Esportare dati sulla rubrica del Nokia Lumia 520 con OneDrive

Chiuso
f.ibisco Posti 8 Data di registrazione domenica 23 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 9 dicembre 2016 - 10 set 2014 alle 16:24
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 - 15 set 2014 alle 09:44
Buon giorno a tutti e un Grazie anticipato a chiunque avrà la cortesia di leggermi. Un ringraziamento particolare a chi avrà la voglia e la capacità di rispondermi, ovviamente.
Ora vi espongo il mio problema.
Dal momento che con Lumia 520 non è più possibile utilizzare Nokia suite per la sincronizzazione del cellulare col PC (io lo usavo in particolare per sincronizzare la rubrica dei contatti e l'agenda), mi è stato consigliato, e così ho fatto, di crearmi un account Microsoft in modo da poter avere la sincronizzazione simultanea (si può dire così?) dei miei contatti e della mia agenda con Onedrive. Sembra tutto bellissimo e perfetto. Ma cosa succede se, erroneamente, cancello qualche contatto o qualche voce dell'agenda dal cellulare? Secondo me vengono cancellati anche da Onedrive. Sono io che mi sbaglio? Spero di sì ma, se ho ragione io, qualcuno sa dirmi come posso fare per salvare "veramente" i miei dati?
Franca

3 risposte

f.ibisco Posti 8 Data di registrazione domenica 23 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 9 dicembre 2016
11 set 2014 alle 15:16
Copiare i miei dati sul mio Pc sarebbe facile se si trattasse di foto o video; ma come faccio a copiare l'agenda sul pc? Del resto, io mi sono convinta a mettere la mia agenda su Onedrive proprio e solo perchè non riuscivo più a sincronizzarla con l'Outlook dellOffice che ho sul PC ( come, invece, potevo fare prima con Nnokia Pc Suite). Più ci penso e più mi convinco che questo Onedrive serve solo a condividere documenti ed io non ho nessuna voglia di condividere la mia agenda con nessuno; io ho semplicemente bisogno di ritrovare il modo di salvarla come potevo fare con Nokia Pc Suite. Io sto cercando qualcuno che mi possa dire se si può fare e come fare.
Grazie, comunque, per l'interessamento.
Franca
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
11 set 2014 alle 15:53
La soluzione che ti ho proposto è valida, ma evidentemente mi sono spiegato male, quindi eccoti una spiegazione dettagliata con tanto di screenshot =)

Per iniziare ti serve un account Microsoft, se non ne hai uno crealo qui: https://signup.live.com/signup?mkt=It-It&lic=1&uaid=2f4e8a1a855442f6b3e7e69473a8d29a ma immagino che tu ne abbia uno dato che hai OneDrive.
Poi vai sul menù del lumia e vai in Impostazioni > Email, account.
Da qui sincronizzi i contatti (anche quelli che inserirai in futuro verranno sincronizzati).

Ora per fare un back up è molto semplice.
Tramite PC accedi a OneDrive.
Dopo aver fatto il login clicca su questa freccetta in alto:


Scegli Contatti


Ora vai su Gestisci > Esporta per Outlook.com e altri servizi


Salverai sul computer un file in formato .CSV , che potrai importare in seguito su qualsiasi altro telefono, servizio microsoft e non solo, anche gmail riconosce quell'estensione, quindi dovresti essere apposto =)

Fammi sapere se c'è qualcosa di non chiaro e di impreciso nei passaggi =)

PS: Come puoi notare c'è anche una funzione per recuperare i contatti eliminati, quindi se per caso ne cancelli uno per sbaglio, lo recuperi sempre da li

La curiosità su Kioskea non è un difetto,
è una qualità!
0
f.ibisco Posti 8 Data di registrazione domenica 23 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 9 dicembre 2016
12 set 2014 alle 18:03
per quanto riguarda i contatti funziona ,ma, per il calendario , l'opzione Gestisci non c'è; per caso hai una soluzione anche per salvare il calendario?
Grazie, comunque, per l'interessamento.
Ciao
Franca
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
15 set 2014 alle 09:44
il calendario non è una funzione che richiede back up di solito... In tutti i terminali è sincronizzato, quindi non è che hai bisogno di salvarlo, in quanto è appunto salvato sul cloud (onedrive). E anche se dovesse succedere qualcosa sul cellulare rimarrebbe comunque salvato sul cloud...
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
10 set 2014 alle 18:23
Ciao,
beh soluzione semplice: prendi i dati su OneDrive e li copi in una cartella non condivisa con onedrive sul tuo PC, o su un flash disk...
Prova e facci sapere...

La curiosità su Kioskea non è un difetto,
è una qualità!
-1
Unisciti ALLA COMMUNITY