bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015
-
28 gen 2015 alle 21:05
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021
-
6 feb 2015 alle 14:46
Salve a tutti, ho un "AMD Athlon Processor 1640B 2.71 GHz, 896 mb ram Sistema operativo Windows xp" e da questa mattina ho problemi con l'audio del pc.
In parole povere:
-accendo il pc e non funge l'audio ne del monitor ne delle cuffie
-spengo il pc, riaccendo e funziona tutto a dovere
-dopo un oretta il silenzio
-rispengo, riaccendo e rifunziona
-passata una mezzoretta il silenzio
-nel frattempo ho controllato varie volte sul pannello di controllo se la periferica era riconosciuta dal sistema: una volta si, una volta no e cosi via
-sono andato in gestione periferiche, ho selezionato il codec audio utilizzato (realtek high definition audio) ed ho aggiornato i driver per vedere se succedeva qualcosa
- non l'avessi mai fatto sono ore che non mi riconosce la periferica in uso
-disperato ho scaricato realtek high definition e l'ho installato, per vedere se risolvevo. Niente, non risulta ancora alcuna periferica audio (specifico, ne in pannello di controllo, ne in gestione periferiche, ne in microsoft system information).
A questo punto non so che fare, sono ore che giro in rete per capire cosa fare, ma non so che pesci prendere. Cd di installazione driver non ne ho e non so i passi che devo fare per installare correttamente codec e/o driver giusti per il mio pc. Consigli? Grazie.
rondineuno
Posti18Data di registrazionemartedì 3 giugno 2014StatoMembriUltimo interventomartedì 16 febbraio 2016 2 feb 2015 alle 12:34
ciao, sono rondineuno, hai provato a fare un ripristno del pc andando indietro quando tutto funzionava bene? hai provato se la scheda audio e' efficiente, cosa ai la scheda audio incorporata nella scheda madre oppure hai una scheda esterna applicata negli slot della scheda madre, se e' cosi devi provrare un'altra scheda audio una spesa di circa 15 euro.ciao fammi sapere.
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015 3 feb 2015 alle 17:06
Innanzitutto per provare a risolvere il problema da solo ho scaricato driver booster (o come diavolo si chiama) ed ho fatto un macello; praticamente dopo la sua scansione non mi ha più rilevato la scheda di rete e dunque oltre all'audio mancante avevo pure internet mancante.
Proprio adesso ho risolto avviando il ripristino del pc al 26 gennaio (tramite modalità provvisoria) e adesso posso riconnettermi di nuovo.
Il corretto funzionamento dell'audio tuttavia non è avvenuto. Che intendi con scheda audio efficiente? Penso sia una scheda interna, ma purtroppo sono ignorante in materia e non posso dirtelo con sicurezza (c'e' un modo?)
Preciso che in questi giorni l'audio qualche volta è tornato, ma adesso ad esempio silenzio tombale.
PS. il controllo del bus di gestione del sistema è contrassegnato da un punto esclamativo giallo. Mi dice che mancano i driver (che comunque non riesco a scaricare in automatico perchè non li trova) ma non penso centri qualcosa con l'audio.
rondineuno
Posti18Data di registrazionemartedì 3 giugno 2014StatoMembriUltimo interventomartedì 16 febbraio 2016 3 feb 2015 alle 19:59
Ciao.Bigadr, anzitutto non utilizzare prodotti che non conosci e che ti promettono mille cose per poi trovarti nelle tue condizioni. Riepiloghiamo: la scheda video puo' essere incorporata nella scheda madre (io penso di si) e per efficiente intendo dirti che puo' essere guasta ed in questo caso dovrai cambiarla con una esterna ma ne parliamo in seguito. Visto che hai XP come me fai questa prova. da start ESEGUI digita dxdiag ti fara' vedere una videata di cui potrai vedere il tuo sistema ( in basso nella videata vedi una linea che si deve caricare ,pochi secondi e poi puoi controllare e testare il tuo pc.Risoluzione 2,aprire sempre da start SISTEMA poi vai su hardware clicca e vedrai una lista di tutti gli ardware del tuo pc con il + clicca sopra il + e nota se ci sono dei punti interrogativi gialli in questo caso vi e' errore cerca aggiormanento driver.3 tentativo START -PANNELLO DI CONTROLLO-STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE -SERVIZI e vedere se l'audio di Windows e posto in automatico. ci sono altre soluzioni pero' mi devi far sapere dopo le prove. ciao rondineuno
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015 4 feb 2015 alle 00:05
Allora:
1) Ho eseguito dxdiag, ho aspettato il caricamento della barra e poi sono andato sull'opzione audio e mi dice che non è presente alcuna scheda audio.
