Problemi driver

Chiuso
saviofuturo - 1 mar 2010 alle 10:14
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 2 mar 2010 alle 00:38
Ciao,
ho un urgenza e spero possiate aiutarmi! Premetto che uso il computer, ma non sono un informatico, quindi scusatemi se leggete che ho fatto delle stupidate, o se non capisco al volo i vostri suggeirmenti. Ho un Dell inspiron 6400, visto che era lentino ho pensato bene di formattarlo. Pero' non avevo pensato bene alle conseguenze. Intanto ho visto non avere il cd originale (credo windows xp home), e mi sono arrangiato con un windows xp profesional prestatomi.
Ma poi sono sorti i problemi. Intanto quando si avvia mi chiede quale sistema operativo usare (se xp home o xp profesional). Questo è il problema minore, perchè in realtà l'home dovrei averlo formattato (infatti se ci clicco sopra non parte) e invece parte il profesional regolarmente.
Pero' poi non vanno molti driver del mio Dell, compreso quello audio-micro, che sono quelli che maggiormente mi servono.
Ho provato a scaricarli dal sito della Dell, e dal sito dei produttori, ma al momento di installarli mi dice che non è possibile farlo se non si ha un service pack 3. Allora ho provato a scaricare il service pack 3 e mi ha detto che serve prima il 2. Ho scaricato il 2 e direi di essere riuscito a installarlo, ma al momento di scaricare il 3 mi dice che non posso installarlo.

Scusate la minuzia di dettagli, ma le ho provate tutte e non so davvero che fare. Potete aiutarmi?

3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 mar 2010 alle 14:26
ciao,
direi che i driver e programmi rilasciati finora gli bastano il service pack 2 (sp2) comunque con il (service tag) un numero identificante della dell che digiti sul sito puoi avere accesso direttamente alla pagina di supporto specifica al tuo computer dalla quale scarichi tutti i driver
il codice service tag (composto da 6 caratteri se non sbaglio) lo trovi scritto in un'etichetta incollata sul telaio o anche avviando il programma Dell Support Center (gratuito da scaricare)
0
Ops, ho riguardato ed in realtà non mi ha installato service pack 2. Il problema è che quando ho installato windows, non avendo il disco di ripristino, ho usato un cd prestato che evidentemente non riconosce e quindi non mi lascia installare gli aggiornamenti. Quindi la domanda diventa: come faccio a far convalidare windows? Posso farlo anche se in origine era home edition e ora ho installato service il professional?

Grazie mille davvero
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
2 mar 2010 alle 00:38
per attivare windows ti serve una chiave (product key) di solito la trovi su un'etichetta incollata sul telaio o sotto il portatile... il product key deve assolutamente corrispondere alla versione del prodotto.. cioè per una versione Windows XP Professional viene attivata con la licenza XP professional..
ora devi farti prestare un CD windows home edition per installare windows e che attivi con la tua chiave di licenza.
ulteriori informazioni:
https://it.ccm.net/forum/affich-1912-product-key-windows
https://it.ccm.net/forum/affich-3345-come-formattare-windows-xp
0
Unisciti ALLA COMMUNITY
Potrebbe anche interessarti