Operatori Booleani e loro corretta applicazione

Risolto/Chiuso
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 - 24 ott 2014 alle 00:19
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 29 ott 2014 alle 10:26
Salve a tutti,
vi sarà capitato almeno una volta di fare uso degli operatori booleani per filtrare i risultati delle ricerche e rimuovere il c.d. "rumore", così da intercettare quelli più pertinenti alle vostre esigenze.
Mi riferisco agli operatori "AND", "OR", "NOT", etc...
Un problema che da un po' di tempo tento di risolvere, e dunque in ordine al quale invoco il vostro ausilio, è il seguente:
se per cercare una esatta stringa di caratteri o parole si fa ricorso alle virgolette " " (ad es., se voglio cercare i file che contengono esattamente la frase che inizia per "con anatocismo si intende", è sufficiente che io inserisca proprio quello che voglio cercare racchiudendolo con le virgolette), PER ESCLUDERE invece UNA INTERA STRINGA quale è la combinazione da digitare?
Ossia, se non voglio che la ricerca mi restituisca risultati che contengano una precisa frase, come limito i confini della stessa? So solo che questo è possibile per escludere una singola parola mettendo davanti ad essa il simbolo della sottrazione "-" o il "NOT"...
Chiedo rinforzi a chi sul tema è più affilato di me!
Grazie in anticipo

13 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 10:29
quindi parlavi di una ricerca internet!

per escludere una frase dai risultati di ricerca basta aggiungere il segno (-) davanti la frase
nel tuo esempio la ricerca sarà "contratto" -"per contratto si intende"
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 00:33
ciao,

hai dettagliato bene il problema e la tua domanda però non ci dici:

quale ricerca ?
in quale ambiante ?
con quale linguaggio ?
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 09:51
Non capisco quali siano gli ulteriori dettagli da aggiungere perché la mia domanda possa dirsi completa...!
Provo a fare un esempio
Immaginiamo di voler fare una ricerca su Google nei seguenti termini:
"contratto" AND "per contratto si intende"
i risultati che io otterrei (299.000) conterrebbero quindi non solo la parola "contratto", ma anche la frase esatta "per contratto si intende";
ora, se io volessi dire a Google di cercarmi tutti i risultati contenenti sì la parola "contratto", ma con l'esclusione di quelli che contengono nel loro testo la stringa "per contratto si intende", non saprei davvero quali comandi dare...
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 10:43
Sbagliavo a mettere il segno negativo davanti alla parentesi tonda, nella quale inserivo il testo compreso tra le virgolette...
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 10:48
Gli asterischi compresi tra le virgolette hanno valenza?
Per esempio, se inserissi su Google "per contratt* si intende", al fine di trovare frasi del tipo "per contratto si intende" oppure "per contratti si intende", l'asterisco messo al posto della lettera mancante funziona anche all'interno delle virgolette?
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 10:55
Tornando al caso di prima, e in collegamento col secondo esempio, se volessi ottenere risultati contenenti la parola "contratto" ma escludenti frasi "per contratto si intende" e "per contratti si intende", dovrei scrivere per forza nel seguente modo:
"contratto" -"per contratto si intende" -"per contratti si intende"

Ora, se al posto della parola "contratto" avessi scritto un lemma che ha singolare e plurale, maschile e femminile, dovrei scrivere le quattro combinazioni virgolettate precedute dal segno meno o c'è una procedura più rapida?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 11:11
se non sbaglio l'algoritmo di google considera entrambi singolare e plurale allo stesso modo, se cerchi con il singolare, i risultati di ricerca includono anche il plurale (lo stesso per femminile e maschile)

non so se l'esclusione di un genere o numero funziona dato che in termini di ricerca web, ciò non ha senso: stai cercando un testo o una citazione, l'argomento nella pagina di risultato sarà lo stesso qualsiasi il genere o il numero usato!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 11:14
sembra che funziona l'esclusione prova con la ricerca "ragazzo" -"ragazza" -"ragazzi" -"ragazze"
comunque se non viene precisata un'esclusione il motore di ricerca considera il genere e il numero della parola nei risultati
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 11:29
Allora non mi sono spiegato bene io...
il problema non me lo pongo se devo escludere un singolo lemma...
Il mio caso non era per escludere una singola parola, bensì per escludere dalla mia ricerca una frase esatta virgolettata contenente al suo interno una parola che volevo valesse per tutti i generi e numeri...
Es.