2) Su gestione periferiche, come ho detto, ho solo un punto esclamativo giallo ed è in controllo del bus di gestione del sistema. Sull'audio semplicemente è scomparsa la voce di "realtek high definition audio", che è presente quando funziona.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 4 feb 2015 alle 11:06
rondineuno
Posti18Data di registrazionemartedì 3 giugno 2014StatoMembriUltimo interventomartedì 16 febbraio 2016 4 feb 2015 alle 13:06
ciao, penso che tu abbia ragione per quanto riguarda l'aggiornamento dei driver. cio' che mi insospettisce e che il dxdiag non abbia dato alcun segno di vita della scheda audio o della periferica webcam. e ancora di piu' mi insospettisce che la scheda funziona male e secondo me si potrebbe pensare di provare ad. installare una scheda esterna e una webcam con i driver nuovi.ciao rondineuno .
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015 4 feb 2015 alle 13:34
Il pc è un HP Compaq.
Il link che mi hai dato mi manda a Dispositivo di acquisizione immagini che non è presente in gestione dispositivi, perchè non ho una webcam. Dovrebbe centrare qualcosa con la mancanza dell'audio?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404
>
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015 4 feb 2015 alle 13:44
la guida era un esempio che mostra la procedura per rintracciare l'ID di un hardware
nel tuo caso fa clic destro su Bus controller dove sta il punto giallo per il resto è la stessa cosa
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015
>
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 2021 4 feb 2015 alle 14:02
Ah capito. Ho visto e nei dettagli di ID Hardware c'e' questo:
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 4 feb 2015 alle 16:08
mi mandi un report hardware Aida64!
=> Guida (Aida64 è il nuovo nome di everest)
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 4 feb 2015 alle 16:54
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015 4 feb 2015 alle 18:50
Ho scaricato il driver, ho provato ad installarlo, mi è comparso un messaggio d'errore riguardante il system32 (mi pare), ho riavviato e mi ha chiesto nuovamente se volevo installare i driver, a quel punto ho fatto annulla e mi è risparita la scheda di rete; ho dovuto ripristinare il sistema di nuovo al 26 gennaio.
Ho riprovato ad installare i driver e questa volta me li ha installati, anche se a metà operazione mi è comparso un messaggio d'errore riguardante il video. Ho scaricato il driver video ma dice che non ha trovato nulla di compatibile col mio supporto.
A quel punto ho installato il driver audio, tutto bene, ma il risultato è il medesimo di prima, niente suoni e scheda non riconosciuta.
rondineuno
Posti18Data di registrazionemartedì 3 giugno 2014StatoMembriUltimo interventomartedì 16 febbraio 2016
>
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015 4 feb 2015 alle 19:53
Ciao, bigadr, quello che ho potuto dirti te lo detta, mi sembra che l'amico n00r ne sappia piu di me.per quanto riguarda la web cam e' stata menzionata perche' anche la web cam ha l'audio e il video. quindi si interallaciano tra loro. Io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni ma per fortuna portando il pc. indietro ho risolto il problema. quello che piu' mi fa pensare e che il tuo audio funziona male. Prova a disinstallare completamente realtex High definition e reinstalla il tutto di nuovo., pero prima fatti un punto di ripristino. Un'altra soluzione e provrare AWG CLEANER lo installi e lo lanci leggi poi il log per vedere se c'e qualche malware o virus. se non risuta niente io cambierei la scheda audio anche perche' il DXDIAG non le la riconosciuta.. ti auguro di risolvere il problema perche anch'io quando c'e' qualcosa che no va mi ci passo le ore a mangiarmi le dita. se vuoi puoi farmi sapere. cia rondineuno (alias piero)
bigadr
>
rondineuno
Posti18Data di registrazionemartedì 3 giugno 2014StatoMembriUltimo interventomartedì 16 febbraio 2016 4 feb 2015 alle 20:01
Realtek l'ho da poco installato (intendo il link che mi ha fornito n00r) e comunque non lo rileva, dunque penso sia inutile cercare di disinstallarlo (oltre che improbabile). E' possibile che sia un problema "fisico" della scheda? Magari è impolverata o si è leggermente spostata e bisogna aprire il pc e dargli una sistemata. Purtroppo non l'ho mai fatto e non vorrei combinare qualche macello, ma potrebbe anche darsi che il problema è quello....
