Problemi con Usbfix

Risolto/Chiuso
Saragaya Posti 3 Data di registrazione lunedì 18 agosto 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 26 agosto 2014 - 18 ago 2014 alle 22:11
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 26 ago 2014 alle 10:26
Oggi ho installato Usbfix per debellare un virus che mi cambiava le icone della chiavetta usb in collegamenti.
Ora pare che il problema sia risolto, ma poi ho voluto "vaccinare", come consiglia di fare Usbfix, tutte le chiavette e gli hard disk usb che ho. Il risultato non mi piace affatto:.non esiste piu' il nome che ho assegnato a ciascuna chiavetta e hard disk e l'autorun non funziona piu'......Avrei voluto essere libera di decidere io quando disattivare l'autorun o no, ma pare non possa piu' farlo. Soprattutto mi secca molto che in risorse del computer non compaiano piu' i nomi che ho assegnato a chiavette e hard disk. Ci sara' un mezzo per tornare indietro, senza formattare?
Sarebbe un grosso peccato perche' Usbfix mi pare un ottimo programma, ma se non da' la possibilita' di annnullare il "vaccino" saro' costretta a disinstallarlo.
Per questo chiedo a voi come fare, ci sara' una soluzione, vero?
Vi ringrazio
Saragaya

7 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
18 ago 2014 alle 22:56
ciao,

vaccinare la chiavetta è proprio toglierne l'autorun, affinché nessun malware venga eseguito appena attacchi la chiavetta.. è raccomandato lasciarla così.. ma se vuoi rimettere l'autorun direi c'è un modo per farlo


riguardo al nome della chiavetta basta fare clic destro, quindi "Rinominare" per dargli un nome senza formattare
0
Allora, per quanto riguarda l'autorun poco mi importa, l'ho gia' disattivato altre volte semplicemente con l'antivirus, e quando mi serviva lo riattivavo con lo stesso antivirus con un semplice clic nelle opzioni.
Anche in Usbfix c'e' l'opzione che permette di disattivarlo o riattivarlo, ma invece con il "vaccino"non esite nessuna opzione, che io sappia, che mi ripristini l'autorun e altre cose, come i nomi e le icone delle chiavette e hard disks che sono tornati come erano in origine senza possibilita' di ripristinare cio' che io avevo scelto.
Non e' un grosso problema, anche perche' tutto questo e' successo col portatile e non col computer grosso (che pero' ora non e' qui). Ho inserito la chiavetta dove ho installato Linux, e li' tutto e' normale, autorun e nome. Se ne sono andate pero' le icone che avevo installato e che presi da un hard disk comperato anni fa. Anche questo non e' grave, posso sempre reinstalllarle.
Ma la cosa che mi dispiace e' che un programmino cosi' utile come Usbfix abbia un difetto simile. Qualunque altro programma che io conosca da' la possibilita' di ripristinare allo stato precedente. Possibile che questo non ce l'abbia? O forse sono io che non ho saputo trovarlo?
Per quanto riguarda rinominare il nome dell'hard disk o chiavetta cliccandoci sopra col destro del mouse e scegliere la voce "rinomina".....non e' possibile, il nome cambia per un secondo e poi ritorna quello di prima. Mi pare che non sia mai stato
possibile neanche prima. Ho provato anche a dare un nuovo nome andando sulla schermata di "proprieta', ma non cambia nulla.....
Sono curiosa di sapere se esiste una soluzione facile, come dovrebbe essere, data dallo stesso Usbfix.
Grazie della risposta
Sara
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 ago 2014 alle 11:50
ciao,

mi sembra che un'opzione per ripristinare le impostazioni non c'è nel programma
ne parlerò con "El Desaparecido" (l'autore del programma) e ti faccio sapere
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 ago 2014 alle 12:14
aspettando una risposta di El Desaparecido, prova così

visualizza file e cartelle nascoste
apri una chiavetta, trovi una cartella nascosta con il nome (autorun.inf)
rimuovi il file che trovi dentro la cartella (se non si cancella utilizza Unlocker per eliminarlo)
elimina la cartella
in questo modo penso che la vaccinazione sia rimossa
0
Grazie, ripeto che me non e' un grosso problema, piu'' che altro sarebbe una cosa buona che Usbfix venisse migliorato, visto che e' un buon programma. Ho scritto anche al sito, (http://www.it.usbfix.net/contattaci/)
ma per ora non ho avuto risposta, forse stanno cercando una soluzione anche loro.

Ti ringrazio
Sara
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 ago 2014 alle 12:45
figurati!
gli ho fatto la domanda, che verrà anche considerata come suggerimento per introdurre la funzione nel programma :)

Ps: per la personalizzazioni delle tue chiavette e dischi tu suggerisco questo articolo
http://it.ccm.net/faq/1432-icone-personalizzate-per-i-tuoi-dischi
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 ago 2014 alle 13:31
allora ecco la risposta dell'autore di USBFix

un utility per togliere la vaccinazione c'è MKV (dello stesso autore)

avviare il programmino e clic su "Supprimer la vaccination"
0
Saragaya Posti 3 Data di registrazione lunedì 18 agosto 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 26 agosto 2014
26 ago 2014 alle 07:17
Grazie, non ho aperto il sito in questi giorni, quindi trovo ora questo tuo suggerimento. Adesso provo e ti faro' sapere.
Ottima l'idea di introdurre la funzione nel programma, che e' veramente buono
Di nuovo grazie

Sara
0
Saragaya Posti 3 Data di registrazione lunedì 18 agosto 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 26 agosto 2014
26 ago 2014 alle 08:51
PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!!
Il programmino MKV ha svolto benissimo il suo compito, la vaccinazione e' stata eliminata e tutti i problemi sono stati risolti. Pero' blocchero', con l'antivirus l' Autorun.
Ottimo lavoro, sarebbe un'ottima idea di inserire MKV in USBfix
Grazie

Sara
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
26 ago 2014 alle 10:26
figurati! :)
gli farò sapere del tuo suggerimento
Metti Risolto al thread per favore !
0
Unisciti ALLA COMMUNITY