Recupero ricordi di famiglia! :-(

Chiuso
Girl83 - 18 mar 2016 alle 16:15
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 22 mar 2016 alle 17:01
Salve a tutti,
avrei un disperato bisogno di aiuto in quanto non riesco più a vedere dei dvd sui quali sono stati registrati dei ricordi di famiglia. In sostanza quando la tecnologia si è evoluta da vhs a dvd, con un dvd recorder marca Nortek mod. ndvk3502 abbiamo passato tutti i ns filmini su dvd+r (abbiamo usato i +r proprio perchè gli rw erano riscrivibili e non volevamo correre il rischio di scriverci sopra). Col tempo questo dvd recorder si è rotto e lo abbiamo sostituito con un altro marca Inno hit mod. IHRW240 che li leggeva senza problemi. L'anno scorso pero' anche questo dvd rec ha cominciato a dare problemi e per sostituirlo abbiamo preso un bluray con il quale pero' non si riesce a vedere questi dvd. Ho provato a metterli nel pc per convertire i video in formati recenti ma sia il pc con le proprietà del disco sia nero che isobuster, me li danno come vuoti. Ho pensato che fosse perchè quando sono stati creati non son stati finalizzati e mi son messa alla ricerca disperata di un dvd recorder usato dello stesso modello di quelli che avevo prima e con i quali li vedevo. Il modello di dvd con cui son stati creati purtroppo, sarà per il passare degli anni, sarà che non era di una marca pregiata non son riuscita a trovarlo ma miracolosamente ho trovato quello della inno hit.
Ho provato a inserire un dvd (che ripeto con il mio ho sempre visto) e mi esce prima la clessidra del caricamento per un minuto o due e poi mi esce questo messaggio "dvd recording process is running - please wait" e continua a girare il caricamento del dvd. Ho lasciato andare il processo per 20 minuti ma non è successo nulla. Cosa significa? Che essendo dvd da 120 minuti e pieni di dati ci possono volere anche ore per finire il processo di caricamento o recupero dei dati che sia, oppure che il lettore cerca disperatamente di recuperarli ma non ce la fa e quindi posso aspettare anche dei giorni che non ce la farà mai?
Son disperata... son diversi dvd con i ricordi della mia infanzia a cui tutta la famiglia tiene molto. C'è un modo per recuperarli?
Grazie a chi mi risponderà!


3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
18 mar 2016 alle 17:12
ciao,

1/ il lettore DVD del PC riconosce altri dischi (CD, DVD, +r, -r, RW, ....) ne hai provato alcuni?

2/ i DVD sono in buona condizione (non graffiati)?

3/ li hai provato su altri computer?


Ps: Ti consiglio di evitare di lasciare il disco girare per un periodo così lungo, se non carica subito sarà meglio ritirarlo e riprovare

~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
0
Intanto ti ringrazio per avermi risposto e per il consiglio. Per rispondere ai tuoi punti:
1. il masterizzatore del pc funziona, non mi ha mai dato problemi.
2. i dvd sembrano in buono stato. Non essendo dei film non è che li abbiamo visti poi così spesso... han qualche annetto pero', magari anche il tempo oltre all'uso può far danni..
3. ho provato con diversi pc, sia fissi che portatili, sia più recenti che anzianotti. Ho provato addirittura con l'xbox 360 ma me li leggono tutti come disco vuoto.

Per quanto riguarda il caricamento, l'ho lasciato andare con il messaggio "dvd recording process is running. Please wait" per una ventina di minuti e non potevo far niente, neanche stoppare il processo. Se premo lo stop mi esce un'icona tipo divieto di accesso e continua a caricare senza fermarsi. L'unico modo che ho per interrompere il caricamento è di aprire il vado porta dvd ma ho paura che c'ho possa far ulteriori danni,
Non so più dove andare a parare... :-(
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405 > Girl83
18 mar 2016 alle 18:25
se windows non è in grado di leggerlo prova con linux

Crea una USB bootabile linux:
Non sbagliare chiavetta USB
  • Ps: la chiavetta deve essere formattata in FAT32
  • riavvia il PC da chiavetta USB, nella prima schermata scegli Prova Ubuntu senza installarlo
  • al caricamento del desktop inserisci il DVD e prova ad aprirlo


~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
0
oh mamma che roba complicata! Non so se son in grado da sola! Son un po' impedita!! :-(
Ma se metto linux su un pc windows non mi cambia sistema operativo? Come torno a windows dopo?
Cmq grazie mille per le risposte :-)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
19 mar 2016 alle 21:19
Ti sembra complicata ma non lo è veramente basta seguire la procedura che ti ho dato

come già scritto sopra all'avvio scegli l'opzione Prova Ubuntu senza installarlo, nessun cambiamento sarà fatto né al disco né a windows.
ti basterà arrestare linux poi togliere la chiavetta e riavviare per ritrovare windows
0
Ok! ti ringrazio veramente tanto! Ci provero'! :-)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405 > girl83
22 mar 2016 alle 17:01
figurati!
facci sapere
0
Unisciti ALLA COMMUNITY