Grazie comunque dell'aiuto.
rondineuno
Posti18Data di registrazionemartedì 3 giugno 2014StatoMembriUltimo interventomartedì 16 febbraio 2016
>
bigadr
Posti13Data di registrazionemercoledì 28 gennaio 2015StatoMembriUltimo interventovenerdì 6 febbraio 2015 5 feb 2015 alle 13:15
ciao. per aprire il tuo pc devi solo staccare la spina dalla corrente o se ha l'interrutore sul retro puoi spegnerla da li. il mio pc come il tuo e modello desktop quindi i due sportelli laterali facendo pressione ne escono oppure vedi se c'e' qualche vite che ferma le fiancate laterali,in questo caso le sviti e togli le fiancate e guarda, sicuramente se non la mai fatto sara pieno di polvere in questo caso se hai un compressorino puoi portarlo fuoiri all'aria aperta ed iniziare la pulizia. se non trovi un compressore puoi compranti una bomboletta di aria compressa, la trovi nelle drogherie oppure dove vendono prodotti per pc.una volta pulito puoi testare o vedere la scheda audio che e quella dove ci sono gli spinotti verde (audio) e arancione (microfono) per togliere la scheda audio devi toglere una vite che la fissa allo schassis, una volta tolta la scheda la pulisci attentamente dove ci sono i contatti con alcool senza fregare molto poi dentro lo slot dove ai estratto la scheda ti consiglio di procurarti una graffetta fermacarte prendere un pezzetto di tela fine bagnarla con alcool e passarla leggermente sul fondo dello slot. (dove incastra la scheda audio). finito asciuga il tutto magari con il phon e poi la rimetti al suo posto. la pulizia e fatta, non ti resta che provare di nuovo se dovesse andare bene fai subito un punto di ripristino senza cancellare gl altri. fai pure una prova. pannello di controllo suoni e periferiche e vedrai una videata con volume suoni audio voce ed hardware, vai a suoni e prova con avvio di windows ci clicchi sopra e testa con la freccietta se funziona.se si fai di nuovo un punto di ripristino. ciao. rondineuno
bigadr
>
rondineuno
Posti18Data di registrazionemartedì 3 giugno 2014StatoMembriUltimo interventomartedì 16 febbraio 2016 5 feb 2015 alle 14:26
L'ho aperto ma la scheda audio non sono riuscito a toglierla. Non ho visto alcuna vite e non ho voluto rischiare troppo. La polvere che c'era dentro ovviamente l'ho tolta, per il resto non ho risolto nulla. A questo punto o porto il pc in un negozio o testo una scheda audio esterna per vedere se funge.
La cosa buffa è che quando ho comprato (online) il pc e l'ho portato in un negozio per fargli istallare sistema operativo e driver (visto che non c'era assolutamente nulla dentro), l'unica cosa che ha fatto penare il tecnico è stato l'audio. Praticamente è stato ore a cercare non so se driver o codec per farlo funzionare e l'ultimo (ma proprio l'ultimo a detta sua) che ha provato è stato quello giusto.
3 feb 2015 alle 17:06
Proprio adesso ho risolto avviando il ripristino del pc al 26 gennaio (tramite modalità provvisoria) e adesso posso riconnettermi di nuovo.
Il corretto funzionamento dell'audio tuttavia non è avvenuto. Che intendi con scheda audio efficiente? Penso sia una scheda interna, ma purtroppo sono ignorante in materia e non posso dirtelo con sicurezza (c'e' un modo?)
Preciso che in questi giorni l'audio qualche volta è tornato, ma adesso ad esempio silenzio tombale.
PS. il controllo del bus di gestione del sistema è contrassegnato da un punto esclamativo giallo. Mi dice che mancano i driver (che comunque non riesco a scaricare in automatico perchè non li trova) ma non penso centri qualcosa con l'audio.