Portare su bluray i filmini della mia camera

Chiuso
Andrea1941 Posti 6 Data di registrazione lunedì 3 marzo 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 9 dicembre 2014 - 24 mar 2014 alle 12:15
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 - 26 mar 2014 alle 12:14
Salve,
sto cercando di portare su DVD bluray i filmini della mia camera everio JVC GZ-MG645.
Questio video li ho già scaricati sul Pc e archiviati in cartelle e sottocartelle di cui faccio un esempio:
cartella Anno 2013
sottocartella > Maggio
sotto-sottocartella > 2 maggio + 6 maggio +12 maggio + 28 maggio.
Dentro queste ultime sotto sottocartelle ho i singoli file video di ciascun giorno (alcuni sono file .vob e altri .mod)
Ora chiedo:

1 - Per masterizzarli su BD-R e vederli sicuramente senza difetti, li devo prima trasformarli TUTTI in file .avi o in .mkw ?
Eventualmente in quale formato sarebbe meglio ricodificarli per una miglior nitidezza??
Oppure posso masterizzarli lasciandoli in .vob e .mod ?

2 - Per portarli nel programma di masterizzazione, mi è sufficiente inserire direttamente la cartella principale contenente tutto il resto (Sottocartelle,sotto sottocartelle e file)
oppure devo mettere solo i singoli file??


3- Per quanto riuguarda i file di ogni singolo giorno di cui ho fatto sopra l'esempio, devo creare una "combine" o li lascio singoli e progressivi?


4-Devo masterizzarli in video o in dati??
Grazie
-

8 risposte

Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
24 mar 2014 alle 13:56
Ciao,
allora il tutto dipende da che supporto li deve leggere...

i lettori blu ray disk sono fatti per leggere i video blu ray, quindi (domanda 4) dovresti mettere ogni singolo video in un singolo disco per non avere problemi di visualizzazione...

se vuoi fare un disco dati e quindi metterne tanti sullo stesso disco ti conviene, si, codificarli in .avi o un altra estensione supportata dal tuo lettore (basta che controlli che codec supporta il tuo lettore, di solito quelli più riconosciuti sono mp4 e avi) e ti conviene metterli in un DVD dati (il blu ray è fatto per essere un disco video più che dati).

Spero di essere stato chiaro =)
kioskea staff
0
Andrea1941 Posti 6 Data di registrazione lunedì 3 marzo 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 9 dicembre 2014
24 mar 2014 alle 15:56
Scusa, il mio lettore bluray è un Toshiba BDX3100KE e ha compatibilità con:
Audio Cd, Video Cd, SVCD, DivX Playback, Xvid, MKV, Avchd (h264 profile) CD-R, CD-RW, DVD-+R, DVD-+RW, DVD video, DVD VR (-R/-RW. +R/R+RW) BD-Rom 2.0 ver (profile 2.0) BD-R Ver 2.0 ,BD-RE Ver 3.0, MP3,JPEG,HD IPEG, NTSC (DVD)

In base a queste notizie, mi dici di nuovo se devo codificare (e in quale formato esatto ) i miei video .vob e .mod ??
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
24 mar 2014 alle 17:28
allora ti lascio questo : http://it.ccm.net/faq/2278-miti-e-leggende-avi-e-un-formato-video

è un articolo che ho redatto qualche tempo fa dove si spiega cos'è esattamente un "formato" video, in modo che ci possiamo capire meglio..

Il tuo lettore ti dice che è compatibile con i video .mkv , ma in realtà dipende sempre da che codec vengono usati per quel flusso dati (in pratica ciò che contiene il video, per l'audio è più semplice, sono quasi sempre gli stessi flussi degli mp3).

Se vuoi creare dei blu ray dati con tanti file ed essere sicuro che funzionino col tuo lettore, quello che dovresti fare è provare e riprovare finchè non trovi un mix di codec che vengono "letti per bene".
Se vuoi procedere per questa strada ti consiglio, dato che ho visto che il tuo lettore ha un'entrata USB, di mettere i file su chiavetta e vedere se te li legge una volta codificati.
Per ricodificare i video prova questo programma : FORMAT FACTORY che ha nelle opzioni avanzate parecchi codec a disposizione.

Comunque ti ripeto i blu ray disk hanno molto spazio, certo, ma ciò è stato fatto per permettere di masterizzarci un solo file di grandi dimensioni e non tanti file di piccole dimensioni..

Fammi sapere =)
0
Andrea1941 Posti 6 Data di registrazione lunedì 3 marzo 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 9 dicembre 2014
24 mar 2014 alle 19:35
Scusami, ho una certa età e la tecnologia di oggi non mi entra facilmente nella testa.

Io Format Factory] lo conosco.

Se ho ben capito, mi stai suggerendo di ricodificare TUTTI i filmini vob e mod con F.F.E va bene, ma: in quale formato mi conviene convertirli per correggere gli eventuali errori, leggerli bene e non danneggiarli?? ??

A proposito di usare F.F.
Se mi viene voglia di ricodificarue file di emule che mi si blocca durante la visione dal dvd masterizzato, Il programma oltre che a convertire i file, me li corregge e me li fa vedere perfettamente?
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
25 mar 2014 alle 10:12
Nessun problema, anzi ti dirò Andrea che se 1941 è il tuo anno di nascita sei molto più avanti di tanta gente nata trent'anni dopo =)

Comunque, per intenderci, in realtà quando codifichi un video non stai correggendo errori, il file che hai scaricato non ha errori in se, è stato "fatto" con dei codec che il tuo lettore non riconosce.
Purtroppo i lettori non si aggiornano e non hanno tutti i codec per poter leggere tutti i tipi di file.

