Formattazione del computer

Chiuso
provos52 - 7 lug 2012 alle 08:10
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 10 lug 2012 alle 16:41
Ciao,
Ciao n00r sono sempre io il rompiscatole. Ho un nuovo questito da porti, ma prima c'è una premessa d'uopo che però già conosci, ossia - tu sai che con il computer io sono un "cane" un inetto; insomma non ci capisco proprio niente. Tuttavia una cosa l'ho capita e vale a dire: - il mio computer ha bisogno di essere formattato... Non ha virus ho fatto una precisa scansione con AVAST e dice che non ci sono virus. Ma io so che dentro il mio computer c'è una marea, ma proprio una quantità enorme di "cose" che io ho scaricato sia volente che (soprattutto) nolente, ossia senza accorgermene cliccavo ovunque e visto che non capisco l'inglese questo continuava a scaricarmi robaccia. Ho l'hard disk strapieno di cose inutili. Ho provato a fare pulizia scaricando Revo e CCliear, ma nonostante siano in italiano io non riesco ad usarli perchè non ci capisco un accidenti ed ho sempre paura di cancellare qualcosa che non dovrei. Ho chiesto ad un tecnico, anzi due, e mi chiedono 120 euro e tre giorni di attesa per formattarlo. Io, fra l'altro, sono disoccupato e vivo, grazie a l'aiuto di mia moglie, con 260 euro di pensione d'invalidità al lavoro. Fra 8 anni prenderò quella normale. Allora mi chiedevo e ti chiedo. Non posso formattarlo io il computer con il tuo aiuto (da solo di sicuro farei danni irreparabili)... Devo spendere per forza i 120 euro del tecnico? In rete parlando di qua e di la; qualcuno dice che è facile e si può farlo da soli; altri dicono attenzione, non provatevi a formattare il computer se non siete veri tecnici. Allora qual'è la verita? Di te mi fido ciecamente e seguirò ogni tuo consiglio; mi fai sapere appena puoi? Ripeto il mio PC non ha virus e funziona bene, ma è pieno di porcherie e solo dal pannello di controllo non è sufficiente pulire il tutto, anche percè tantissimissime cose presenti all'interno, nel pannello di controllo alla voce DISINSTALLA UN PROGRAMMA non sono visibili. Ti faccio solo un esmpio pratico. Da un paio di giorni (io ho google crhome che mi hai consigliato tu) quando accedo ad internet si apre BABYLON... Allora vado nel pannello di controllo per disinstallarlo, ma li non esiste... Provo a richiamarlo da START in cerca; ma lui non lo trova... Mi collego ad internet e la pagina di Babylon è onnipresente nonostante che io abbia come pagina predefinita GOOGLE CRHOMA mi si apre Babylon. Ieri mi sono arrabbiato e ho dato un pugno al Tower e oltre a fare un bozzo nel tower mi sono anche fatto un male terribile... Ciao e scusami se ti annoio o ti infastidisco. Ricordati che sono un vecchietto di 60 anni... Ciao



1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
10 lug 2012 alle 16:41
ciao,

120 euro per formattare un PC !!!!

formattare un PC (per reinstallare il sistema) è abbastanza facile, soprattutto i sistemi recenti Vista/7
però prima devi
- fare il backup dei tuoi file, assicurarti di avere i driver per reinstallarli, spesso il driver della scheda di rete per poter connetterti dopo la formattazione
- aver il CD o DVD del sistema operativo
- aver la chiave per riattivare il sistema dopo la formattazione

PS: alcuni PC contengono partizione recovery (nascosta o meno) con il sistema operativo e di driver da installare ciò permette di ripristinare il sistema come era quando l'hai comprato

quindi:
- sai dirci se c'è l'opzione recovery (ripristino) ?
- che marca è ? (HP, Acer, Dell, ....) ?
- hai in possessione un DVD di installazione ?
0
Unisciti ALLA COMMUNITY