Salve a tutti,
ho un home-pc con motherboard ASROCK ConRoe 1333-D667, e non funziona la scheda audio.
I driver dell High Definition Bus non risultano installati. Ho provato sia con il cd in dotazione, che usando quelli scaricati dal sito della ASROCK e dal sito REALTEK: alla fine dell'installazione mi da un errore e l'installazione viene cancellata.
Ho provato anche a disinstallare il suddetto driver per provare una nuova installazione, ma mi dice che è impossibile disinstallare in quanto la periferica potrebbe servire per far avviare il sistema (?).
Premetto che non posso formattare. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Potrebbe anche interessarti:
Errore nell'installazione del driver audio realtek sul disco rigido
Bus high definition audio - Migliori risposte
Internal high definition audio bus - Migliori risposte
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 13 apr 2010 alle 12:55
innanzitutto non dici qual'è il S.O. direi che è XP data il problema del HDA..
da dove scarichi il driver... questa pagina ? http://www.asrock.com/mb/Intel/ConRoe1333-D667%20R3.0/index.asp?cat=Download se si tratta di XP devi imperativamente installare la patch UAA della microsoft prima di installare il driver audio o il driver modem 56k
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 13 apr 2010 alle 13:28
mi da un errore e l'installazione viene cancellata
si può avere il messaggio dell'errore ?
prova un desinstallazione con revo uninstaller se non va utilizza Windows Installer CleanUp Utility per rimuovere le voce d'installazione dal registro
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 14 apr 2010 alle 10:10
bastava cambiare il tipo di visualizzazione per fargli disinstallare il driver con i problemi e poter mettere i nuovi. Ora tutto funziona perfettamente.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 4 feb 2011 alle 12:14
i driver dovrebbero essere disponibile gratuitamente nel sito del produttore del computer e quello della scheda madre
domande:
che driver hai comprato ?
quale marca e che modello il tuo PC (o magari PC assemblato) ?
a quale service pack pack è aggiornato XP (combinazione di tasti "logo Win" + "Pause" /// o clic destro su "Risorse del computer" e quindi "proprietà")
ho win xp ed il problema non disinstalla i driver audio serve per l'avvio del pc.
ho i driver ma alla fine dell'installazione mi da errore nell'installazione del driver audio realtek su disco rigido
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 21 gen 2011 alle 11:55
@albe77
ciao,
crea un nuovo thread e spiega con dettagli il tuo problema, come proced, cosa non va, eventuali messaggi o codice di errori... sistema operativo, marca e modello del pc, nome scheda madre e quella audio
cosa intendi per "non disinstalla i driver audio serve per l'avvio del pc"
problema con l'audio:
scheda madre asus m2n mx se plus am2+
audio codec realtek AL662
standar di conformita: higt definition audio
win xp
su pannello di controllo - suoni e periferiche periferirica audio su bus high definition audio percorso 65535 - stato periferica: i driver della periferica non sono stati installati codice 28.
su proprieta del sistema - gestione periferiche - periferica audio su bus high definition con punto esclamativo giallo.
clicco sopra provo a reinstalla ma non succede nulla.
su driver provo disinstalla ma viene scritto é possibile che la periferica sia necessaria per l'avvio del pc, clicco su ok e non succede nulla.
ho comprato i driver parte l'installazione e quasi alla fine mi da errore nell'installazione del driver audio realtek sul disco rigido
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 4 feb 2011 alle 15:04
non mi hai detto a quale Service Pack è aggiornato xp ? (SP2 , SP3) ?
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 4 feb 2011 alle 15:17
ho letto il tuo secondo messaggio dove dici che è XP sp3
quindi apri questa pagina
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=M2N-MX%20SE%20PLUS&SLanguage=en-us
sceglio il tuo SO (XP 64bit !!! )
clic su +AUDIO e scarica il primo file
ho aperto la pagina ho scaricato poi mi apre win zip da win zip ho estratto in una cartella nel descop premendo su setup parte l'installazione e quasi alla fine mi da errore nell'installazione su disco rigido, ma stavolta mi da anche error code -0001
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 4 feb 2011 alle 21:17
il problema è avvenuto subitamente ? dopo formattazione ? aggiornamento windows? installazione software ? ....
non ho mai formattato
aggiornamenti li fa in automatico
niente installazione software
mi sono accorto del problema dopo un trasferimento di casa.
il pc non uso tutti i giorni specialmente l'audio; me ne sono accorto per caso
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 7 feb 2011 alle 10:43
in gestione periferica disinstalla il driver riavvia il PC poi reinstalla il file che hai scaricato
ci provo a disinstallare il pc non me la disinstalla mi viene scritto: impossibile disinstallare la periferica. è possibile che la periferica sia neccessaria per l'avvio del computer.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 7 feb 2011 alle 17:01
prova cosi
disabilita l'audio nel BIOS
riavvia il PC
disinstalla il driver
riabilita l'audio nel BIOS
reinstalla il driver
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 8 feb 2011 alle 11:03
leggi : BIOS
per accedere al BIOS devi premere un tasto (F12, F12, Canc...) prima che appaia il logo windows... dovresti poter leggere scritto in basso o in alto dello schermo quale tasto schiacciare per entrare nel bios
sono entrato nel bios ho disabilitato l'udio, sono tornato su windows ma in gestione periferiche- controller audio la periferica audio su bus high definition non ce più.
ho provato ad installare quella che mi hai detto e l'installazione è andata a buon fine ma continua a non esserci piu high definition......
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 10 feb 2011 alle 12:06
scusa se disattivi l'audio nel BIOS la scheda non verrà rilevata dal sistema è logico..
ora che hai riabilitato l'audio nel BIOS, ti è possibile disinstallare il driver ?
se non è possibile disattiva il servizio audio in amministrazione sistema (Start > Panello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi ), riavvia il pc prova un disinstallare il driver
ho provato continua a scrivere che potrebbe servire per l'avvio del computer. non me lo fa disinstallare.
ho fatto l'analisi completa del pc con antivirus mi ha trovato trojan downloader win 32 wintrim.bx e ce sritto che è stato rimosso in piu dice azione consiglata rimuovere software: come faccio a capire dov'è e come rimuoverlo
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 8 feb 2011 alle 11:05
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 11 feb 2011 alle 10:54
Durante l'installazione controlla che le caselle "Aggiorna", "Avvia" siano spuntate
una volta aggiornato il programma si avvia, clic su "impostazioni" e controlla che la casella "chiudi internet explorer durante la rimozione" sia spuntata.
clic su "Scansione" e spunta "Effettua scansione completa"
dopo la fine della scansione clic su visualizza risultato
controlla che tutto sia selezionato quindi "rimuovi gli elementi selezionati"