Problema con la connessione al router (Fastweb tg788vn)

Chiuso
gianluca.tripodi Posti 2 Data di registrazione giovedì 5 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 6 maggio 2016 - 5 mag 2016 alle 11:31
 guest - 6 mag 2016 alle 08:58
Salve, ho un problema con il router e la connessione wireless e spero possiate aiutarmi. Vivo in una casa condivisa con altri 3 inquilini e tutti quanti siamo connessi al router fastweb tramite wireless. Sospetto però che uno dei coinquilini abbia architettato qualcosa entrando nella pagina del router (192.168 ecc.), infatti l'altro giorno mentre ero connesso al pc ad un certo punto la connessione si interrompe e viene fuori la scritta "Le impostazioni di rete salvate nel computer in uso non soddisfano i requisiti della rete" ma entro qualche secondo la connessione ritorna e non faccio caso alla cosa.
Stamani però mi risultava impossibile connettermi col tablet sicchè mi sono insospettito e sono entrato nella pagina del router notando una serie di cose ovverosia la password era stata cambiata, era stata selezionata l'opzione "Non sono consentite nuove stazioni" e tra i dispositivi abilitati alla connessione non c'era il mio tablet.
Dunque quel farabutto del coinquilino ha modificato la password e ha escluso il mio tablet dalla connessione, detto ciò ci sono alcune cose che non mi tornano:
1) Se ha cambiato la password perchè il Pc si connette ugualmente?
2) Ho notato che nella pagina del router i computer degli altri inquilini alla voce "Assegnazione indirizzo IP" appare scritto "Statico" mentre il mio computer ha le seguenti impostazioni:

Assegnazione indirizzo IP: DHCP

Indirizzo IP: 192.etc.

Utilizzare sempre lo stesso indirizzo IP: Sì

Durata lease DHCP: Infinita


Ragion per cui ho il sospetto che l'inquilino abbia, tramite la pagina del router, modificato la password e cambiato le impostazioni di accesso dal mio Pc e probabilmente la cosa dipende da questo differente Indirizzo IP.
Siccome tutto ciò mi fa temere per la mia privacy e non voglio certo che qualcuno abbia il potere di entrare nelle mie cose, per essere certo di ciò che ho ipotizzato vi chiedo un chiarimento.

Chiedo scusa se non utilizzo un linguaggio particolarmente tecnico ma le mie competenze sono quelle che sono, perciò confido nelle vostre conoscenze della tecnologia.

Grazie in anticipo per le risposte
Potrebbe anche interessarti:

2 risposte

Chi è il proprietario o l'amministratore del router? Comunque se qualcuno cambia la password wi-fi sul router o imposta il controllo di accesso,tu non hai la possibilità di accedere in wi-fi al router.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
5 mag 2016 alle 12:15
Salve,

"1) Se ha cambiato la password perchè il Pc si connette ugualmente?"
questo non è possibile, il tuo inquilino ha sicuramente cambiato la password anche nel tuo PC

riguardo la privacy imposta una password al tuo PC e limita i file condivisi


per il resto non mi risulta chiaro cosa vuoi fare o sapere

il PC ora si connette?
qual'è il sistema operativo?
0
gianluca.tripodi Posti 2 Data di registrazione giovedì 5 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 6 maggio 2016
6 mag 2016 alle 07:48
Non ha mai utilizzato il mio PC. Ma sta di fatto che nel mio pc c'era salvata la pass originaria del wifi, poi dopo qualche minuto in cui non andava, ha ricominciato a funzionare automaticamente con quella che ho scoperto essere la nuova password
0
guest > gianluca.tripodi Posti 2 Data di registrazione giovedì 5 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 6 maggio 2016
6 mag 2016 alle 08:58
E' possibile che sia successo come già ti ha spiegato n00r :Se la rete è condivisa,il tuo coinquilino potrebbe entrare nel tuo pc e modificare alcune impostazioni o peggio ancora potrebbe violare la tua privacy leggendo i tuoi dati personali.Per far questo non occorra che lui acceda fisicamente al tuo pc,può farlo da remoto.Segui gli accorgimenti che ti ha suggerito n00r.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY
Potrebbe anche interessarti