Chiavetta internet

Chiuso
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014 - 6 apr 2014 alle 14:18
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 - 25 apr 2014 alle 10:16
Ciao, ho una chiavetta usb ragazzi per collegarmi ad Internet

Ho un abbonamento mensile con wind


mio padre ha un ''telefonino''.... ma ha un'altra promozione


Potete spiegarmi che tipo di modem ho?


e soprattutto come funziona? La mia connessione non passa per il modem /router principale in questo modo?


Sono ignorante scusate.
Potrebbe anche interessarti:

7 risposte

Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
7 apr 2014 alle 10:18
Ciao antico,
si parla di modem / router quando si parla di adsl. Tu hai una connessione tramite chiavette, e quindi il tuo "modem" è la chiavetta stessa.
Per rispondere alla tua domanda: non passi per un modem.
C'è qualche programma che ti chiede qualcosa riguardo al modem? O era solo per curiosità?
1
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014
7 apr 2014 alle 12:20
No era una curiosità piu che altro perchè credo mi stiano scroccando il wi-fi.

Le mie domande principali sono:

1) cos'è in poche parole l' ADSL?
Esiste anche all'estero o solo in Italia?

2) Io con questa chiavetta sono quindi in una rete wlan?

(cioè wi-fi?)

Ecco è questo che non riesco a capire
0
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014
7 apr 2014 alle 10:31
grazie, sei stato gentilissimo


mi ha chiarito un enorme dubbio.

Io da ignorante pensavo che nonostante avessi la chiavetta, c'era lo stesso bisogno di un modem/router in casa

Quindi in pratica è come se avessimo due modem diversi in casa io e mio padre, giusto?


E queste chiavette usb/telofoni fungono da modem wifi, oppure si allacciano alla rete cablata col PC ?


Ti/vi ho fatto questa domanda perchè ho il forte sospetto che mi stiano scroccando la connessione.


Grazie mille a tutti.
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
7 apr 2014 alle 12:46
Se usi la chiavetta è impossibile che ti scrocchino la connessione =)
l'unico connesso sei tu e nessun altro.

Puoi fare in modo di condividere la connessione con altri, ma ci vuole tutto un procedimento e difficilmente il PC lo farà da solo. Lo stesso vale per le connessione dal cellulare, che possono fungere da modem per i PC ma solo se glielo si chiede, altrimenti non lo fanno da soli.
0
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014
7 apr 2014 alle 15:45
''Se usi la chiavetta è impossibile che ti scrocchino la connessione =)
l'unico connesso sei tu e nessun altro. ''


perchè scusa?

non potrebbero farlo con wpa tester?

o con un virus, da remoto?
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
7 apr 2014 alle 17:21
WPA Tester è un software che serve a violare le rete wifi. La chiavetta USB non crea una rete wifi, ma fa connettere solo il tuo PC, quindi mi sembra improbabile.

con un virus in remoto... no, fantascienza... conosco diversa gente capace di farlo e nessuno si darebbe tanto da fare per violare una connessione di una chiavetta usb, solo per connertesi tramite quella chiavetta mi sembra ancora più improbabile...

Nota : WPA Tester viola solo le reti wifi che usano chiavi WPA preimpostate. Se hai cambiato la password è un po' più complicato di cosi'.
0
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
7 apr 2014 alle 19:29
+10 ,-)
Ciao Casa
0
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014
8 apr 2014 alle 11:16
WPA Tester è un software che serve a violare le rete wifi. La chiavetta USB non crea una rete wifi, ma fa connettere solo il tuo PC, quindi mi sembra improbabile.

con un virus in remoto... no, fantascienza... conosco diversa gente capace di farlo e nessuno si darebbe tanto da fare per violare una connessione di una chiavetta usb, solo per connertesi tramite quella chiavetta mi sembra ancora più improbabile...

Nota : WPA Tester viola solo le reti wifi che usano chiavi WPA preimpostate. Se hai cambiato la password è un po' più complicato di cosi'.



Grazie mille, siete stati veramente chiarissimi.

Quindi anche con un Remote Access control per connettersi ad inernet col mio pc, non lo potrebbe fare?

Scusate ma allora le famose botnet?


Non funzionano proprio in questo modo?

Scusate ancora, eh
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
11 apr 2014 alle 10:41
Guarda il modo più semplice di metterti un bot per il controllo remoto dovrebbe essere mettere le mani direttamente sul tuo PC.
Alla fine basta avere un antivirus con firewall e protezione in tempo reale e la cosa diventa moooolto complicata per l'eventuale hacker. Il gioco non vale la candela, a meno che nel tuo computer ci siano tipo 47.000 BitCoin, se possedessi una tale cifra probabilmente avre 4 antivirus pro a pagamento...

Per risponderti comunque il tuo PC è sicuramente vulnerabile ad attacchi di pirati vari se la vuoi mettere così, ma in realtà non funziona così, quelli che hanno quel tipo di conoscenze, di sicuro non vanno a violare leggi internazionali per rubare qualche dato personale, piuttosto lo fanno per avere accesso a dati di un certo valore...

Per farti un'analogia : tu sei come una vecchietta che ha appena ritirato la pensione di 500 € e sta uscendo dalla posta. Di fianco a te c'è una Lamborghini del valore di 2 milioni di euro con le chiavi inserite, in moto e nessuno nel posto di guida.
Un ladro secondo te che fa? deve rischiare la galera per 500 euro, o per 2 milioni?

Penso di non essere l'ultimo arrivato a livello informatico, conosco il tuo IP, eppure non riuscirei ad entrare nel tuo PC ed installarti un bot. Oddio probabilmente ci riuscirei se tu non avessi software di protezione (antivirus, fireware, anti spyware e via dicendo...)
0
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014
10 apr 2014 alle 21:29
WPA Tester è un software che serve a violare le rete wifi. La chiavetta USB non crea una rete wifi, ma fa connettere solo il tuo PC, quindi mi sembra improbabile.

Sì ragazzi, ho una chiavetta USB con scheda tim che mi fa connettere tramite UMTS.... quindi funge da modem.

però quello che nn capisco è:

il segnale che la chiavetta invia al mio provider, VIAGGIA WIRELESS, NO??

Altrimenti come fa ad arrivargli??


Un malintenzionato potrebbe sotto casa intercettare i pacchetti e violare la mia rete?

Perchè da remoto non potrebbe farlo, con un RAT?

ed inserendomi in una bot-net?

scusatemi per le domande!
0
Scusate ragazzi, ma quindi in casa mia con mio padre che ha la cconnessione col Telefonino, lo stesso mia sorella (con un telefonino diverso) e io con la chiavetta USB, non si configura una connessione LAN, giusto ?

Una connessione LAN si configurerebbe nel caso tutti i pc di casa mia fossero ''uniti'' e si collegassero alla rete esterna attraverso un modem router, giusto??

Ancora una cosa, vorrei sapere se il firewall è un elemento Hardwar oppure software

Insomma a che serve? A bloccare gli attacchi sulle porte?

Qual'è la differenza con l'antivirus?
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
16 apr 2014 alle 10:48
La rete LAN è la rete interna creata da un router esatto. Si parla di LAN quando tutti si collegano tramite cavo.
Nel tuo caso se aveste un router e tu fossi l'unico collegato tramite cavo saresti l'unico collegato in LAN, mentre per tuo padre e tua sorella dovrebbero collegarsi tramite wifi, e quindi in WAN.

Firewall <<-- Clicca qui, per capire meglio cos'è un firewall, da definizione: è un sistema che permette di proteggere un computer o una rete di computer dalle intrusioni provenienti da una rete sconosciuta (soprattutto internet), essenzialmente una protezione contro eventuali pirati che vogliono entrare nella tua rete locale.

L'antivirus invece è un software che devi installare sul PC (e ormai anche smartphone, Mac e tablet) che ti protegge da virus e malware vari, che di solito vengono ad infettare il computer, ma non sono ormai inviati da qualcuno, da diversi anni ormai sono gli utenti stessi che navigando sul web o scaricando qualsiasi cosa dalla rete.
0
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014
25 apr 2014 alle 08:33
Grazie ragazzi

Volevo chiedervi una cosa.

Ieri ho provato a prendere la chiavetta di mia sorella e ad installarla sul mio pc, ma non mi funzionava, perchè??

Lei ha una scheda 3.

Io ho wind....ho tolto la mia chiavetta avevo messo la sua, l'ho installata e volevo navigare con la sua scheda perchè sulla mia a vevo finito la promozione (11'000 megabyte da scaricare al mese) e quindi andava lento.... ma non mi faceva connettere? Perchè?
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
25 apr 2014 alle 09:37
il software della chiavetta 3 si era installato correttamente?
0
Antico. Posti 23 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 26 ottobre 2014
25 apr 2014 alle 09:49
Sì, l'avevo installato correttamente

La chiavetta era ''Alice Tim''...la scheda all'interno invece era della 3
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
25 apr 2014 alle 10:16
magari non è parametrata bene, installandosi dovrebbe mettere i parametri default di Alice,
metti le impostazioni come spiegato qui:
https://www.windtre.it
0
JERRYDUE Posti 2 Data di registrazione domenica 6 aprile 2014 Stato Membri Ultimo intervento 6 aprile 2014
6 apr 2014 alle 16:03
Non ti devi scusare, i problemi ci sono per tutti.
Le chiavette USB per Internet per collegarsi devono avere inserita una SIM (proprio come un cellulare) che a sua volta deve essere stata attivata con un qualche abbonamento (lo si fa direttamente presso un qualsiasi punto di vendita dell' operatore di telefonia scelto) : gli operatori hanno tipologie di tutti i tipi in modo da scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Fatto questo occorre avere caricato un credito minimo sulla SIM : la carica e' fatta esattamente come per tutte le SIM telefoniche (dai rivenditori, dai tabaccai, etc.)
A questo punto inserendo la chiavetta con la SIM nel PC, il PC riconosce la chiavetta e viene lanciata automaticamente installazione e setup : alla fine appare una finestra che riporta il menu' applicativo. Scegliendo di connettersi, dapprima viene richiesto di digitare il PIN fornito con la SIM (come per un cellulare) e dopo qualche istante viene lanciato il browser (di solito Internet Explorer) con la finestra principale dell' operatore che si e' scelto (Wind, Vodafone, TIM, etc) e si puo' cominciare a navigare.
Il modem quindi e' la coppia chiavetta + SIM e non serve alcun modem, router od altro : per questo la chiavetta si usa con un portatile quando si e' in viaggio o in vacanza e quindi lontano dal PC di casa.
Se poi dovessi avere problemi nel connetterti o nell' installazione dovrai dare quante piu' info possibili (tipo di problema, messaggi che compaiono, tipo e configurazione del PC) in modo da trovare piu' facilmente qualcuno che ti possa aiutare.
Per il momento ciao e buona fortuna.
-1
Unisciti ALLA COMMUNITY