Per un video didattico

Chiuso
srageyn Posti 2 Data di registrazione giovedì 11 settembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 11 settembre 2014 - 11 set 2014 alle 07:41
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 - 11 set 2014 alle 11:08
Spett,
ho un testo didattico per l'apprendimento del disegnare che segue una metodologia innovativa dallo scrivente scoperta ed applicata in 50anni di esperienza, siete in grado di realizzarelo, seguendo una sceneggiatura già predisposta?

In attesa
Prof.Giovanni Spinicchia

2 risposte

Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
11 set 2014 alle 10:12
Ciao,
in pratica stai cercando qualcuno che possa fare un video interattivo...
Intanto, per fare le cose in modo legale, dovresti avere l'accordo dell'autore del testo didattico, non puoi prendere immagini e testi da un libro senza l'accordo dell'autore, vedi qui per più info:
https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano

Mettendo il caso che l'autore ti dia l'autorizzazione bisogna vedere com'è strutturata la sceneggiatura. Se hai previsto anche dei video reali con una persona che disegna in tempo reale, ti serve tutta una squadra che ti filmi, uno che si occupi del montaggio, macchinisti, elettricisti, luci...

Sia chiaro che io sto parlando da professionista del settore, sono un ingegnere del suono, e sono stato su tanti set e ti posso dire che per un lavoro professionale quello che ti ho citato è il minimo.

In pratica dipende dal budget che si ha a disposizione, si può anche organizzarsi e farlo da soli, ma il risultato sarà molto più amatoriale.

Potresti anche fare appello ad un grafico, per fare un montaggio delle immagini presenti nel testo didattico con una voce narrante in sottofondo che spiega le immagini, questa soluzione è molto meno costosa. Se le immagini sono buone e il grafico bravo il risultato può risultare anche molto carino.

Ci sono anche dei programmi che ti permettono di montare il video da solo, se possiedi le immagini, come Windows Movie Maker, VideoSpin, Avidemux e tanti altri (ti ho citato solo programmi gratuiti, ce ne sono di migliori, ma a pagamento e costano anche cari).

Su internet trovi tante agenzie che creano CD o video didattici, cercane una... Oppure se non hai budget dovresti tirarti su le maniche e seguire delle guide che ti spiegano come creare un video da immagini, registrare audio, mixare con qualche sottofondo (sempre attenzione ai diritti d'autore) e infine, finalizzare il video montandolo.

Altrimenti potresti anche cercare un amatore o uno studente che abbiano la pazienza di prendere il progetto sulle spalle, ma non potrai essere sicuro del risultato, né delle tempistiche in quel caso...

0
srageyn Posti 2 Data di registrazione giovedì 11 settembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 11 settembre 2014
11 set 2014 alle 10:36
Sono l'autore del testo in questione ed ho chiesto se siete predisposti ad offrirmi quanto chiesto, quali i costi i tempi e la disponibilità di un addetto all'impresa, in quanto, lo scrivente, è totalmente a digiuno di affrontare il propblema di un video didattico, che metta in condizioni le utenze interessate di vedere e capire piuttosto che leggere e capire.
Il mio testo è un trattato di 300 pagine e per quanto coordinato in relazione ad un apprendimento che parte dall'alfabeto(inteso come base del disegno), l'esperienza editoriale la vorrei tramutare in un video:...Siete capaci, o no?

Tutto qui.Vi ringrazio dei consigli per cercare un amatore o uno studente, non miro a queste condizioni.

Vi ringrazio per l'attenzione in attesa
cordialmente G.Spinicchia
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
11 set 2014 alle 11:08
Beh caro professore questo è un forum di aiuto informatico (siamo tutti volontari tra l'altro) e non siamo una società di questo tipo, le ho dato le varie possibilità tramite le quali puo' realizzare il suo progetto.
Le ho fatto una piccola ricerca e le ho trovato questa società (che non conosco, ma le referenze sembrano buone). Provi a contattarli tramite questo link: https://www.synesis-4u.it/Contatti.aspx
Se poi le loro offerte non le sembrano interessanti le basterà cercare una società di produzione audiovisiva, anche semplicemente tramite Google, ce ne sono sono parecchie e tutte contattabili online
0
Unisciti ALLA COMMUNITY