Lory
Allora imposta quel tipo di chiave di cifratura che ha utilizzato Gianluigi,di quali altre informazioni hai bisogno? Devi solo mettere in pratica quello che ha fatto lui. Ma tu il modem bianco Telecom ce l'hai ancora o l'hai restituito?
Se ce l'hai ancora,collegati ad esso tramite cavo di rete,vai alla sezione wi-fi e verifica il tipo di chiave di cifratura che c'è impostata.Devi solo copiarla...
Tocit
Posti7Data di registrazionevenerdì 25 novembre 2016StatoMembriUltimo intervento27 novembre 201610 26 nov 2016 alle 22:37
Vedi che Gianluigi nel post parla solo di una ipotetica chiave ad hoc ma non precisa quale e non so come chiederglielo.
Il modem non è stato restituito, domani lo monto e vedo la chiave.
Buona notte.
Lory
Leggi bene il post di Gianluigi, non parla affatto di una ipotetica chiave ma precisa esattamente quale: "...Ora l'ho cambiata in una: WPA-PSK TKIP 256 bit.
Spero che inserendo questa meno complessa il mio PC non abbia più problemi con il Wi-Fi (per ora SEMBRA funzionare)..."
Quindi tu devi soltanto fare quello che ha fatto Gianluigi.Punto.
E comunque tu quando fai una citazione di qualcun'altro devi specificare di quale sezione del forum si tratta,perché non è che noi possiamo andare a sfogliare tutti i forum per trovare quella discussione o più semplicemente allega il link dove hai letto la discussione.
Buonanotte anche a te Lory.
Tocit
Posti7Data di registrazionevenerdì 25 novembre 2016StatoMembriUltimo intervento27 novembre 201610 27 nov 2016 alle 08:44
Grazie per la risposta, ora provo a mettere la chiave del vecchio modem.
Hai perfettamente ragione dovevo inserire almeno link della discussione è stata una mia mancanza, scusa.
Ti auguro una buona giornata.
Lory