Come posso aumentare la portata del wifi?

Risolto/Chiuso
ellebi Posti 1 Data di registrazione mercoledì 17 settembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 18 settembre 2014 - 18 set 2014 alle 09:49
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 - 18 set 2014 alle 10:47
Salve a tutti, ho un problema da risolvere per cui chiedo gentilmente consiglio, nn essendo competente in materia.

Per far capire cosa voglio fare ho allegato un disegno

Ricapitolando:

- Ci sono due abitazioni una adibita ad ufficio (edificio A) dove ho la linea internet con modem wifi (Hg532s Huawei) e router per gestire 4 pc in rete (via cavo)

- Un cavetto parte dal router e arriva fino alla presa della mia abitazione (edificio B) dove ho collegato un pc

Finora tutto funzionava

QUESITO:

Ora volendo usare nell'abitazione (edificio B) sia il pc, sia tablet e notebook come posso ampliare il collegamento e che apparecchi ci vogliono considerando che il modem wifi (posto nell edificio A) nn arriva fino all abitazione (edificio B) ??????



***immagine resa cliccabile***



1 risposta

Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
Modificato il 8 gen 2019 alle 11:52
Ciao,
la soluzione più logica è comprare un ripetitore wifi e collegarlo al cavo che arriva all'edificio B.
Per farti un esempio pratico eccoti il TP-LINK TL-WA850RE, che è uno dei migliori qualità/prezzo... La spesa dovrebbe essere sui 25/30€.


In alternativa potresti anche usare il laptop come ripetitore usando il programma Virtual Router Plus, l'unico problema è che poi dovresti lasciare il laptop sempre attaccavo al cavo ethernet che arriva all'edificio B. E il segnale sicuramente non è di buona qualità come quello di un range extender (ripetitore wifi), ma è una soluzione a costo zero, anche se poi a livello di costi di elettricità non so se sia redditizia la cosa :/
1
Unisciti ALLA COMMUNITY