Pc lento dopo l'eliminazione di un virus

Chiuso
Marcello - 9 gen 2010 alle 16:39
 Mirko - 31 mar 2010 alle 23:12
Ciao,
per favore ho bisogno di un aiuto. Mi si è autoinstallato "security tool" un finto antivirus che in realtà era a sua volta un virus che apriva in continuazione tantissimi popup che avvisavano che nel pc c'erano dei virus. Ho cercato una soluzione in vari siti e alla fine seguendo la procedura del sito www.bleepingcomputer.com/virus-removal sono riuscito a rimuoverlo. Per fare ciò ho dovuto scaricare ed installare sue programmi (rkill e malwarebytes come indicato al link) e finalmente "security tool" è stato eliminato. Ora però si è presentato un altro problema: il computer è lentissimo e anche la navigazione in internet è lenta: sembra di essere tornati all'analogico! Come sistema operativo ho Windows Vista e ho letto in alcuni forum che crea dei conflitti con certi software... Ho provato a eliminare i vecchi programmi che non uso mai per alleggerire il pc ma le cose non sono cambiate. Ho provato a disinstallare malwarebytes perchè ho come antivirus AVG e non vorrei che i due programmi potessero "darsi fastidio l'un l'altro". Ho fatto la scansione con AVG ma non mi rileva programmi sospetti o virus. Sta di fatto che sia quando uso i programmi con la connessione internet staccata, che quando navigo, le pagine sono lente a caricarsi e alcuni programmi tipo Windows Movie Maker non partono. Chiedo pertanto cosa devo fare per alleggerire e velocizzare il pc come era prima dell'autoinstallazione di "security tool".
Grazie e aspetto buone nuove

3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
11 gen 2010 alle 16:21
ciao,
quello che ti raccomando io è di controllare i processi in esecuzione, quindi vedere quanto usano memoria e CPU, se hai dubbi in alcun processo con nome strano o che non hai mai visto prima digitalo in google avrai subito informazioni necessari per sapere se poi disabilitarlo o no
poi anche utilizzare qualche software per pulizia tipo Ccleaner
ecco anche una piccola guida http://it.ccm.net/faq/185-il-mio-pc-e-lentissimo-cosa-faccio che ti servirebbe forse
0
Ciao
ti ringrazio tanto sia perchè mi hai risposto tempestivamente e sia perchè grazie ai tuoi consigli ora il pc è tornato velocissimo!! Ho fatto tutto quanto indicato (ridurre dimensioni del cestino, eliminare programmi inutilizzati, deframmentazione, pulizia con ccleaner ecc..).
Solo che ora ho fatto un altro piccolo pasticcio: :-/ non mi mandare al quel paese! Tra i programmi che ho disinstallato per alleggerire il pc devo aver cancellato anche un software per vedere le foto jpeg: prima era possibile visualizzare le immagini contenute in qualsiasi cartella nel formato normale/ grande o molto grande. Ora invece per vedere una foto bisogna cliccarci sopra ed aprirla perchè ogni foto è "coperta" da "un disegno di un paesaggio di mare" o da un disegno con "un cono un cubo e una sfera". scusa il mio linguaggio approssimativo e poco informatico, ma sono abbastanza imbranato col computer... Fortunatamente esistono i forum dove trovare una risposta o meglio qualcuno che ti da una mano. Non vorrei profittare della tua cortesia... ma come faccio per visualizzare le foto senza doverci necessariamente clikkare sopra? Ti chiedo se puoi indicarmi un software gratuito che possa risolvere il mio problema.
Grazie!
Ciao
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
12 gen 2010 alle 09:43
buongiorno,
questa visualizzazione delle immagini e foto è propria a vista (miniature e anteprime).. direi che non esiste un programma cosi (forse sbaglio), devi cercare nelle impostazione delle cartelle ad esempio...
purtroppo non dispongo ora di un pc con vista installato... quando ne avrò uno tra le mani vedrò se trovo qualcosa.. magari un altro utente avrebbe la soluzione leggendo questa discussione, quindi torna ogni tanto per controllarla e magari mette un "Up" per farla salire in prima pagina..

fammi sapere... ciao!
0
inoltre puoi anche utilizzare advanced system care e se navighi puoi tranquillamente trovare un patche per poter utilizzare advanced system care pro. io lo uso ed è ottimo per pulizie,ecc.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY