LOGIN PER SITO FREE

Chiuso
John Crown - 28 nov 2010 alle 00:02
 John Crown - 30 nov 2010 alle 18:29
Ciao,
sono un chitarrista sardo, ho dei pezzi miei e mi sono scocciato delle limitazioni che mi pongono i siti musicali compreso myspace, facebook fan page, reverbnation....
quindi sto creando un sito su yola.com
abbastanza facile e carino!
unico neo... sto cercando di creare una pagina principale con accesso tramite login.
premetto che non sono un esperto: ho cercato l' html e ce l' ho sbattuto in un widget di testo. Di grafica è a posto: semplice, con le sue caselline e i pulsantini... si ma poi? come fa a prendere gli user e le pwrd che si immetteranno e a riconoscere quelle valide da quelle false? e infine, come lo collego alla pagina successiva, dove si può poi navigare?

vi chiedo gentilmente di non dare x scontato certe procedure o certi termini... in materia sono zero.... e soprattutto visto che il sito lo sto facendo perchè è gratis, non mi interessano proposte di siti a basso costo.

GRAZIE MILLE!



3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
30 nov 2010 alle 09:11
allora non conosco yola.com e meno i moduli su questo sito..
comunque direi:
il html solo non è sufficiente per creare "uno spazio utente" - magari passando dal file .htaccess dove salvi i credenziali, però temo che non sia possibile nel caso di un hosting gratuito - quindi ti suggerisco di pensare a php, se yola ti lo permette
stessa cosa per il modulo di iscrizione ti serve il html + php per comunicare con un database affinché vengono salvati i dati degli utenti quando si fa l'iscrizione sul sito...

se possibile mostrare il codice che usi magari

ti suggerisco di dare un'occhiata a joomla un ottimo CMS abbastanza facile
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 nov 2010 alle 12:35
"ho cercato l' html e ce l' ho sbattuto in un widget di testo. " cosa intendi ?

è possibile spiegarci cosa hai fatto e come, e eventualmente mostrarci il codice che non va

vuoi creare "un modulo di login" per i visitatori del tuo sito ?
0
dunque... avendo l' intenzione di creare un modulo login per il mio sito (che attenzione, ripeto... non è fatto da programmi offline ma in rete su yola.com... non so magari c'è differenza), ho cercato su google modulo html login... me ne ha dato un paio... alcuni li ho copiati e provati e non andavano, poi ne ho trovato uno... adesso non ricordo dove (se volete che vi posti un messaggio con tutto il codice.. ok), comunque: ho copiato e incollato nell' apposito modulo widget che mette a disposizione yola... ce ne sono tanti: per musica, per foto... e poi c'è quello per html. L'ho incollato in quest' ultimo, dopo averlo inserito nella pagina che sto creando. Ora: il modulo appare... ma praticamente adesso succede questo:

1) viene automaticamente inserita il mio nick name e la mia password ... questo perchè firefox propone la passw di yola, essendo il mio sito e quindi avendola memorizzata.. ma se accedo il modulo non porta a nulla, quindi come faccio ad impostare di modo che porti alla pagina seguente che ho chiamato index?

2) se pubblico il sito.. ovviamente a parte che nessuno può entrare perchè index non viene trovata, come è possibile generare user e pwrd per gli altri utenti? bisogna prima prevedere un modulo di registrazione? se si... poi come posso fare x fare in modo che gli account generati vengano riconosciuti dal modulo login?

abbiate pazienza.... GRAZIE DELL' ATTENZIONE.
0
ciao, grazie, dei consigli, ora vedo per joomla, nel frattempo ecco il codice che sto usando... PER FAVORE NIENTE TERMINOLOGIA... se la dovete usare rendetela il più comprensibile possibile. Che devo fare ora?

<?php
session_start();
if (isset($_POST["invio"])) {
$puntatore = fopen("testi/pasx.txt", "r");
$trovato = 0;
while ((!feof($puntatore)) && (!$trovato)) {
$linea = fgets($puntatore);
$trovato = stristr($linea, $_POST["userid"]);
$puntatore++;
}
fclose($puntatore);
list($nomeutente, $password) = split("~:~", $linea);
if (($trovato) && ($_POST["passwd"] == trim($password))) {
session_register('autorizzato');
$_SESSION["autorizzato"] = 1;
$destinazione = "inizia.php";
} else {
$destinazione = "destroy.php";
}
echo '<script language=javascript>document.location.href="'.$destinazione.'"</script>';
} else {
// HTML ?>

<html>
<head>
<title>Prova Login php</title>
<meta name="Generator" content="EditPlus">
<meta name="Author" content="">
<meta name="Keywords" content="">
<meta name="Description" content="">
</head>
<body>
<form method=post action="login.php">
<table width="300" cellpadding="4" cellspacing="1" border="0">
<tr>
<td colspan="2" align="left">
<u>inserite nome utente e password</u>:
</td>
</tr>
<tr>
<td>
nome utente:
</td>
<td>
<input type="text" name="userid">
</td>
</tr>
<tr>
<td>
password:
</td>
<td>
<input type="password" name="passwd">
</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="2">
<input type="submit" name="invio" value="invio">
  
<input type="reset" name="cancella" value="cancella">
</td>
</tr>
</table>
<br>
</form>
</body>
</html>
<? //fine HTML
}
?>
0
Unisciti ALLA COMMUNITY
Potrebbe anche interessarti