Un file video è costituito da un flusso di dati, che vengono codificati tramite dei CODEC. Esistono tantissimi codec diversi, ma il tuo lettore ne conosce pochi e quindi non è capace di leggere dei video che non "parlano la sua lingua".
L'unico modo per essere sicuro che il video non abbia problemi è che esso sia in un disco video dato che sicuramente verrà capito per bene da qualsiasi lettore, per questo non si vedono in commercio video compressi ma solo dischi video.
Un altro modo c'è : basta guardarlo sul PC con programmi come VLC che comprendono tutti i codec esistenti. I lettori video potrebbero anche fare questa cosa in un mondo perfetto, ma poi nessuno più comprerebbe i DVD/Blu Ray e ciò ai produttori non interessa.

Scusa se mi sono dilungato, ma cercavo di essere il più chiaro possibile.
In tutti i casi il formato che secondo me ti conviene usare se vuoi cercare di avere più compatibilità possibile col tuo lettore è il formato .mkv , inserendo nelle opzioni avanzate di conversione come flusso audio mp3, e per il video a sto punto prova con codec MPEG o MP4. Per i valori qualitativi prova a non mettere i valori massimi, ma quelli giusto prima di quelli massimi.


PS: hai provato una soluzione del tipo attaccare il tuo PC al televisore e usarlo come schermo? Se usi un portatile la cosa non è così difficile, con delle televisioni recenti basta un cavo HDMI e il gioco è fatto e la qualità è anche superiore ai lettori
0
Si, è la mia data di nascita.
Col Pc mi arrabatto un poco, ma la mia materia grigia si rifiuta di riuscire a comprendere molti termini tecnici........
Sei stato molto gentile a darmi spiegazioni.
Ti dispiace se riepilogo?
Allora, i video .avi che scarico mi conviene trasformarli con F.F. in .mkv , mettendo fliusso audio mp3 (se F.F. me lo fa fare) Quello che mi confonde è quello che hai scritto dopo: ...e per il video a sto punto prova con codec MPEG o MP4.
Cioè, devo trasformarli in Mkv o MPEG e MP4??
Pensi che il mio lettore questi li legga?

E invece, per i filmini della videocamera .Mob e vob, devo fare così, per farli entrare su un BD-R da 24 Gb.:
Prendere i file di una ripresa, unirli uno dopo l'altro di seguito a formare un unico
file video di grande dimensioni (fare una "combine")e poi masterizzarli su un BD-R.
Ho capito bene?
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
25 mar 2014 alle 13:39
Per i video della telecamera si.

i video avi che scarichi li converti in .mkv. Nella fase di conversione, sulle opzioni di conversione avanzate, FF ti fa scegliere che codec deve usare, da li sarebbe meglio provare con mpeg (sto parlando dei codec ora non delle estensioni).
0
Non prendermi per stupido, ma quando mi dai una risposta, senza darmi i riferimenti a ciò che stai rispondendo, non mi fa avere certezza del mio modo di dover operare al meglio.......
Posso osare a chiederti una cosa?
Penso che mi sarebbe molto più utile un colloquio diretto a voce , ma so che non a tutti piace dare aiuti in questo modo moto personale...
Se hai skype, potrei usare quel mezzo per chiamarti e prendere qualche lezione che mi aiuti a capire definitivamente.
Che ne pensi?
Scusa la mia invadenza,ma non mi sento nè carne nè pesce, nel fatto di aver compreso bene i tuoi pur graditi suggerimenti.
A.
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
25 mar 2014 alle 17:17
Se hai avuto questa impressione mi dispiace non era mia intenzione, non ti prendo per stupido, ma se ci sono due domande e sopratutto se non rispondo in ordine faccio riferimento a quale sto rispondendo.

Guarda che comunque nel riassunto che hai fatto avevi capito per bene.
L'unica cosa che ancora ti sfugge è che per il lettore che possiedi, come per tutti i lettori blu ray, sarebbe sempre meglio leggere solo dischi video, puoi cercare di farli diventare dischi dati, ma sarà sempre una forzatura.

Per i video che scarichi da eMule ti conviene sempre metterli su di una chiavetta USB, che ormai costano poco ed inserirli nell'entrata USB del tuo lettore blu ray, o anche nell'entrata USB della TV, se ne possiede una.
0
Allora va bene così?:
I BD-R 24 gb servono solo per file video (avi, Mov e vob.) File singoli o unico file lungo, raggruppato in "combine" ?

Sui Dvd invece meglio i file dati (avi,mkw,mp4,jpeg)

La chiavetta va bene, ma il fatto è che sto creandomi un archivio permanente di video con i Dvd e BD- r da vedere per quando ne ho voglia.

E i filmini di famiglia devono rimanere a futura memoria, senza che si deteriorino
nel tempo.
Allora per questi ultimi devo fare così: li unisco di seguito in combine, fino a formare un video intero da 23 gb e poi li masterizzo su Bdr. Confermami però se prima , da Vob e MoD . li devo far diventare .Avi e se per fare un unico video, posso mischiare i file MOV e Mod?

Vado bene così?
Grazie
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
26 mar 2014 alle 11:40
Si perfetto =)

Solo un appunto: quando crei un disco blu ray video non serve fare conversioni varie, basta che li unisci con un programma di montaggio, poi dipende dal programma se accetta sia mov che mod, di solito accettano qualsiasi formato.
Faccio ciò prendi il video che hai montato e crei un blu ray disk video e fa tutto lui.
0
Bene,
Grazie.
Ora cercherò di fare pratica per cercare di raggiungere le mie esigenze.
Grazie di nuovo.Saluti.. A.
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
26 mar 2014 alle 12:14
di nulla =)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY