Aggiornare bios

Chiuso
Knersy17 Posti 1 Data di registrazione giovedì 30 agosto 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 31 agosto 2012 - 31 ago 2012 alle 15:42
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 4 set 2012 alle 11:35
Ciao,



devo aggiornare bios al mio acer aspire 5920g. Ho formattato una penna USB in FAT e ho caricato il file del BIOS. è sufficiente?
Potrebbe anche interessarti:

5 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
3 set 2012 alle 17:13
ciao,

nell'archivio che hai scaricato (QUESTO?) ci sono:

1/ programmino "WinPhlash.exe" per flashare il BIOS da windows
2/ il file del BIOS "ZD13813.wph"
3/ un file powerpoint "WinPhlash update SOP.ppt" che è una guida in immagini che ti mostra come flashare il BIOS

quindi:
- non c'è bisogno di una pennetta USB puoi farlo direttamente da windows
- dopo il flash esegui windows update per vedere se ci sono driver da aggiornare

facci sapere
0
ciao, grazie per la disponibilità nell'aiutarmi.
Purtroppo ho scoperto che è partita la scheda grafica ed ora non so se sostituirla o comprare un nuovo PC. Avevo sperato intensamente che fosse il BIOS
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
3 set 2012 alle 17:34
è una scheda PCI o integrata ??
è un portatile la scheda video dovrebbe essere integrata alla scheda madre quindi non sostituibile !!
sei sicuro che è la scheda video e non la scheda madre ?

puoi darci più dettagli sul problema ? cosa è successo ? cosa hai fatto finora ? ....
0
credo che sia una scheda integrata.
Inizialmente accesi il computer ma lo schermo rimase nero nonostante i led e la ventola si fossero azionati. Ho controllato che non fosse la ram, l'alimentatore e la batteria, poi l'ho collegato ad un monitor esterno ma niente, lo schermo non si accendeva. Alla fine mi sono informata ed ho constatato che l'ultima spiaggia potesse essere un aggiornamento del BIOS. Dato che non sono praticissima ho preferito farlo vedere ad un ragazzo più esperto e lui ha capito subito che era la scheda grafica infatti riscaldandola per 10 minuti con il phon, lo schermo si è acceso. Mi ha detto che era quello che temevo ossia un problema alle saldature del chip BGU credo e mi ha consigliato di non aggiustarlo perchè è difficile trovare il macchinario ed inoltre non servirebbe a molto. Ed allora mi sono rassegnata.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
3 set 2012 alle 18:55
allora non è possibile cambiare una scheda integrata semplicemente perché si tratta di componenti elettronici saldati nella scheda madre..

il problema di saldature è molto noto (spesso nei HP) è possibile rifare le saldature però devi trovare un tecnico che accetti di farlo

PS1: da provare:
smontare il portatile per pulirlo dalla polvere accumulata nelle griglie di aerazioni (la polvere è senza dubbio la causa del riscaldamento del portatile quindi il scioglimento della saldatura)
dopo la pulitura metterlo su un piano orizzontale e riscaldarlo con il phon poi aspettare che le saldature si solidifichino nel loro posto

PS2: tenere sempre in mente, non è perché si tratta di un portatile che si può mettere da per tutto (sul letto, sul cuscino...) un portatile aspira l'aria dal retro quindi deve essere tenuto su un superficie piana e rigida affinchè l'aerazione si fa come si deve...
0
L'ho fatto ma mi hanno detto che molto probabilmente rimarrà acceso per circa 10 minuti. ed ora mi sto attrezzando con hard disk esterni per sfruttare quei pochi minuti per salvare i file più importanti
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
4 set 2012 alle 11:35
sarebbe più facile togliere il disco dal laptop.. metterlo nel case del disco esterno (al posto del disco che c'è già) e copiare i tuoi file su un secondo pc
(presuppongo che il disco esterno che usi è piccolo 2,5" e non uno 3,5" per pc fissi)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY