Dopo logo Windows 8 schermo Nero/Spento

Chiuso
Alex D. - 29 lug 2015 alle 09:27
 Mirko - 25 ott 2016 alle 19:44
Salve a tutti ragazzi,

vi scrivo in merito ad un Asus A55DR-SX138H che ha un problema alquanto fastidioso. Il PC in questione ha appena 2 anni di vita ed ha sempre funzionato senza creare problemi per i primi 8 mesi, dopo di ciò si è presentato il problema dello schermo nero (frequente negli asus che io sappia) all'avvio di windows. Quindi ancora in garanzia ho provveduto a mandarlo in assistenza che dopo la bellezza di 1 mese mi ha fatto riavere il laptop funzionante ma senza specificare nella fattura quale fosse il problema e a quali manutenzioni sia stato sottoposto. Una settimana fa causa diversi problemi di software, ho dovuto formattare il pc ripristinando windows 8 come ho sempre fatto altre volte senza alcun problema, ma ecco che ad installazione ultimata all'avvio dopo il logo windows, puff schermo nero. Il PC non risponde a nessun comando ovviamente e lo schermo è nero ma accesso, mentre alcune volte invece, sempre dopo il logo windows, lo schermo si spegne completamente come se venisse scollegato.

N.B. :

- NON posso accedere alla modalità provvisoria perchè il sistema mi dice che non è possibile perchè devo terminare l'installazione di windows prima avviandolo normalmente.

- Il ripristino sia di Boot che di sistema non risolve alcunché.

- Lo schermo non crea lo stesso problema se installo WINDOWS 7, ma crea conseguenti problemi nel momento in cui vado ad installare i driver dello stesso, ovviamente compatibili con la Ver. di Windows 7 che questo PC supporta.

La mia domanda è, quale soluzione o test posso fare che ancora mi sfugge ?

Grazie in anticipo.

3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 lug 2015 alle 18:29
ciao,

l'installazione di Win8 la stai facendo da DVD o da partizione recovery (Tasto F9 all'avvio)?

Quali driver ti crea problema in windows 7? quello della scheda video?
1
Ciao Noor e grazie per la risposta!

Allora, l'installazione di windows 8 è effettuata tramite DVD perché la partizione recovery è stata rimossa tempo fa dal proprietario del pc per incompetenza.

Per quanto riguarda Win7 tutto funziona bene, i driver delle altre periferiche li accetta perfettamente e funzionano, ma quando vado ad installare il driver del chipset che trovo dal sito della cada madre per win7 64b comprensivo di driver grafico visto che è una dual graphic hd 7640g+hd7470m 1gb del processore apu a8 4500m, si blocca al logo di Windows eternamente oppure se installo i driver da gestione dispositivi senza ati install manager mi da poi schermata blu con errore atikmpag.sys.

Insomma un bel grattacapo che parte tutto dal momento in cui installo i driver della scheda video.

Che ne pensi ? Le sto provando di ogni.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 lug 2015 alle 19:35
il chipset ti segnale driver mancante in gestione dispositivi? di solito si installa con Win 7

hai provato ad installare ATI catalyst deselezionando tutto, lasciando solo il driver?
0
Alex D. > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
29 lug 2015 alle 19:47
No, ti spiego meglio :

in gestione dispositivi io vedo tutto in ordine il resto, mentre sotto la voce " Schede Video " ho due elementi sottostanti che sono esattamente due " Scheda Grafica VGA Standard " dove una ha una normalissima icona e l'altra ha il cartello triangolare giallo col punto esclamativo e infatti, andando su proprietà della suddetta scheda mi dice testualmente " Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10) ".

Ho provato anche ad installare i driver direttamente da qui tramite la voce " aggiorna driver " e dando loro il percorso corretto della cartella con i driver aggiornati, ma nel momento in cui si installano e mi chiede necessariamente il riavvio, ecco che il problema si ripresenta e nuovamente prima dell'avvio del sistema (appunto al logo windows per intenderci).

Credimi le ho provate veramente, ma veramente tutte anche perchè non sono un novellino del mestiere, ma comincio ad avere la sensazione concreta che sia la scheda video malfunzionante e nel momento in cui viene riconosciuta dai driver non si avvi e si spenga o cmq crei problemi.

Come mi spiego il funzionamento in Win7 ? Perchè essendo due schede grafiche, una però nettamente più lenta e scadente dell'altra, il sistema utilizza quest'ultima senza problemi con il driver standard falsandone il corretto funzionamento, mentre una volta identificate correttamente col driver appropriato e dovendo funzionare insieme, il problema si manifesta perchè sono malfunzionanti.

Come la vedi in tal proposito ?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
30 lug 2015 alle 13:21
In assenza di driver funzionante il sistema usa i driver VGA generici di windows (stessa cosa in modalità provvisoria nella quale non si caricano i driver delle periferiche)
ora è installato Win7 o l'hai cancellato?
ti suggerisco di entrare in modalità provvisoria disinstallare i driver installati.. avviare il Setup che ti ho linkato ieri, nella 1° o 2° schermata avrai la scelta tra installazione rapida o personalizzata, scegli la seconda e installa solo il driver senza manager ne altro software ATI
0
Già fatto anche questo n00r ma il problema appunto persiste perchè si ripropone in Win7 proprio quando vado ad identificare il componente tramite i propri driver, indipendentemente dal modo in cui ciò viene fatto. Mentre in Win8 i driver li trova automaticamente all'installazione e quindi stesso problema dal principio del logo in avvio.

Sono convinto al 99% che il problema sia interno del componente malfunzionante. Ovviamente in assenza di driver manda il VGA standard ed è per questo che con Win7 funziona, perchè utilizza la scheda video secondaria meno performante, ma nel momento in cui vengono identificate e quindi costrette a lavorare contemporaneamente il dispositivo si disabilita perchè corrotto.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
30 lug 2015 alle 18:30
accedi in modalità provvisoria e rimuovi i driver video che hai provato
installa questa versione meno recente
https://filehippo.com/download_ati_catalyst_vista_64/
installa solo i driver senza il manager ati
0
Alex D. > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
30 lug 2015 alle 18:43
Già fatto n00r, installati anche quelli più vecchi in circolazione ma niente da fare.
RIPETO, nel momento in cui i componenti grafici vengono riconosciuti smettono di funzionare quindi a mio avviso ritengo che non sia più un problema di driver o software in genere.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > Alex D.
31 lug 2015 alle 16:03
se fosse un problema hardware il sistema non lo rileverà, direi è proprio un problema di driver o software
accedi in modalità provvissoria apri il Visualizzatore eventi e dici quali sono i messaggi di errori https://support.microsoft.com/en-us/windows?ui=en-US&rs=en-001&ad=US#1TC=windows-7
0
anche questo è vero n00r però credimi che quando le provi tutte, anche quelle che tu stesso mi hai consigliato e il problema persiste nonostante siano tutte eseguite su un sistema vergine appena installato, la cosa che ti viene da pensare è quella. Ti ricordo che le schede grafiche comunque sono due quindi può essere danneggiata una che poi una volta rilevata crea il problema perchè quella principale. Comunque farò il tentativo il prima possibile e di darò la lista dei messaggi d'errore visto che ora sono a lavoro.
0
Ciao a tutti, io ho lo stesso identico problema, con lo stesso notebook, qualcuno ha risolto?
0
Unisciti ALLA COMMUNITY