Notebook ultralento, impraticabile

Chiuso
Coxinelle - 28 mar 2010 alle 00:30
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 24 ott 2011 alle 13:44
:( Ciao a tutti
sono nuova del forum ma spero ugualmente che qualcuno di voi possa aiutarmi ;) . Ho diversi problemi con il mio portatile e sono abbastanza disperata in quanto a breve dovrò lavorarci per preparar la tesi e nelle condizioni attuali mi è quasi impossibile :cry: Ho un compaq presario r4000 sicuramente un po' vecchiotto (circa 5 anni) cn XP home SP2, per il momento non posso proprio acquistarne un altro e vorrei solo che quello attuale si velocizzasse e mi permettesse di lavorarci su per qualche altro mesetto almeno fino alla laurea :roll: Vi chiarisco meglio i problemi riscontrati premettendo che ahimè di computer ne capisco abbastanza poco e che anche per questo non ho mai fatto una formattazione...
è davvero lento sia nella fase di accensione (prima che sia completata e con la spia IDE spenta ci vogliono 15min)
sia nell'aprire le cartelle (es: a volte nell'aprire risorse del computer mi appare anche una torcia che illumina la cartella) o avviare programmi come msn (mi ci voglio quasi 3 minuti)
e soprattutto nella navigazione in internet dove riscontro la maggior parte dei problemi che più intralciano il mio lavoro: alcuni link o non mi si aprono per niente (con la relativa comparsa della manina e blocco della pagina per diversi minuti)
o si aprono a patto che sia io a inserire il percorso sulla barra di navigazione,
non posso nemmeno più far copia e incolla (ma solo trascinar la parte selezionata) o semplicemente premere il tasto dx del mouse sulla pagina che mi si blocca per un po',
non posso aprire nuove finestre o nuove schede ma solo aprire una nuova pagina di IE che il più delle volte mi si blocca cosi da dover far "termina programma" e riprovare,
anche nelle mail che ricevo spesso non posso aprire i link o vederne magari le immagini pubblicitarie.
E' da tempo che non riesco più a fare alcun tipo di aggiornamento (sia in automatico che non) inclusi quelli di avg e di lavasoft (un tempo avevo anche spybot ma ha smesso di collaborare anche lui)
Non riesco mai a portare a termine la deframmentazione (cosa che tempo fa riuscivo a fare)
Il pc è decisamente rumoroso e mi sembra che si surriscaldi anche se di questo non son sicura non sapendo per certo se invece si tratti della temperatura normale.
A volte mi compare un messaggio che mi dice che la memoria virtuale è insufficiente e che il file di paging sta cercando di aumentare non ricordo cosa...
e ciliegina sulla torta ci son anche dei problemini in fase di spegnimento(giustamente non potevano mica mancare :P ):
a volte durante lo spegnimento mi si aprono una o due finestre di IE che mi dicono che l applicazione non risponde e per cui devo selezionar termina programma, inoltre ultimamente compare anche un messaggio di Run time error 55.
Altre volte invece il pc non si spegne a meno che non vada in task manager e termini il processo relativo a Ad-watch (che se non erro è un componente di lavasoft)
Tutti questi problemi e rallentamenti vari non si sono presentati di punto in bianco ma col tempo, mi sembra però che la situazione sia notevolmente peggiorata dopo aver installato la nuova versione di IE...la 8 mi pare...inizialmente credevo fosse perche avevo troppo materiale vario sul pc (film,foto,musica) ma pur avendolo spostato quasi interamente sull'hard disk esterno la situazione non è cambiata ne si è velocizzata...
Non so per certo quali dati vi possano servire per meglio comprendere il tutto, posso dirvi che le dimensioni totali del disco C sono di 37 GB e che lo spazio disponibile è di 18 Gb, che andando su task manager i processi sono 44, l'utilizzo cpu 100% e memoria allocata 311M...cosa vorrà dire tutto ciò proprio non lo so ma confido in voi che di sicuro ne capite mooooolto più di me. Scusatemi se mi sono dilungata ma ho cercato di spiegarmi al meglio per quel poco che ne capisco e grazie a tutti quelli che avranno voglia di leggermi e il coraggio e la pazienza di aiutarmi.Posso solo dire che sarò infinitamente grata verso chiunque sia in grado di aiutarmi in quest'impresa e per quel che mi è possibile magari contraccambiare...ho una casa che affitto in una località costiera ;)

2 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
30 mar 2010 alle 13:01
ciao,
vuoi formattare il PC e provare di pulirlo e magari velocizzarlo ?
innanzitutto vorrei dire che CPU a 100% non è normale ed un riscaldamento continuo è un rischio

* per formattare ti serve:
+ il CD di installazione di windows

+ il CD dei Driver (se non l'hai puoi scaricarli dal sito della casa del PC)

+ il Product Key per riattivare windows dopo la formattazione, lo trovi scritto su un'etichetta incollata sul telaio se non c'è leggi questa discussione https://it.ccm.net/forum/affich-1912-product-key-windows o anche questa Come reinstallare XP senza riattivarlo

quindi per formattare:
-cambiare l'ordine del boot nel BIOS (se non è già fatto) per mettere il CD prima del disco fisso
-col CD inserito avviare il PC
-all'invito "premi un tasto per avviare dal CD" premi un tasto
-windows si prepara copiando i file necessari, poi ti da la scelta del disco o partizione sulla quale vuoi installare windows
-cancella questa partizione, (diventa spazio non occupato) puoi crea una nuova (non c'è bisogno di cambiare dimensione o altre modifiche)
-formattazione della partizione (scegli NTFS)
-il resto windows se ne occupa, solo alcune impostazioni da fare per la lingua e parametri internazionali....

Puoi anche trovare guide video (su youtube ad esempio) per la formattazione che puoi vedere.

* per pulire il PC cominciamo magari per analizzare che un virus ti causa tutti questi problemi

- Scarica Random's System Information Tool (RSIT).

- Doppio clic su RSIT.exe per avviare l'utilità.

- Clicca su 'Continue' quando si visualizza il Disclaimer.

- Se Hijackthis (versione aggiornata) non è presente o non rilevata nel computer, RSIT lo scarica, quindi devi accettare la licenza.

- Quindi la scansione finisce, 2 report appaiono.

- copia il contenuto dei 2 report. ( C:\RSIT\log.txt e C:\RSIT\info.txt )

- Torna sul forum cera un messaggio per ogni report, log.txt e info.txt.
0
Ciao anche io ho un problema con questo pc COMPAQ PRESARIO il pc si accende mi esce anche l'immagine di sfondo del desktop però poi mi esce un errore, che dice cosi "L'ISTRUZIONE A 0x003b0406 HA FATTO RIFERIMENTO ALLA MEMORIA 0x003b0406. LA MEMORIA NON POTEVA ESSERE WRITTEN. poi mi esce fai clik su ok per terminare oppure annulla per eseguire il debug dell'applicazione. Ho provato tutti e 2 ma nnt te ne sarei grato se mi puoi aiutare...grazie mille
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
24 ott 2011 alle 13:44
ciao,

leggi qui spero ti sia di aiuto
http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=12063
0
Unisciti ALLA COMMUNITY