"scuola" -"ragazzi frequentano":
in questo modo mi verrebbero restituiti risultati contenenti la parola "scuola" ma escludenti "ragazzi frequentano", con la conseguenza che i miei risultati potrebbero contenere sia la parola "scuola" che, ad esempio, "ragazze frequentano" (cosa che vorrei escludere!)

Quindi per evitare di scrivere
"scuola" -"ragazzi frequentano" -"ragazze frequentano", ma immagina che la cosa potrebbe essere più vasta se cerco una frase più lunga...
chiedevo se ci fosse un metodo alternativo del tipo
"scuola" -"ragazz* frequentano"
Tuttavia, non riesco a capire se funzioni o meno il mio metodo!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 12:10
-"ragazz* frequentano" non funzionerà, l'asterisco sostituisce una o più parole ma non sostituisce una lettera, come te l'ho già detto l'algoritmo di google si basa sulla radice della parola e considera nei risultati tutte le varianti.
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 13:03
L'asterisco non sostituisce una o più parole, ma una o più lettere...

ad es. se scrivo lett* mi verrebbero fuori: lettura, letteratura, letto, etc...
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 13:56
ti da questi risultati perché sono varianti.. ma in google il Wildcard si usa per sostituire una o più parole
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
28 ott 2014 alle 19:44
Mi vuoi dire che l'asterisco cambia funzione a seconda del testo in cui viene impiegato?
E se volessi sostituire più lettere, cosa dovrei utilizzare?
Con il simbolo del punto interrogativo "?" so che è possibile omettere una lettera...
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
29 ott 2014 alle 10:26
E se volessi sostituire più lettere, cosa dovrei utilizzare?
forse un altro motore di ricerca !!
come te l'ho già l'asterisco nella ricerca google non sostituisce una lettera ma una parola...
scusa ma stai sbagliando approccio se mantieni in testa l'idea di sostituire una (o più) lettera con l'asterisco

ti mando questo articolo https://www.lifewire.com/searching-for-part-of-word-in-google-3482306
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 13:06
Poi è vero sì che l'agoritmo di google si basa sulla radice della parola e considera nei risultati le sue varianti, come tu stesso hai detto, ma ciò è valido se scrivo la parola senza virgolette. Se scrivo su Google ragazze, mi verrà fuori ragazzi, ragazza, ragazzo.
Il punto è se il jolly asterisco funzioni con le sue caratteristiche quando venga racchiuso nelle virgolette...
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 14:02
anche senza virgolette:
fa una ricerca con : * pensano; ciononostante * * un'opinione

ti darà le parole che sostituiscono gli * scritti in grassetto quindi fanno parte delle parole cercate

Pochi uomini pensano; ciononostante, tutti hanno un'opinione
e
Non tutti gli uomini pensano; ciononostante tutti hanno un'opinione
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
24 ott 2014 alle 13:12
Faccio un caso:

se volessi cercare in maniera indifferenziata la seguente frase:

mi piacerebbe ricevere borse di studio
oppure
mi piacerebbe ricevere borsa di studio,

un metodo potrebbe essere di scrivere su google:
"mi piacerebbe ricevere borse di studio" OR "mi piacerebbe ricevere borsa di studio"
N.B.: con le virgolette

un metodo alternativo a questo esiste per avere il risultato sopra detto?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ott 2014 alle 14:06
nell'esempio che hai fatto è inutile aggiungere OR + seconda frase
basta cerca con la prima (e anche senza ") google ti ritornerà i risultati di entrambe le parole (borsa e borse)
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
28 ott 2014 alle 19:41
Se cercassi la frase senza virgolette, mi verrebbero restituiti risultati in cui le parole sono in un ordine tutto loro, a caso per così dire...
Scrivendo "mi piacerebbe ricevere borse di studio" senza virgolette, così al fine di non escludere la parola "borsa", mi comparirebbero risultati in cui le parole sono sparse nel documento, senza l'osservanza della sequenza che io voglio imprimere alla mia ricerca...
0
Unisciti ALLA COMMUNITY