Problema rete WiFi

Risolto/Chiuso
roxettina Posti 1 Data di registrazione lunedì 18 maggio 2015 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 18 maggio 2015 - 18 mag 2015 alle 13:17
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 18 mag 2015 alle 16:10
buon lunedì a tutti! Per me è un inizio settimana pessimo. A casa abbiamo 2 pc di cui 1 portatile e un modem router wi fi.Sono anni che uso questa rete che non é propetta da password, stamattina nè il mio portatile nè
il mio smartphone vogliono saperne di collegarsi; mi viene chiesta una chiave d'accesso che almeno io so di non aver mai impostato :/ Non ho ancora messo mano dal pc fisso ma sicuro sul mio c'è poco da fare. Sapreste darmi istruzioni ed eventualmente anche su come si crea una nuova rete? Spero di essere stata chiara e ringrazio chiunque :-)
Roxy

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
18 mag 2015 alle 14:00
ciao,
se capisco bene hai un modem router con il WiFi libero senza chiave di protezione?
direi che qualcuno si è connesso alla tua rete libera e ha impostato una chiave di sicurezza alla rete Wifi.. ti suggerisco di:
  • collegarti al router tramite cavo ethernet (es. dal PC fisso o anche dal portatile)
  • accedere all'interfaccia di configurazione del modem (es. indirizzo http://192.168.1.1 dipende del modem): a quel punto ci sono due possibilità:

1) anche la password di amministrazione del modem è stata cambiata -> non riesci ad accedere = l'unica soluzione e di resettare il modem e riconfigurarlo
2) la password non è stata cambiata e riesci ad accedere: in questo caso:
  • vai nella sezione WiFi e disattiva il WiFi
  • essendo collegato con cavo + wifi disattivato = quindi nessun rischio di intrusione: con calma configura bene la protezione, imposta tutte le regole di sicurezza
  • reattiva di nuovo il wifi
  • connetti il portatile e il cell inserendo al tua nuova chiave di protezione




~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
1
Grazie per la prontezza della risposta. Problema risolto, ho resettato e reimpostato tutto.Questa volta mi sono protetta non si sa mai.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407 > roxettina
18 mag 2015 alle 16:10
figurati!
grazie per il feedback
0
Unisciti ALLA COMMUNITY